Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 41

e se mi buttassi sui VPR?

Ciao a tutti,

ultimamente mi sono incuriosito nel mondo dei video proiettori.

Cambiando casa ed avendo la possibilità di far passare cavi a gogo mi sono chiesto perché non investire per schermo e vpr low cost? giusto per iniziarmi a questo mondo?

E quindi eccomi qua a fare delle riflessioni.

sarà dura...lo so...vediamo un pochino di requisiti:

- larghezza massima telo 200cm di base (e quasi copro le casse...)
    - distanza di visione circa 3 metri
    - contenuti 1080p (no 3d)
    - budget stretto 850 euri tutto incluso!

Dando una prima occhiata ho visto alcuni schermi a molla a 160€

Ma non trovo VPR per uno schermo così "piccolo"...

Attenzione: a chi mi dice LED rispondo con NO! Ho già un fedele nuvoloso 55DT50, a chi mi dice Plasma, NO BUDGET e sono sensibile al buzz...chi mi conosce lo sa!

divertiamoci un po'... Grazie!!!
    "Prima di conoscere AVMagazine...avevo molti più soldi" (Cit.)
    Audio F FOCAL Aria 936 C FOCAL Aria C900 SR...wip...SW...wip...||AVR YAMAHA RX-A3060 ||Video LG OLED 55C7 - nvidia Shiled Pro||2CH Musical Fidelity M3si - Dac TCC-TC7510 - Tidal Hi-fi - FOCAL Aria 906 ||HTPC MSI z690 Tomahawk - Intel i7 12700k - Crucial Balistix 32GB - MSI RTX2070 - Sound Blaster Z - Samsung 980 pro 500GB+1TB - Seasonic PRIME PX-850 - Noctua D15+3 Noctua AF14 - Phanteks P600S

Manca il dato della distanza di proiezione; per avere il vpr (ottimo rapporto prezzo prestazioni) che ho in mente dovrebbe essere, anche di poco, leggermente superiore ai 3 metri. Ma cmq possono esserci alternative. dopo parleremo del resto.

Non vedo molte soluzioni per contenere il budget o il solito HD131Xe che piazzerai con filtro ND2 oppure Benq W1070...con schermo grigio gain 0,8 tipo questo.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Intanto grazie per lenrisposte,
    Vedo che ho ancora molto da capire...

1. In che senso la lente da aggiungere al vpr?
    2. La distanza fra vpr e telo dovrebbe essere intorno ai 3/3,5 metri... Devo avere un dato più preciso? Il vpr non ha delle modalità di zoom per gestire piccoli intervalli?
    3. Ha bisogno anche di una certa altezza?

Grazie, datemi quante più info ritenete utili o anche link a discussioni dove si spiegano tutte le accortezze da considerare che magari non sono riuscito a trovare fra i miei "cerca" :-)
    Audio F FOCAL Aria 936 C FOCAL Aria C900 SR...wip...SW...wip...||AVR YAMAHA RX-A3060 ||Video LG OLED 55C7 - nvidia Shiled Pro||2CH Musical Fidelity M3si - Dac TCC-TC7510 - Tidal Hi-fi - FOCAL Aria 906 ||HTPC MSI z690 Tomahawk - Intel i7 12700k - Crucial Balistix 32GB - MSI RTX2070 - Sound Blaster Z - Samsung 980 pro 500GB+1TB - Seasonic PRIME PX-850 - Noctua D15+3 Noctua AF14 - Phanteks P600S

La lente è in realtà un filtro ND che si usa anche in fotografia da costo modico che interposto attenua la luminosità rendendo l'immagine più contrastata
    Si non serve va bene così, non sono i 20 cm più o meno che possono pregiudicare ll'indicazione, le macchine di cui parliamo hanno tutte lo zoom anche se con tiro diverso.
    ovviamente Sì altezza , a macchina capovolta, che tenga conto dell'offset e in funzione della grandezza dello schermo e della distanza da tenere dal pavimento (generalmente sui 60-70cm)
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    ovviamente Sì altezza , a macchina capovolta, che tenga conto dell'offset e in funzione della grandezza dello schermo e della distanza da tenere dal pavimento (generalmente sui 60-70cm)
    é?

perché macchina capovolta? io avevo intenzione di metterla su un mobiletto dietro il divano....altezza circa 180 cm da terra....

Inoltre, mi stavo chiedendo circa il cavo HDMI che parte dalla parete dove sarà il telo (dove ho tutte le elettroniche) e dovrebbe arrivare in qualche modo dietro al proiettore...(no contro soffitto)...

Appena ho le misure esatte della casa, riesco anche a fare un piccolo schema.

Grazie!

Citazione Originariamente scritto da l4sty Visualizza messaggio
    Intanto grazie per lenrisposte,
    2. La distanza fra vpr e telo dovrebbe essere intorno ai 3/3,5 metri... Devo avere un dato più preciso? Il vpr non ha delle modalità di zoom per gestire piccoli intervalli?
    3. perché macchina capovolta? io avevo intenzione di metterla su un mobiletto dietro il divano....altezza circa 180 cm da terra....
    Grazie, d..........[CUT]
    Al tuo posto salirei leggermente col budget e prenderei il BenQ w1300 che ha un po di lens shift verticale che aiuta ed ha una qualità un po' più alta e, non ultimo, uno zoom abbastanza ampio (1,5x). Costa (trova prezzi) € 770 + 160 del telo a molla grigio gain 0,8... = € 930. Distanza proiezione 3,50 m. Certo che il mobiletto è un poco altino considerando che la base inferiore del telo dovrebbe stare a circa 70cm da terra. Vuol dire che un poco ti aiuterai col piccolo lens shift verticale che ha e, se non basta, metti dei piccoli feltrini sotto i piedini posteriori per abbassare il flusso luminoso. Cerca inoltre che il vpr sia centrato con lo schermo. Fai qualche prova prima di montare il telo.

