consiglio acquisto videoproiettore

elyman

New member
Salve a tutti, finalmente ho deciso di mettere apposto la taverna e avendo a disposizione un muro abbastanza grande ho pensato all'opzione del videoproiettore.
Lo spazio disponibile per lo schermo è di 200 cm per la base.
Ho un budget di 1500€ che userò per proiettore, eventuale telo, home theater 5.1 e sostegno per soffitto, magari il budget è ridotto per alcuni di voi ma mi accontenterei di qualcosa di buono ma non eccezionale.
Lo userei per Cinema e giochi (ps4).
Vicino allo spazio per il telo ho una stufa a pellet, pensate che se guardassi un film con la stufa accesa possa influenzare la qualità?
Per esperienza personale eviterei prodotti Samsung.
Ultima domanda, forse non sono nella sezione giusta ma il blu ray della Play Station com'è in confronto a un'altro blu ray? Cambia molto la qualita visiva e sonora o e solo una questione di velocità?
Grazie mille a tutti
 
Dovresti specifcare la distanza di proiezione (da vpr a telo) e quela di visione (da divano a telo).
Se ho capito bene, oltre al vpr e telo, ti serve anche un impianto audio? Vpr a soffitto o su mensola?
La stufa a pellet può fare una moderata luminosità difforme ma un gran fastidio non dovrebbe dare. Questa cosa della stufa
non mi era mai capitata nella casistica:)
 
La distanza del proiettore dal telo può essere fino ad un massimo di 3,50m, il divano sarà a circa 3m dal telo. Si oltre al telo avrei bisogno di un impianto audio e il vpr contavo di metterlo sul soffitto. La stufa comunque è di piccole dimensioni, certo se non ci fosse potrei ingrandire lo schermo, ma mi accontento di circa 90".
 
era sarcastico? :) no perché proprio non me ne intendo. Ho provato a girare un po' sul web e la scelta è veramente molto vasta. Da quanto ho potuto vedere per quella fascia di prezzo gli optoma e i benq sono ottimi? Non ho mai provato il 3D, però sarebbe bello provare, che dite esiste un proiettore adatto a tutte queste esigenze? Mi scuso se sto chiedendo la luna D:
 
Speriamo bene, sto valutando benq w1070, optoma hd131xe e optiamo hd25. Voi che ne pensate?
Riepilogando....€ 1.500 per Vpr + telo + impianto audio; non è un gran budget ma si può fare. Distanza visione m.3 e di proiezione m. 3 (di meno non conviene, visto che puoi, per non avere dei fari come vpr). Base schermo m.200 (90").
Anzitutto scartiamo i 2 Optoma perchè hanno un tiro medio lungo e per fare 90" da 3 metri, dovresti usare tutto lo zoom con rischio di distorsioni immagine e problemi cromatici. Scelta obbligata quindi sul BenQ W1070 (che intendiamoci è ottimo per il prezzo) molto adatto anche al game fps visto l'imput lag molto basso...e che ti fa 90" con zoom quasi al minimo. Per vedere bluray va bene la play e la qualità con un lettore BD dedicato è presschè sovrapponibile (io ho 3 Sony e non noto differenze apprezzabili). Per il telo puoi prenderlo o a cornice fissa (meglio) od a molla....suggerisco un grigio gain 0,8 per migliorare il contrasto e limitare un po' la luminosità. Prova a rivolgerti a schermionline anche per la staffa. Ti restano circa 600 euro per l'impianto audio....solito ampli + casse.....hai solo l'imbarazzo della scelta (guarda il 3d dedicato). Piuttosto visto che alcuni film hanno l'audio scadente, ti suggerisco di mettere tra la sorgente e l'ampli, un equalizzatore che migliorerà cmq e sempre l'ascolto.
 
Cavolo, grazie mille, adesso farò un due conti, dici che il sito "videoproiettori24" sia affidabile, ho trovato il bene a buon prezzo li.
Adesso provo a informarmi riguardi i teli, grazie mille ancora :)
 
Top