|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Proiettore sala living
-
24-05-2014, 08:22 #1
Senior Member
Proiettore sala living
Ciao ragazzi
scrivo non perchè abbia bisogno di un aiuto per un acquisto immediato, ma piuttosto perchè ho bisogno,con il vostro aiuto, di capire, se nel mio soggiorno è possibile installare un vpr.
Dunque, iniziamo dalla stanza:
Le misure sono:
altezza vpr: 250cm
distanza vpr-telo:310cm
larghezza base telo: 180-190 cm MASSIMO (180 sarebbe perfetto)
distanza di visione= 300cm circa
altezza di visione= 110 cm circa
ora, il telo lo vorrei installare sopra il mobile, di modo che il telo scendesse appena davanti al mobile sulla destra.
le dimensioni della base del telo sono quelle per ora, dato che vorrei installare il telo all'interno di un "cassone" in legno che vorrei fare da un falegname(ho visto un progetto in rete). Se decidessi di fare un piccolo abbassamento per nascondere il vpr, allora la base potrebbe diventare 200-210cm.
il telo mi serve forato, dato che abbasserei i frontali a circa 170 cm di altezza e quindi sarebbero dietro al telo, il centrale, essendo a 50cm di altezza non sarebbe coperto dal telo.
i miei più grossi dubbi sono:
-è possibile installare il proiettore a quella distanza,per avere una base cosi piccola? dovrei avere un buono zoom credo!
-mi consigliate un abbassamento in cartongesso? non vorrei spendere na cifra!
fatte queste premesse, vi chiedo consiglio per un telo+vpr.
avevo pensato ad un benq w1070, oppure w1500 usato(cosi non ho cavi in giro). optoma hd25 invece?
il telo lo comprerei su visivo credo, se rientrasse nel budget mi piacerebbe che fosse motorizzato.
visione: blu ray 60% sky hd 40%
tenete conte che è un living, quindi non oscurabile completamente, ma la sera/notte è abbastanza buio dato che vivo "in mezzo ad un prato"!!!
budget sui 1100-1200 telo e vpr.
grazie ragazzi!
-
24-05-2014, 11:56 #2
Il W1070 non ha lo zoom adatto all'installazione, il modello che potrebbe adattarsi alla tua installazione è l'Optoma HD131Xe con filtro Hoya ND2... e base schermo da 180 cm in 16/9 guadagno 1.0. Lo schermo microforato costa...dovrai calcolarne l'incidenza sul budget.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
24-05-2014, 14:00 #3
Senior Member
il problema del costo dei microfrati non me lo aspettavo
pensavo quindi che potrei addirittura lasciare i 2 frontali dove sono, li sposto un poco di lato cosi restano estermi al telo, anche se sarebbero a 2.30 m di altezza.
il centrale invece resta li tanto è più basso del telo.
mi confermi che non ho problemi con l'altezza alla quale è psoto il vpr? lo inclinerei in avanti, ma serbbe a 250cm di altezza!
telo con gain 1? non è l'optoma in qeustione molto luminoso?
e il benq w1500 non avrebbe zoom adatto? ho visto qualche bella occasione usato in giro!
grazieUltima modifica di carle_thegame; 24-05-2014 alle 14:08
-
24-05-2014, 14:28 #4
Con Optoma l'offset, a 3,10m, è di 17 cm... quindi proietterai la base desiderata di 180cm a (250-17-101=)132cm dal pavimento...andrebbe abbassato di un po' per poter avere la base schermo all'altezza desiderata. Eviterei di inclinarlo ed utilizzare il Keystone. L'Optoma è luminoso per questo andrà utilizzato un filtro ND2 da interporre per ridurre la luminosità.
