Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Primo vpr e mansarda dedicata, suggerimenti?

Salve a tutti, dopo quasi un anno di attesa sono giunto al dunque, il mese prossimo si effettua l'acquisto.
    Nel frattempo vi ho letti e riletti, dalla nebbia iniziale sono arrivato a dare una forma a quella che sarà la saletta da allestire in mansarda, vi chiedo se ci siamo o se c'è qualcosa che non va!

Aggiungo in allegato un paio di viste per rendervi l'idea delle distanze.
    La situazione è questa,mansarda di circa 70mq ma soffitto basso, quindi solamente la parte centrale sfruttabile.
    E' presente una piccola finestrella facilmente oscurabile, comunque è una stanza buia, anche in giornate di sole sarebbe necessario accendere la luce, le pareti sono bianche.

Pensavo ad un hd151x, lo schermo sarà un fisso autocostruito, mi sembrava consigliaste i teli della Peroni, una volta scelto il proiettore sarà da decidere il guadagno. Qui il dubbio, guardando al 95% film, sia bluray che dvd, oltre a qualche serie ogni tanto, meglio 16/9 o 21/9? Nel caso del 16/9 pensavo ad una base schermo di 240, nel caso del 21/9 di 280.
    Il mio budget è intorno agli 800 euro per il proiettore, mentre per il telo credo che non mi costi più di 150 facendomelo da me!

Spero di non aver tralasciato nulla di importante per ora, e di essere stato sufficentemente chiaro.
    Vi ringrazio anticipatamente per i vostri eventuali consigli!
    Immagini allegate Immagini allegate

Vista la percentuale di contenuti da BR , potendo installare un 21/9 non avrei dubbi, per il guadagno personalmente sceglierei un grigio Stormy della Peroni che ben si adatta alla tua installazione e darà maggiore risalto e profondità alle immagini.
    Ultima modifica di ellebiser; 23-02-2015 alle 07:22
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Ottimo grazie! Per il vpr che dici? È una buona opzione il 151x o c'è qualche altro modello che più si addice in questa fascia di prezzo? Eventualmente andando sull'usato?
    Ah, mi son dimenticato di precisare che avrei intenzione di comandare il proiettore con un PC, abbastanza potente sia di processore che scheda video, quindi potrei sfruttare le potenzialità per eventuale processamento video, non so se questo possa essere o meno una discriminante nella scelta del modello.
    Buona giornata!!

Sul nuovo valuterei in altermativa Benq W1300. Per l'usato interessa il 3d? nel mercatino ci potrebbe essere qualche interessante occasione tipo JVC HD350.
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Il 3d personalmente non l'ho mai provato su vpr da home cinema, solo in 2-3 occasioni al cinema, e non mi affascina più di tanto, preferisco una buona immagine 2d. Però se mi dici che la tecnologia ha fatto passi avanti e che anche in vpr entry level l'effetto è da "wow" allora sarei più incuriosito.. Questo jvc 350 sarebbe migliore come qualità d'immagine rispetto ai dlp menzionati sopra?

Certamente, oggi un modello LCOS con queste caratteristiche ha un prezzo almeno triplo.

Interessante! Dando una sbirciata alle caratteristiche mi sembra di capire che si possa passare da un formato all'altro senza dover ricorrere manualmente allo zoom, che se non sbaglio dovrebbe essere alquanto comodo avendo intenzione di montare uno schermo in 21/9.
    Su projector central ho provato a verificare le distanze, e con questo proiettore nella mia situazione arriverei a 54 nits nel caso di gain 1.0, e 44 con gain 0.8. Sarebbe meglio restare con telo bianco e guadagno 1.0 vero?

Vai col telo bianco 1.0

Intanto grazie mille Ellebiser per la pazienza e i consigli!

Ho dovuto rimandare di qualche settimana l'acquisto, nel frattempo mi son guardato un po intorno per trovare un usato che abbia memorie formato o almeno lo zoom motorizzato visto che son deciso a montare lo schermo in 21:9, scelta peraltro quasi obbligata dal soffitto basso..

Finora i due pretendenti trovati che rientrano nel mio budget sono jvc hd350 e panasonic pt ae4000, rispettivamente 1000 ore di lampada e 800 euro il primo, e 600 ore e 700 euro il secondo.. Voi quale scegliereste?

Una cosa che non mi è chiara, nonostante mi sia letto diverse discussioni in merito, è: nel caso acquistassi un optoma hd151x, l'operazione per passare dai 21:9 ai 16:9 manualmente è cosa sbrigativa o necessita di vari smanettamenti e perdite di tempo? Non avendo mai avuto un vpr non ho davvero idea di quanto semplice/complicato sia regolare zoom-fuoco.. E' un'operazione che si puo' facilitare con un posizionamento strategico del videoproiettore (magari centrandolo bene si puo arrivare a dover azionare solo lo zoom e non il LS)?
    Scusate se son domande banali, ma pur leggendo e rileggendo molte discussioni, alcune anche datate, non ho trovato una risposta esaustiva..

Buona giornata!

Sceglierei il primo e acquisterei una lampada nuova per farlo rinascere
    Se è ben centrato potrebbe bastare nel cambio memoria un piccolo aggiustamento con lo zoom
    Ultima modifica di ellebiser; 16-03-2015 alle 20:58

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •