Consigli per gli acquisti: videoproiettore, schermo ed accessori

Fotoangel

New member
Un saluto a tutti...in attesa della casa nuova in costruzione oggi mi è balenata l'idea di allestire il soggiorno a sala di proiezione.
Premetto che solo da oggi ho iniziato a documentarmi in materia di videoproiezione pertanto dopo aver raccolto sul web un sacco di informazioni chiedo a voi qualche consiglio per non commettere scelte frettolose.
Qualche misura...soggiorno lungo 6.83, largo 4,59 e alto 2,70 (ci sarà un controsoffitto di circa 20 cm) illuminato da una porta finestra di 2,40x2,10 posta sul lato da 4,59. Tutto tinteggiato di bianco.
La parete su cui proiettare risulterebbe di 4,00x2,70. Sulla stessa parete sarà posizionato un Samsung 51D8000 a circa 70/80cm da terra.
Distanza di proiezione massima 3,5mt (circa sopra le teste di chi è seduto sul divano).

Il videoproiettore individuato è il Benq W1070 che per rapporto qualità/prezzo a detta di molti sembra buono per iniziare.
Posto questo come partenza che tipologia di schermo mi consigliate di acquistare?
dimensioni?
tela bianca o grigia?
gain?
a parete o soffitto?
a che altezza?

Il budget a disposizione è abbastanza "scarso" intorno ai 1500/2000 a lavoro finito.

Ringrazio anticipatamente chi mi volesse aiutare.
 
Considerando la distanza di visione, posizionando la lente a 3,50m dallo schermo potresti anche ottenere una base di 2,60m. Per il gain se tinteggi le pareti di un colore pastello e non bianche allora potresti anche pensare di utilizzare un gain 1.0. Al contrario starei su un conservativo 0.8 che con la luminosità del W1070 va molto bene. Se riesci ad inserirlo nel soffitto la tua dolce metà ringrazierà...i modelli sono i cosiddetti inceiling e scompaiono una volta avvolti dopo la proiezione. Avendo un contro soffitto di 20 cm non ci penserei su due volte. L'altezza da pavimento della base schermo minima coinciderà con l'attuale altezza del TV.
 
Si gli schermi sono validi valuta anche da HomeCinemaSolution giusto per fare un paragone tra i costi e calcola che dovrai spendere un po' anche per l'eventuale extra drop. Se il telo cade da 250 di altezza con base 2,50 avrai uno sviluppo di 5+141+5=151 che sottratti a 250 ti danno 100cm dovrai quindi prevedere circa 30 cm di extra drop...per avere la base schermo a 70 cm come per il TV
 
vediamo se ho capito, allego una foto

Simulazione_misure.jpg

Le misure si riferiscono a questo schermo.

TV posizionato a 70cm da terra.
Controsoffitto di 17cm e considerando che l'imgombro massimo dichiarato di 267x160 si riferisca al solo schermo (cassonetto escluso) ho realizzato che per coprire tutto il tv devo considerare un extra drop di 25cm (160+25=185). Da terra pertanto ho 68cm.
L'area di proiezione è di 240x135 e i bordi laterali e inferiore sono di 5cm. Bordo superiore è a 45cm (185-135-5=45).

La larghezza della stanza è di 459cm, la distanza di visione come già precisato è di circa 320/330cm.

Ora ciò che mi spaventa è l'altezza a cui posizionare il videoproiettore (capovolto?) sulla base di qs considerazioni.
Spero di essermi spiegato.
Grazie
 
A pag. 13 iniziano le spiegazioni sul posizionamento mentre a pag. 16 del manuale trovi la tabella delle distanze di proiezione nella quale si evince che l'offset del proiettore è di circa 68mm.
Calcola che un po di LS verticale è on board nel W1070.
I tuoi calcoli con la base più piccola sono corretti.
 
Ok...dal manuale capisco che in sostanza ci devono essere circa 7cm (68mm) dal centro del videoproiettore al lato superiore dell'area di visione dello schermo. Nel mio caso, aggiungendo 25cm di extradrop, dovrei far scendere il videoproiettore dal controsoffitto di circa 32cm. Giusto?

Ora dal punto di vista elettrico che tipo di predisposizione devo considerare?
Lo schermo è motorizzato (il telecomando non mi interessa). Piazzerei un interruttore sali/scendi vicino al divano...ma è lo stesso principio che si usa per le tapparelle? Ci vuole una canalina particolare o posso usare quelle esistenti?
Per il videoproiettore mi piacerebbe un elevatore motorizzato (screenint SI-100). Devo portare nel controsoffitto alimentazione (ho dei faretti va bene la stessa?), cavo hdmi e cavo ethernet (i dispositivi che leggi in firma sono tutti collegati al sintoampli, magari acquisterò una matrice hdmi per passare da tv a vpr). Altro di particolare?
 
Top