Il Benq W1500 è interessante ma dovresti posizionare la lente sotto i 3,10m per poter ottenere una base schermo di 180 cm,
anche per questo proiettore dovrai interporre un filtro ND2 in quanto la luminosità risulta eccessiva. Avendo collegamento wifi ed un minimo di LS ritornerà comodo per facilitare l'installazioneWise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
24-05-2014, 16:01 #5
Senior Member
ok grazie!
il vpr potrei abbasarlo mettendo una mensola, cosi resterebbe a circa 200cm di altezza.
un ultima cosa: andrebbe bene questo (numero: 96915) telo,preso da visivo?
ps. scusa l'ignoranza, sopratutto in materia pratica!
grazieUltima modifica di carle_thegame; 24-05-2014 alle 19:24
-
24-05-2014, 21:04 #6
Tranquillo, ci sono un po' di cose da imparare , ti sarai reso conto strada facendo, non è così semplice come piazzare un TV...
Lo schermo può andare bene.Wise men speak because they have something to say,
-
03-06-2014, 17:33 #7
Senior Member
stavo rivalutando il posizonamnto in un altra stanza: cosi facendo avrei distanza di visone di 300cm e di proiezione di 350 cm.
in questo modo potrei lo stesso avere una base schermo di 180cm, oppure devo andare sui 210cm di base?
il sito della optoma,con il 131xe, mi dice che come distanza massima per quello schermo dovrei stare sui 320cm circa.
un altro problema riguarda l'altezza alla quale mettere il vpr, che non ho capito come si calcola! nel mio caso la base del proiettore starebbe a circa 110cm da terra; considerando un altezza schemro di 100/110cm, il vpr messo a soffito ad un altezza di circa 240 cm, andrebbe bene?
grazie mille ragazzi
-
03-06-2014, 17:50 #8
Senior Member
io devo proiettare in un soggiorno living lungo sui 5 metri e 30 con parete da 3 metri libera
visione quasi sempre di film e giochi ore serali con possibilita' di chiudere tapparella avendo quasi il buio totale
il problema e' che sula parete di 3 metri voglio metterci una tela grigia gain0.8 sempre 3 metri di larghezza vista su schermiproiezione.it
proiettore piu' o meno sui 5 metri con zoom a meta' e lampada in ecomode
sto' pensando al benq th681,perche' col benq w1070 o gli optoma hd 25e-131xe penso di avere un'immagine troppo scura
dato che ho notato con alcuni proiettore sui 2000 lumens che l'immagine col telo grigio scende molto di luminosita' anche il bianco che di solito e' di picco
gia' nella mia situazione questo benq th681 tra distanza.schermo grigio 3 metri e lampada ecomodo non sara' cosi' tanto luminoso
qualcuno mi puo' dare un consiglio????
grazie
-
03-06-2014, 21:44 #9
Senior Member
e però nel mio caso la distanza è inferiore alla tua.
e mettere un telo con gain unitario ne tuo caso?
io metto un telo con gain 1 poi vedo come sarà l'immagine, nel caso ci abbino il filtro consigliato da ellebiser
-
24-07-2014, 19:59 #10
Senior Member
ragazzi dopo mesi di calcoli e pensieri ho cambiato idea...
sposto il vpr in una stanzetta dedicata.
la stanza è 240x380cm. proietterò sulla parete lunga.
C'è un problema...sono obbligato a posizionare un telo che abbia un "cassonetto" non troppo lungo, in modo che la distanza fra l'inizio del telo nel lato sinistro, e la fine del cassonetto sul lato destro, sia meno di 195cm.
mi sono orientato su teli con base di circa 180 cm.
in particolare un telo con base 176 cm della reflecta.
dai calcoli di projector calculator dovrei piazzare il vpr scelto(ptoma hd 131xe) ad una distnaza max di circa 320cm.
il problema è che la mia ttuale distanza è di poco superiore(330-335 cm).
ora vi chiedo: posso scegliere un altro proiettore con ottica a tiro lungo, oppure va bene l optoma e avvicino di quei 10 cm il vpr?
grazie
-
25-07-2014, 20:49 #11
Avvicinalo pure di 10 cm ed acquista un filtro ND2 per abbattere la luminosità in eccesso
Wise men speak because they have something to say,