Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

aiuto su acquisto proiettore home cinema

ciao a tutti, dopo aver letto molte discussioni, certo di tirare le fila e chiedervi un'opinione sulla mia configurazione.
    premetto che non ho mai acquistato un proiettore, ma è un mesetto che mi documento. vi spiego meglio

- location:ho un salone con controsoffitto, le dimensioni sono in allegato. PLN1.jpg
    - posizione schermo: c'è una parete di 200*150cm sopra il camino a destra e sinistra ci sono dei mobili a muro fino al soffitto. quindi o direttamente sul muro (con vernice speciale o senza?) oppure telo di 240cm quindi leggermente spostato dalla parete per via dei mobili a lato
    - posizione divano: il muro dietro è a 470cm quindi non potrò arretrare il divano più di 320/340cm
    - proiettore: Optoma hd131xe o hd141x perchè ha risoluzione nativa 1080p, molto contrasto e sta sotto le 600€

problemi:
    - luminosità: su projectorcentral i nit sarebbero circa 100 (hd131) oppure 150 (hd141). un po' tantini vero?
    - vernice speciale sul muro o telo?
    - posizione proiettore: visto il controsoffito lo metterei a soffitto. però non avendo il lens shift e poco zoom, il posizionamento deve essere mooolto preciso, vero?

I problemi di luminosità li potresti anche risolvere con un filtro Nd. Il punto è che proiettare sopra il camino non mi sembra il massimo per dimensione ma soprattutto per l'altezza dello schermo da terra...
    ribaltare il tutto sulla parete di fondo? oppure nel vuoto facendo scendere il telo nella parete perpendicolare al camino sarebbe possibile?
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Alla sinistra del camino c'è la porta di ingresso. Avevo pensato di proiettare lì, ma poi non avrei il suono frontalmente. A destra del camino c'è la finestra e la porta finestra del balcone.
    È troppo alta la base della proiezione a 130/140 cm?
    Ultima modifica di hclo; 08-10-2014 alle 17:18

Decisamente Sì, la distanza da terra ideale sarebbe di circa 70 cm... poi certo dipende anche dalla distanza di visione se sei a sette metri p.es. forse risulterà solo un po' alto...
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Potrei calare il telo fino all'altezza giusta. Tanto il camino non lo accendo...
    Sul proiettore invece? La luminosità è meglio che non superi i 70nits?
    Mi sono fatto fare un preventivo dalla Peroni, per un telo con gain 0.8 e cantinella con velcro per il soffitto. Mi hanno chiesto circa 200€.

Meglio il filtro o il telo grigio? O entrambi?
    Ultima modifica di hclo; 08-10-2014 alle 17:34

Sì, anche se dovrai staccarlo parecchio dalla parete di proiezione...se è li solo per bellezza...
    valgono le considerazioni fatte al post #2 con Optoma HD131Xe è consigliabile che con lampada in modalità alta non superi i 70 nits reali...

Il camino è molto stretto. Quanto staccato dovrebbe stare?

PS: ho modificato il post #5
    Ultima modifica di hclo; 08-10-2014 alle 17:37

Almeno cinque centimetri
    Meglio entrambi...il prezzo è davvero interessante

Per arrivare a 70nits in modalità normale, devo prendere il telo 0.8 ma anche il filtro ND. Non mi conviene cambiare proiettore?

Oppure usarlo sempre in modalità eco?
    Ultima modifica di hclo; 08-10-2014 alle 18:12

L'utilizzo della modalità eco , è consigliato anche per allungare la durata della lampada... in 3D invece in auto andrà ad alta potenza.
    Un filtro ND costerà massimo 30€, l'esborso per un altro proiettore sarà maggiore...ma se non è un problema valuta anche in alternativa Benq W1300

Ma il telo con gain 0.8 mi abbassa solo la luminosità? Ci sono altri effetti sull'immagine proiettata?

e dell'optoma hd200x che mi dici? è vecchio ma molto meno luminoso

alla fine mi verrebbe così proiez.jpg
    troppo grande per stare seduto a 330cm?

Citazione Originariamente scritto da hclo Visualizza messaggio
    Ma il telo con gain 0.8 mi abbassa solo la luminosità? Ci sono altri effetti sull'immagine proiettata?
    Non solo, migliora il livello del nero e riduce le riflessioni aumentando il contrasto percepito e donando ai colori la giusta cromaticità.

e dell'optoma hd200x che mi dici? è vecchio ma molto meno luminoso
    Se non interessa il 3D... potrebbe essere un opzione

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •