|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: alle solite.. ...consigli per acquisto primo VPR..
-
22-02-2015, 21:32 #1
Junior Member
alle solite.. ...consigli per acquisto primo VPR..
Ciao a tutti,
Mi spiace dover fare la SOLITA domanda, ma non so proprio che pesci prendere...
Allora: ho fatto la prova con un VPR antiquato preso a prestito e tutta la famiglia è rimasta entusiasta dell'effetto cinema, quindi devo proprio procedere con un acquisto.
Provo a riepilogare i requisiti:
- Stanza: conterei di proiettare da una distanza di 3 m, mettendo il proiettore su una mensola che si trova a 210 cm di altezza e ho a disposizione uno spazio sul muro di fronte pari a 200 cm di larghezza e 150 di altezza, con la base a circa 60 cm dal pavimento. Primo problema: ho letto che solitamente i VPR tendono a proiettare verso l'alto, quindi senza metterlo a soffitto per proiettare un'immagine rovesciata riesco a dirigere la proiezione verso il basso??
- Utilizzo: principalmente cinema alla sera, gaming e navigazione internet, quindi non dovrei avere grossi problemi di luminosità
- Fonti: notebook con ingresso HDMI e wii (S-Video). L'audio deve andare ad un amplificatore, quindi non mi interessano le caratteristiche audio del VPR
- Altri requisiti: mal sopporto il rumore delle ventole, quindi più silenzioso è meglio è...
- Disponibilità di spesa: da stabilire. Indicativamente tra i 500 e i 700 eurini
Visto il tema della rumorosità, non mi sarebbero dispiaciuti i led, ma mi sembra che ci sia molta scelta.
Altra cosa: non mi dispiacerebbe un wireless, per evitare di tirare una coppia di cavi per tutta la stanza, ma non ho capito bene come funzionano: ho la possibilità di collegare notebook e wii alla base inviando al contempo il segnale audio allo stereo???
Scusate se sono stato prolisso. Qualsiasi suggerimento è graditissimo!
Jacopo
-
22-02-2015, 22:36 #2
Con il budget disponibile, volendo acquistare un led con poca rumorosità e caratteristiche richieste per la tua installazione, se non è importante un full HD valuterei il Vivitek Qumi 5, in sub LG PA72 o PA1000 che andranno con lente a 2,80m anziché a 3,00m.
Valuterei anche un Full HD a lampada tradizionale da abbinare eventualmente in un secondo tempo con uno schermo grigio guadagno 0.8 tale Ben Q W1070 di costo superiore ai modelli citati ma con maggiore dinamica e risoluzione.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
24-02-2015, 08:15 #3
Junior Member
Grazie mille per il feedback!
Qualche domanda:
- a led full HD non esistono?
- Il BENQ W1070 mi sembra un gran bel prodotto, ma ho visto le specifiche e danno una rumorosità di 33 db: non è un po' tanto? Nelle scene silenziose non si sente il ventolone?
- Per la proiezione dall'alto verso il basso, con il proiettore appoggiato su una mensola (e quindi non a soffitto) come la vedi?
Ciao,
Jacopo
-
24-02-2015, 12:42 #4
Sì ma hanno costi doppi.
Il W1070 non è silenzioso certo ma il rumore non infastidisce più di tanto nei passaggi senza audio di un film appena si sente a 1 m di distanza...
Se calcoli bene senza interporre ostacoli nel percorso lente schermo non vedo grossi problemi.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.