Consigli per un ignorante totale

alemi1981

New member
Buongiorno a tutto il forum,

premetto che è qualche giorno che sto guardando il formo e leggendo discussioni, ma sono sempre più in confusione. Per cui mi permetto di chiedere qualche consiglio....fate un po' di volontariato a un povero neofita.

1)Ho un soggiorno abbastanza grande e vorrei mettere un vpr da utilizzare al posto della tv, anche durante la giornata (ho due bimbe che guardano cartoni animati programmi tv e telefilm) però la stanza è abbastanza luminosa.....è una cosa comunque fattibile o meglio rimanere su una tv grande?

2)il proiettore andrebbe a soffitto e la distanza dalla parete sarà sui 5mt, la parete ha una base di 4mt, che proiettore mi consigliate? non capisco se prediligere i lumen, il contrasto o la risoluzione.....si passa da 6000:1 a 30000:1...un bella differenza. e poi... 3lcd o led o dlp...boh...

3)proiettare a parete o su schermo? se schermo, motorizzato, cosa mi consigliate? a quanto deve rimanere lo schermo dalla parete? bianco o grigio?

grazie a tutti in anticipo per il vostro tempo
 
ciao, in sequesnza...

1) meglio una tv grande, zero manutenzione e quasi-zero problemi di luce ambiente... con un vpr non è affatto così
2) il contrasto in una stanza non opportunamente trattata è una chimera quando si parla di vpr... una base molto grande con segnali di bassa qualità IMHO dà fastidio e non coinvolgimento
3)...

io ti consiglio di comprarti il nuovo Sony fullHD da 75 pollici lcd... sei sotto i 3000 euro e NON impazzisci... il vpr è un gioco complicato e molto più costoso (nel complesso di una installazione), con un tv dai il telecomando in mano a figli/moglie e nessuno viene poi a romperti le scatole se non si aggancia il segnale o se non si vede bene ... il WAF è più alto ;)
 
Per proiettare in un soggiorno illuminato da luce naturale è più importante lo schermo del VPR. Ne servirebbe uno ad alto contrasto, tipo Black Diamond ma ce ne sono altri, che però costano più del VPR stesso (2-3-4 migliaia di Euro a seconda della dimensione).
Con tela normale lascia perdere.

In sostanza concordo con lupoal
 
Ultima modifica:
Prima devi assicurare che guarderai in ambiente oscurato o con pochissima luce...po si parlerà del resto: budget, usi prevalenti, misure più precise ecc.; se insisti con la molta luce è d'obbligo un televisore.
 
Top