Citazione Originariamente scritto da Sisca Visualizza messaggio
    Al tuo posto salirei leggermente col budget e prenderei il BenQ w1300 che ha un po di lens shift verticale che aiuta ed ha una qualità un po' più alta e, non ultimo, uno zoom abbastanza ampio (1,5x). Costa (trova prezzi) € 770 + 160 del telo a molla grigio gain 0,8... = € 930. Distanza proiezione 3,50 m. Certo che il mobiletto è un poc..........[CUT]
    Ok, devo studiare...e molto.

vediamo di fare qualche ragionamento:

Il Proiettore che mi ha indicato W1300 non è presente sul portale projectors central quindi devo andare un pochino a "naso".

Sul manuale ftp://ftp.benq.it/projector/manuals/w1300/W1300_IT.pdf ho visto che può essere messo a soffitto o a terra, detto questo vuol dire che non è un proiettore "centrale" ma dal "basso".

Posto questo, io ho il soffitto di 3 metri circa. Quindi potrei metterlo a soffitto capovolto? O in alternativa in basso, ma lo schermo sarà molto in alto.

domanda 1: capovolto e poi si può invertire l'immagine suppongo?
    domanda 2: ma se io voglio metterlo non a soffitto e non a terra, ma in alto circa 180/200 cm dovrei in ogni caso capovolgerlo perché la proiezione verso l'alto?

facendo un paio di calcoli "del pollo":

dimensione immagine 200x113.

- dal basso, per l'altezza: proiettore messo a 180 cm, proietta un immagine, da terra [180cm - 295 cm] (Follia) con il lens swift guadagno il 11cm dell'immagine verso il basso (troppo poco) per un immagine proiettata, da terra [169 cm - 284 cm]...torci collo vero.

- dal'alto, per l'altezza: (capovolto) proietta un'immagine da terra, considerando il braccio a soffitto di 20cm, [167 cm - 280 cm]. Con il lens swift, guadagno 27cm e ottengo da terra [140 cm - 233 cm]. Sempre troppo alta.

o sbaglio qualcosa (facile) o devo considerare un proiettore centrale?

Il BenQ w1300 ha le stesse specifiche del w1100 su PCentral. Per il posizionamento a mobiletto la soluzione te l'ho scritta, leggi meglio il mio post. Il soffitto è un po' troppo alto e per non usare la deleteria correzione trapezoidale, dovresti prendere una staffa con braccio molto lungo per mettere la lente del vpr rovesciato nei pressi del margine superiore dello schermo

Citazione Originariamente scritto da l4sty Visualizza messaggio
    é?

perché macchina capovolta? io avevo intenzione di metterla su un mobiletto dietro il divano....altezza circa 180 cm da terra....

Inoltre, mi stavo chiedendo circa il cavo HDMI che parte dalla parete dove sarà il telo (dove ho tutte le elettroniche) e dovrebbe arrivare in qualche modo dietro al proiettore...(no contro soffitto)...

Appena h..........[CUT]
    Tutti i proiettori senza LS proiettano da centro lente a base schermo. Ponendo il VPR a 180 avrai la base schermo a 180 cm da terra più eventuale angolo di proiezione( offset ). Appare ovvio che per non allungare il collo ed avere uno schermo piazzato in alto... la macchina vada installata capovolta.
    Qui a seconda del budget e della conseguente scelta del modello potrai decidere la giusta altezza.

Grazie per i suggerimenti, mentre rifletto sulla posizione del vpr, mi è venuto un tremendo dubbio.

Il telo. Il telo deve essere montato in modo tale da coprire la libreria del televisore (parete attrezzata) considerando i soffitti alti 3 metri, il telo credo sia troppo corto (154cm al massimo per la versione con bordo nero. Se lo collego al soffitto, come faccio a tirarlo giù?

Dovrei attaccarlo alla libreria...e mi sembra una follia...

consigli?

La prima considerazione è che il budget indicato dovrai rivederlo... solo il Vpr si porterà via la sua bella fetta...
    per lo schermo hai due soluzioni (costose)
    la prima: un extra drop da acquistare al momento dell'ordine (di solito calcola 15+50 cassonetto e drop di serie)
    la seconda uno schermo a valigia, soluzione più economica e amovibile...

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    La prima considerazione è che il budget indicato dovrai rivederlo... solo il Vpr si porterà via la sua bella fetta...
    per lo schermo hai due soluzioni (costose)
    la prima: un extra drop da acquistare al momento dell'ordine (di solito calcola 15+50 cassonetto e drop di serie)
    la seconda uno schermo a valigia, soluzione più economica e amovibile...
    grazie per i suggerimenti
    opzione 1: stiamo parlando di uno schermo più "lungo" che arrivi da 3 metri di altezza sino all'altezza corretta?? e la molla da 3 metri come la tiro giù?

Se lo schermo è manuale ... il problema principale è che uno schermo così ti potrebbe venire a costare sopra i 400€... almeno
    Io vedrei meglio un modello a valigia. In MP una indicazione.

Grazie per l'indicazione, ho una idea...

ma devo vedere se esiste in commercio, penso di fare un salto da stereoland, vedi che qui ha una certa fama...

In pratica la parte centrale della libreria la lascio vuota e lo attacco al muro, il mio unico problema è che devo distanziarlo dal muro in modo tale che il telo scenda davanti al televisore. La questione è se esisto dei braccetti da montare sul muro per distaccare il cassettone di almeno 20 cm...

potrebbe andare? in alternativa dovrei montare il cassettone sotto la/le mensole della parte di sopra..

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •