|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Consiglio per acquisto telo
-
27-10-2014, 11:08 #1
Junior Member
Consiglio per acquisto telo
Ciao a tutti!
Sono in procinto di mettere sù il mio primo impianto casalingo di videoproiezione, e dopo varie ricerche sarei orientato all'acquisto del proiettore Optoma HD141X, il nuovo modello che sembra avere una buona resa e soprattutto un rapporto qualità/prezzo molto interessante per un primo proiettore...
La mia richiesta di aiuto riguarda però la scelta dello schermo. Premetto che posso proiettare a circa 5 metri di distanza e, basandomi sul software di calcolo fornito dalla stessa Optoma potrei installare anche uno schermo molto grande (322 cm di base, 146''). Considerato che per questo primo acquisto non vorrei spendere cifre esagerate, ho buttato un'occhio su questo telo Cablematic in fibra di vetro
Cosa ne pensate? Pro e contro? Avete proposte alternative su questa fascia di prezzo? Ci sono controindicazioni per uno schermo così grande, considerando che la distanza di visione è più o meno la stessa di quella di proiezione (5-5.2 mt)? Pro e contro dei bordi neri? Gain? Materiale?
Insomma avrete capito che sono un neofita e vi sarei estremamente grato se mi diceste la vostra in merito, prima di effettuare l'acquisto :-)
Grazie a tutti!
-
27-10-2014, 11:47 #2
la macchina che hai scelto è molto luminosa... su una superficie così grande comunque alla distanza indicata sembra anche abbastanza corretta. Ho qualche remora per l'ottica che ai lati sicuramente lascerà desirare...e per l'uniformità.
Sicuramente un fisso ( parlo dello schermo ) avrebbe meno problemi con un telo di tali dimensioni qualche onda sarà da mettere in preventivo...
Il Gain va bene, i Bordi neri migliorano il contrasto percepito soprattutto se la parete di proiezione ha un colore chiaro.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
27-10-2014, 11:55 #3
Advanced Member
C'è poco da aggiungere...il telo (Spagnolo) con gain 1.0 in fibra di vetro, può andare anche bene (rapporto prezzo prestazioni); il Vpr (molto luminoso) Optoma Hd141X è ok per quella distanza; solo che ti conviene centrarlo bene (non ha lens shift) col telo e calcolare altrettanto bene la distanza (lo zoom è minimo 1,1x e verrà usato al 50%). Usando il vpr in modalità eco-mode, diventa adeguata anche la luminanza (nits). I bordi neri sono consigliabili perchè aumentano il contrasto percepito. Direi che sei a posto così.
-
27-10-2014, 11:57 #4
Advanced Member
Azz...ho scritto il post quando quello del mod non c'era ancora. Vabbè...meglio 2 consigli (simili) che nessuno no?
-
27-10-2014, 13:38 #5
Junior Member
Innanzitutto grazie per le risposte. Purtroppo il telo fisso non me lo posso permettere perché trattasi di sala non dedicata esclusivamente alla videoproiezione e quindi la parete in questione è ammobiliata... Probabilmente un telo tensionato sarebbe meglio ma costa davvero troppo per il budget che ho a disposizione attualmente, spero che non ci saranno troppi problemi di pieghe/onde del telo...
Come indicazione generale, a quanto ho capito, è pertanto consigliabile installare prima il telo e poi il vpr, così da poterlo centrare correttamente giusto?
Avete qualche consiglio sul cavo hdmi da utilizzare, considerando che la distanza che dovrà percorrere sarà di circa 10-12 metri? Ho visto anche soluzioni tipo hdmi over ethernet o addirittura wireless ma al di là del costo che lieviterebbe inevitabilmente non è che mi fidi molto della resa, voi che esperienza avete in merito?
Grazie ancora
-
27-10-2014, 15:47 #6
Advanced Member
1) Un telo in fibra di vetro (magari spalmato pvc) ha una maggiore stabilità ed in teoria dovrebbe più difficilmente essere soggetto a pieghe-onde col tempo.
2) Una volta che hai telo e vpr, se puoi, fai delle prove sul muro (o lenzuolo); il telo va messo con base inferiore a circa 70-80 cm dal pavimento. Come già scritto, il vpr va centrato col telo in quanto non ha lens shift.
3) Fino a 15 m. il cavo hdmi non ha problemi; ne basta uno da 40-50 euro.
-
27-10-2014, 16:34 #7
Vai su Amazon ed acquista un HDMI Hi Speed... vedrai che il costo sarà decisamente competitivo per la qualità offerta
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.