|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Proiettore da abbinare a portatile Full HD?
-
19-08-2014, 23:25 #1
Junior Member
Proiettore da abbinare a portatile Full HD?
Ciao!
Avrei bisogno di un proiettore per dei corsi di fotografia... aula piccola, una quindicina di persone... occasionalmente proietterei anche del materiale BD.
Il fatto è che devo uscire da un portatile Full HD e mi chiedevo, da grande profano, se la risoluzione del proiettore dovesse essere necessariamente Full HD nativa e, in caso contrario (proiettore 1280x800 ad esempio), se il risultato fosse visibilmente penalizzato dal downsampling.
Grazie a tutti!
-
20-08-2014, 12:27 #2
Avere una risoluzione fullHD sul proiettore aiuterebbe sicuramente ma il risultato su un 1280x800 non è obbligatoriamente "brutto", anzi...
Dipende comunque da proiettore a proiettore e dalle capacità del singolo di rendere al meglio immagini più grandi di quelle che può proiettare.
Per avere dei consigli sui modelli è meglio se dai un budget spendibile così vedi se con quella cifra arrivi direttamente ad un fullHD (di BenQ e Optoma ad esempio ce ne sono a cifre abbordabili e di buona qualità...).
-
20-08-2014, 12:58 #3
Junior Member
Capisco.
Ho visto i prezzi di BenQ e Optoma, siamo sui 6-700 €. Non avevo in programma di fare una spesa di questo tipo, pensavo che il full HD ormai si trovasse a decisamente meno, però amen.
A questo punto prendo un proiettore che mi posso godere anche in casa per qualche film. Immagino che non siamo a livello di un Plasma, ma dovrebbe essere comunque godibile se ci metto un buono schermo. Consigliatemi voi, magari qualcosa che non sia troppo luminoso se utilizzato in spazi stretti (2-3m). Posso montarci un filtro ND in caso?
-
20-08-2014, 13:21 #4
Junior Member
Curiosità: sfogliavo Amazon...
BenQ MH680 lampada di ricambio € 326,00
Optoma HD131XE lampada di ricambio € 99,00
E' normale?
-
20-08-2014, 18:15 #5
Per i consigli passo la parola ad utenti più esperti
Per la seconda domanda invece devo chiedere una spiegazione... Sei perplesso dai prezzi o dalla differenza tra i due?
Calcola che le lampade sono tra i ricambi più costosi per i proiettori (di cui avrai bisogno almeno...) e senza dubbio bisogna tener presente il prezzo del ricambio e la durata della stessa (queste durano circa 6.000 ore in modalità economica e 4.000-4.500 in std mode, non pochissimo ma ovviamente tutto va rapportato agli usi che se ne fanno...). Ci sono proiettori con lampade anche molto più costose. Il prezzo varia molto da casa a casa e dalle caratteristiche della lampada.....
Spero di aver risposto...
-
21-08-2014, 15:04 #6
Advanced Member
Una lamp originale di quell'Optoma costa 200 euro; quella da 90 è quasi certamente compatibile
e quindi non te la consiglierei. L'Optoma cmq, ottimo full hd adatto anche alle foto ad alta risoluzione,
lo puoi trovare a circa e solo € 550 su trova prezzi. Rapporto prezzo prestazioni quindi imbattibile.
Oltretutto è anche uno dei pochi Dlp abbastanza silenzioso, soprattutto in eco.