allestimento salone home cinema

angio63

New member
Salve a tutti .Avrei bisogno di consigli per l' allestimento di una sala parrocchiale da adibire a salone per proiezione film, eventi sportivi, cartoni animati e filmati amatoriale per l' intrattenimento dei ragazzi della parrocchia. ( da un min. di 20 persone a oltre )
sala lunga circa 15 mt, larga 5 mt.
ambiente colorato ( di recente) di un giallo acceso
tre grandi finestroni su un solo lato lungo, con possibilità di acquisto tende "oscuranti"
controsoffito a circa 3mt da terra, di pannelli bianchi
budget a disposizione: 2500/3.000, per la completa realizzazione (videoproiettore, telo, audio, cavi audio/video) e quant' altro ( naturalmente, essendo una spesa comunitaria, se dovessimo risparmiare, andrebbe anche bene).Montaggio a soffitto, preferibilmente realizzato con cavi, e non WiFi. Telo a " scomparsa ( motorizzato?) abbastanza grande.
Da un' occhiata in giro ( e vari consigli su forum), ho adocchiato Epson TW6100/TW6600/TW7200/TW9200, con o senza Wi-Fi, Panasonic PT-AT6000E, Sony Hw40es, ed ero intrigato dalla visione 3D, ma visto il costo degli occhialini x tanti ragazzi.., diventa meno importante.
Grazie in anticipo.
 
Probabilmente mi sono espresso male, non vogliamo realizzare un salone " cinema" Hi-Tech, ma qualcosa che permetta di visionare film e eventi in maniera "dignitosa". Comunque hai ragione, avevo sottovalutato l' aspetto audio. Il budget attuale rimane quello, inizieremo per gradi, un passo alla volta: VPR, schermo, audio x " cominciare"..accetto consigli.
grazie
 
ero intrigato dalla visione 3D, ma visto il costo degli occhialini x tanti ragazzi[CUT]

Non sono un estimatore del 3d, ma posso dirti che cercando con cura all'estero, degli occhialini perfettamente compatibili con il sony hw40es si trovano a prezzi intorno ai 15€ l'uno, comprensivi di spese di spedizione... non so se l'offerta sia ancora presente, ma quando li ho presi io il prezzo era davvero molto invitante.
 
Come proiettore tenendo conto del rapporto prezzo prestazioni, andrei sul Panasonic pt-at6000 (2400 A. Lumen) che piazzerei a 4 metri dal telo che potrebbe essere un base 270-3,00 m. (al più 136") tipo questo:
http://www.schermiproiezione.it/telo-tensionato-screenline-grand-cinema.html scegliendo il telo bianco home vision guadagno 1.0 purchè l'oscuramento sia buono; se invce c'è una certa luce ambientale, telo grigio da 0,8 per recuperare un poco di contrasto che si perde con la luce. Audio: ampli usato e casse 5.1 con sub e surround; guarda nel mercatino di questo forum l'audio in vendita che ti può interessare tenendo conto del prezzo.
 
e invce c'è una certa luce ambientale, telo grigio da 0,8 per recuperare un poco di contrasto che si perde con la luce........[CUT]

Ciao con una sala lunga 15m uno schermo di 3 metri è poco adatto. Dovresti cercare un proiettore più luminoso anche dlp, e recuperare magari un po' di luce con tele 1,2 o 1,5, tenendo conto che se devi fare una presentazione con luci accese, conta molto la luminosità dell' immagine, quindi non opterei per il telo grigio. Per quanto riguarda l' audio puoi benissimo montare casse professionali, più sensibili e robuste di quelle hifi inoltre di costo inferiore. Puoi partire con una configurazione stereo essendo la sala lunga e stretta così non hai bisogno del sinto, il volume lo puoi gestire con un normale mixer audio prelevando li segnale dall' uscita del lettore bluray.
 
Kabuby...se c'è luce ambientale ed usi un telo bianco normale con guadagno 1.2 o peggio di più, peggiori la situazione, in quanto
peggiora il nero e quindi il contrasto (già in difficoltà per l'illuminazione); quindi ribadisco: o telo white max gain 1.0 oppure (se il vpr lo consente come potenza) grigio 0,8 che aumenta notoriamente il contrasto percepito. Se vai negli e-shop, alla voce telo grigio 0,8 c'è quasi sempre che migliora il contrasto e che è particolarmente adatto in ambienti non del tutto oscurati. Poi al limite ci sono teli ad altissimo contrasto che però costano un botto quindi non consoni al budget.
 
Allestire un HT discreto in una sala può voler significare realizzare il tutto anche acquistando in un secondo tempo alcune componenti, Audio / schermo che altrimenti verrebbero troppo sacrificate dato il budget già limitato per un HT domestico.
Ti propongo due soluzioni:
Benq w7500 macchina luminosa (più di quello dichiarato dalla casa) installabile anche a 6,00m dallo schermo che acquisterei al metro potendo realizzarlo a cornice da Peroni, ed andrei con un 3,50m di base minimo.
Seconda soluzione, Benq MH740 macchina con 4000 ansi e oserei con un Sopar motorizzato da 400x255 (Pearl Nema) in formato 16/9.
La prima privilegia l'aspetto qualitativo delle immagini ma il VPR assorbirà gran parte del budget.
La seconda è più equilibrata include lo schermo motorizzato e privilegia la dimensione /coinvolgimento, per offrire una adeguata luminosità su uno schermo di dimensioni così importanti ti ho proposto una macchina adatta anche per presentazioni ma di costo contenuto
 
@Sisca nel mio impianto ho due teli di cui uno grigio avvolgibile e quindi posso fare shootout fra teli senza problemi. Il telo grigio abbassa proporzionalmente sia il livello del nero sia quello del bianco compreso quello della luce ambientale, quindi alla fine il contrasto dell' immagine rimane quello grossomodo. Hanno molto più effetto le tende, infatti quando le apro per coprire le pareti ai lati dello schermo ci si accorge immediatamente della differenza.
 
D'accordo, ma se ho una luminanza del telo abbastanza elevata e mi cala il bianco
non ho nessun svantaggio, ma il grigio da 0,8 mi permette di portare la luminanza (nits)
del telo a livelli migliori e di aumentare il contrasto percepito (nero) questo significa
avere immagini più dettagliate soprattutto sulle basse luci.
 
Grazie dei preziosi consigli. Mi sto documentando sui prodotti che avete indicato e sto valutando le soluzione per il max oscuramento ottenibile.
p.s. sono daccordo che si può completare il tutto un passo alla volta.
Grazie
 
Top