|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: Consiglio per posizionamento proiettore ed altre...
-
18-03-2015, 05:52 #1
Member
Consiglio per posizionamento proiettore ed altre...
Con l’acquisto di una nuova casa ho la possibilità (e soprattutto gran voglia!) di sfruttare l’opportunità per installare un proiettore che prevedo vada, in termini di telo, davanti ad un TV appeso al muro che posizionerò in ogni caso per visioni meno “impegnative”. Son qui pertanto a chiedere un vostro prezioso consiglio per sfruttare il salone che ha una dimensione di 6,96 x 5,44 metri con altezza del soffitto di 3,3 m e schienale divano posto a circa 4 metri dal muro-telo. La proiezione andrà sul lato corto della stanza, con possibilità di spazio sino a circa 3 metri di base schermo, anche se mi orienterei sui 2,5 metri.
Arrivo quindi al forte dubbio. Son costretto a posizionare il proiettore al fondo della sala, appeso al soffitto, e quindi a poco meno di 6,96 metri (diventa complicato metterlo al centro stanza, comprenderete…). E’ fattibile posizionare il proiettore con questa ampia distanza e mantenere una qualità di proiezione adeguata? Avendo letto molti post prima di scrivere, mi ero orientato sull’Optoma HD141X, viste le caratteristiche tecniche (rumore, Full HD, 3D, ecc.) ed il costo; da qui ho provato il simulatore sul relativo sito e non son sicuro di aver interpretato bene tutti i parametri, anche perché per mantenere una base schermo sui 3 metri ho trovato delle difficoltà e non ero molto convinto del risultato ottenuto.
Ulteriori quesiti: dal pavimento, quale è l’altezza ideale da considerare per la base dello schermo? 70-80 cm? Per il 3D vi è un telo particolare da dover acquistare?
In ultimo e dimenticavo, il tutto è per guardare essenzialmente film (Sky in HD) e molto limitatamente la Playstation per i ragazzi.
Un ringraziamento per aver letto sin qui e per l’aiuto che potrete darmi!
Franco
-
18-03-2015, 07:06 #2
L'Optoma che hai selezionato è si luminoso ma non è in grado di chiudere a distanze sopra i 6,00 m basi schermo sotto i 3,70m...
Insomma andrebbe posizionato almeno con lente a 4,80m dallo schermo...
La soluzione ideale potrebbe essere il Benq W7500 che a quelle distanze riesce ad esprimere al meglio le sue potenzialità, ma è piuttosto costoso, un ripiego rispetto all'ottimale potrebbe essere il Benq W1300 che sta uscendo di scena e forse per questo lo street price sarà più favorevole rispetto al passato.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
18-03-2015, 08:04 #3
Member
Grazie molte per il prezioso aiuto e mi hai sciolto questo enorme dubbio. Benissimo, mi orienterò sul Benq W1300 chiedendoti ancora se vi fossero alternative su altri marchi modelli rimanendo su intorno di spesa tra i 500 e 800 €.
Mentre, per il telo, hai suggerimenti in termini di tipologia e dimensioni? Mi orienterei su un motorizzato economico e vorrei anche provare il 3D. La stanza è mediamente luminosa, certo però che le visioni saranno primariamente serali.
Un saluto e a presto.
Franco
-
18-03-2015, 21:00 #4
Come alternativa valuterei Optoma Hd151X
per un motorizzato economico vai su visivo.de e valuta uno schermo della serie ContrastUltima modifica di ellebiser; 18-03-2015 alle 21:01
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
19-03-2015, 11:00 #5
Advanced Member
Il BenQ w1300 tra l'altro costa 900 € in questo momento...fra non molto calerà nettamente per fine produzione.
-
20-03-2015, 18:18 #6
Member
Difatti vedevo che on-line già non vi sono molte proposte sul W1300...
