• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consiglio primo videoproiettore Optoma HD25LV

Mattekama

New member
Buongiorno a tutti ragazzi!!

come da titolo sto x acquistare il mio primo videoproiettore: Optoma HD25LV
L'ho visto in un negozio e mi è piaciuto molto....in negozio il prezzo era di 1200€, mentre su internet sono riuscito a trovarlo a 880€....quindi lo prenderò sul web....da totale ignorante in merito, vi chiedo se è una buona scelta.....lo userei in combinazione sia con sky che con il computer dove ho i film in hd, entrambi collegati in hdmi.....la stanza è 4mt larga, 6 metri lunga e 3 alta, come da foto:



nella parete dove è il quadro adesso ci vorrei proiettare (ancora nn so se direttamente su parete o su telo)

mentre qui :



posizionerei il proiettore rigirato a soffitto, a circa metà cassonetto dell'avvolgibile (2.60mt)


Posso posizionarlo ad un'altezza più alta rispetto al centro dell'immagine, nel senso è regolabile l'asse della proiezione??
per quanto riguarda il telo, se necessario, mi potete consigliare?
 
Ultima modifica:
Per prima cosa ti dico che la stanza è parecchio luminosa, hai scelto un proiettore con elevata luminosità e dovrai quindi pensare ad un schermo abbastanza grande direi attorno ai 3,00m. Il modello HD25 LV come del resto la serie non ha LS shift verticale quindi capovolgendo la macchina dovrai contare solo sull'abbassamento e l'offset che nel tuo caso sarà di circa 27cm.
Quindi proietterai a 260-27 = 233 la base superiore dello schermo sulla parete (ipotizzando un posizionamento con lente a 5,60m e un telo di 3,00m in 16/9 gain 1.0) la base inferiore sarà a 233-169= 64 cm dal pavimento. Non avrai bisogno di scorrimento l'altezza è idonea.
 
x la luminosità posso rimediare, xchè tanto quando lo userò tirerò giù le serrande e la luce sarà pressochè azzerata.....quindi montandolo ad un altezzo di 2.60mt avrà praticamente uno schermo con la base inferiore di 64cm e quella superiore di 233 su un telo di 3mt.....giusto?? se riuscissi ad abbassare la posizione del vpr a 2.50mt avrei dei miglioramenti???
 
no ellebiser intendeva che hai pareti,soffitto e anche pavimento molto chiari....questo porterà ad avere delle riflessioni della proiezione nella stanza, che penalizzerà lo schermo e conseguentemente avrai delle immagini "inquinate" dall'ambiente che si traducono in un nero "slavato" e contrasto percepito inferiore alle potenzialità.
Quindi il consiglio rimani pure su optoma hd25...ma non lv che ha 3200 ansilumen di luminosità ma prendi il hd25e che mi pare ne ha "solo" 2500 che sono comunque ancora tanti (forse troppi) per il tuo ambiente.
 
Ultima modifica:
Ah ok scusate la totale ignoranza in merito :)
Hd25e non l'ho visto in "azione"....come qualitá puo essere paragonato all'hd25lv? Su quella fascia di prezzo (sotto i 1000) mi consigliate altro? X quanto riguarda il panno mi consigliate un modello? Xché da quanto ho capito di proiettarlo nel muro non se ne parla :)
 
e' solo un filo meno luminoso, del modello LV ma l'engine e il gruppo ottico sono gli gli stessi. Lo schermo se riesci acquista un fisso con gain 1.0
 
Ho visto anche hd131xe che ha 2500ansi come l' hd25e, ma viene meno.....vale la pena risparmiare?
 
Ultima modifica:
Ok allora andrei di:

Optoma hd131xe
Supporto da soffitto :



X quanto riguarda il telo da 16:9 (3mt) qualcuno sa consigliarmi un modello in particolare, e magari un sito da dove acquistare?
 
Ultima modifica:
visto il periodo.....quello + economico :) diciamo visto che è il primo, uno con un buon rapporto qualità prezzo...mi è sembrato di capire che i migliori sono quelli fissi, giusto?
 
In realtà i più economici sono i manuali, gli schermi fissi ( a cornice ) costano qualcosa in più però sono eterni...e sempre ben tensionati. In MP un consiglio...
 
Top