Una considerazione avendo utilizzato il "Distance calculator" di Optoma sull'HD151X: per uno schermo con base di 305 cm il massimo della distanza di posizionamento lente-proiettore è di 6,25 m, quindi non arriverei verso i 6,75 m che mi interessano. Se non aumentare la base dello schermo (la base giusta sarebbe 330 cm).
Conclusione, il W1300 sembrerebbe più adatto e partirei con l'acquisto del proiettore per poi capirei le dimensione del telo.
Variante in corso: nel caso propendessi su un "manuale", mi aiutate a capire la tipologia (gain, caratteristiche, marche e siti/negozi dove poterlo acquistare)?
Un saluto.
Franco
-
20-03-2015, 18:31 #7
Advanced Member
- Il BenQ w1300 non ha la qualità ottica per proiettare da m. 6,75.
- Il BenQ w1300 riesce cmq a riempire uno schermo di m. 3.30, ma la luminanza scende ben sotto il limite consigliato, se usato con lampada in eco.
-
21-03-2015, 05:51 #8
Member
Mhmm... allora il BenQ w1300, da quanto mi dici, non è una soluzione adeguata. Allora su quale prodotto dovrei orientarmi?
E se volessi restringere la base schermo sui 2,5 m?
Grazie per i consigli.
-
21-03-2015, 15:32 #9
Il montaggio a soffitto non dovrebbe vincolarti se non dal lato estitico, l'unica soluzione è avvicinare il proiettore, ed eventualemente se vuoi anche avere il 3D aspettare il nuovo W1350 che è accreditato di 2500 ANSI a fronte di una lampada da 260W. Il W1300/1350 andrebbe installato, per avere una resa ottimale, attorno ai 5,80 per avere uno schermo da 2.80m di base con gain 1.0.
-
22-03-2015, 09:49 #10
Member
Purtroppo non riesco ad avvicinare il proiettore (già un'impresa strappare il consenso al proiettore in sala...) e son costretto a posizionarlo a 6,6 metri. Ho calcolato la misura esatta tenendo conto delle dimensioni del proiettore da individuare (diciamo 35 cm).
Mettendo un po' insieme tutte le preziose indicazioni, mi sa che devo rivedere il budget del videoproiettore, che peraltro non ho mai definito precisamente, ma non vorrei esagerare...
Detto ciò il Benq W7500 segnalato inizialmente rimane la soluzione ideale avendo compreso che l'altro parametro rilevante è la luminosità? O quali altre alternative?
Tutto sempre più complicato...
Dimenticavo: sulla base vorrei/dovrei stare sui 2,50 m, massimo 2,80...Ultima modifica di Frengo70; 22-03-2015 alle 09:50
-
22-03-2015, 20:18 #11
Il Benq W7500 è un proiettore dotato di lampada da 300W e riesce a riempire tranquillamente basi schermo importanti a dispetto dei pochi ma veri ANSI dichiarati...il 2,80 di base è accessibile anche dalla distanza indicata. La macchina è dotata anche di LS per facilitarne il posizionamento
Volendo stringere sia sul investimento sia sulla base schermo valuterei anche PANASONIC PT AT 6000.Wise men speak because they have something to say,
-
23-03-2015, 14:14 #12
Member
Forse a questo punto varrebbe la pena fare un giro su qualche negozio per vederne gli "effetti dal vivo".
Vi è qualche negozio in Piemonte od anche su Milano (sono spesso lì per lavoro) che possa avere sia il Benq W7500 che il Panasonic AT 6000 da poter provare in proiezione? Ammesso che solitamente i negozi diano questa possibilità... Mi interesso molto di stereofonia, pressoché nulla di videoproiezione!
-
31-05-2015, 05:40 #13
Member
Un aggiornamento: mi sono lanciato un po' al buio con l'acquisto del Panasonic AT6000 (nel caso, con amazon il reso e' sempre una garanzia) e sono in attesa, purtroppo, della staffa per attacco a parete.
Il proiettore e' veramente impressionante per le dimensioni inattese e direi anche per il peso. Mi attendevo qualcosa di più contenuto, ma va bene così. La padrona di casa ha storto un po' il naso, ma poi è finita li... Non sa cosa le attenderà...
Non mancherò nell'aggiornarvi appena installato il tutto e per le prime impressioni di visione.
-
01-06-2015, 09:40 #14
Non è sicuramente una macchina che si può definire compatta... ma ha una buona costruzione e poi ....aspettiamo i commenti
-
02-06-2015, 11:49 #15
Member
Ecco qualche primo commento da utente attento, ma certamente non con esperienze di rilievo su prodotti similari. Sì, confermo sulla qualità costruttiva, di ottima fattura ed anche una lente di grandi dimensioni. Non me lo aspettavo.
In termini di ingressi, uscite e tasti per settings diretti su VPR, mi sembra ci sia veramente tutto, nonostante il mio unico collegamento è con un cavo HDMI. Per l'audio, dopo lunga scelta e con preferenza per la musica, ho acquistato un audio analogue crescendo con casse Sliver RX6.
Per ora il VPR è poggiato su di un mobile (in attesa di staffa per soffitto...) con schermo di base circa 250 cm; proiezione ancora provvisoria - ma forse definitiva? - su di muro di colore grigio chiaro.
Passiamo alle prime impressioni sulla qualità delle immagini dove ho avuto modo di vedere un intero film su Sky (film molto recente italiano - titolo già dimenticato ma di buona qualità), qualche spezzone di partita, sempre su Sky, ed anche i bimbi si son divertiti con PS3 (FIFA '15 e altro gioco spara-tutto). Il tutto a partire dal pomeriggio e per chiudere in serata, quindi sia con un po' luce, ma non forte, che con un discreto buio, ma non totale. Il salone è tutto abbastanza chiaro, quindi nessun trattamento, anzi.
Dopo questa premessa, scusate la lungaggine, ma penserei possa essere di utilità, per dire che son rimasto a bocca aperta appena
acceso il videoproiettore; anche la suocera poco avvezza alla tecnologia ha esclamato "Qui domani mi guarderò Beautiful!". Uno schermo enorme con sotto un LCD da 40" che spariva in confronto.
Per andare al succo della qualità della proiezione, l'impressione è stata che per vedere film il Panasonic è eccellente - e non esagero - mentre, per partite e videogame si vedono alcune limitazioni nella dinamica. Niente di drammatico, ma la differenza si nota anche variando il framing nelle 2-3 modalità offerte.
Sui neri, cosa che ho letto essere sempre un parametro importante per i VPR, devo dire, nulla che non andasse, anzi. Altre cose tipo "Raimbow effect", non ho capito neanche cosa sia.
Altro parametro positivo la rumorosità: pressoché assente in modalità "eco" (il proiettore è a 3 metri dietro dal punto di visione e ad una altezza di circa 1,5 metri) mentre su quella "normale" la rumorosità sale e non di poco. Detto che la differenza di immagine tra le due modalità è veramente trascurabile, non vedendo poi la necessità di non utilizzare l'Eco per i risaputi motivi.
Ho provato diversi settaggi sull'immagine e modalità di visione, trovando i menù ed il telecomando molto intuitivi e semplici nell'utilizzo. Caratteristiche che ritengo non secondarie.
Per concludere e come ho ampiamente notato sulla musica, la fonte e la qualità delle immagini proiettate fa già una grande differenza: vedere il digitale terrestre, anche sui canali HD, mette a nudo tutta la povertà trasmissiva delle nostre RAI e Mediaset. mentre, in generale, la qualità d'immagine del palinsesto Sky è tutt'altra cosa.
Per ora molto soddisfatto dell'acquisto (quindi niente reso su Amazon) e nei prossimi giorni mi divertirò con l'utilizzo di varie impostazioni e sotto-menu.