|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Consiglio su proiettore Optoma HD131Xe
-
25-11-2013, 11:08 #1
Member
- Data registrazione
- Aug 2007
- Messaggi
- 48
Consiglio su proiettore Optoma HD131Xe
Vorrei acquistare il proiettore Optoma HD131Xe, che ne dite come qualità? Ho uno schermo largo 240 cm e il proiettore in questione dovrebbe sostituire il vecchio Toshiba TLP S40 nella nicchia ricavata nel controsoffitto alla distanza di circa 460 cm dal telo. Dal link http://www.projectorcentral.com/Opto...calculator.htm
ho visto che utilizzando il 16:9 alla distanza di 460 cm otterrei un'immagine larga come minimo 256 cm, quindi più larga del mio telo. Ma utilizzando il proiettore in modalità 4:3 la larghezza minima sarebbe di 192 cm, quindi andrebbe bene. Anche se sono alcuni anni che ho un proiettore, ne capisco poco di cose tecniche, quindi vi domando: per vedere un normale film in formato 16:9, potrei usare la modalità 4:3 del proiettore (anche se avrò delle bande nere) in modo che l'immagine mi entri nello schermo? Naturalmente senza modificare le giuste proporzioni dell'immagine! Un'altra domanda: il proiettore Optoma HD131Xe è indicato anche come 3D, è già completo per questa funzione o servono degli optional particolari? Naturalmente non sto parlando degli occhialetti che so di dover acquistare a parte, ma di eventuali altri accessori!
grazie mille!Ultima modifica di trudon; 25-11-2013 alle 11:17
-
25-11-2013, 21:10 #2
Bo, cambiando aspect ratio deformerai i contenuti... e non avrai la stessa qualità del formato nativo.
Il proiettore HD131X necessita degli occhialini 3D un paio almeno in kit col trasmettitore RF.
La distanza di 4,60m è da parete a parete o da lente a schermo?Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
26-11-2013, 07:19 #3
Member
- Data registrazione
- Aug 2007
- Messaggi
- 48
La distanza di 4,60 m è dalla lente allo schermo. L'Optoma HD131Xe supporta in modo nativo solamente il 16:9?
Non c'è modo di usare il 4:3 (solamente per il fatto che l'immagine mi entrerebbe tutta nello schermo) mantenendo l'aspect ratio? Mi dispiacerebbe proprio non poter acquistare questo proiettore, anche perché andrebbe bene per la nicchia nel controsoffitto (37 cm di larghezza X 15 cm di altezza) già ricavata per il vecchio proiettore Toshiba. Altrimenti ci sarebbe un altro modello di proiettore che si aggira su quel prezzo che andrebbe bene per me? Naturalmente per quella distanza di proiezione, per quello schermo e per quell'alloggio fisso?
Grazie mille per l'interessamento.
-
26-11-2013, 07:23 #4
Tutti i proiettori proiettando in 4:3 un immagine di aspetto 16:9 lo fanno comprimendo i lati ed allungando le figure...
Se puoi cambiare schermo con uno più grande guadagneresti in immersività e renderesti giustizia al HD131XWise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
26-11-2013, 08:19 #5
Member
- Data registrazione
- Aug 2007
- Messaggi
- 48
Purtroppo non posso cambiare schermo per motivi di spazio! Come posso fare? Non si può proprio "aggiustare" un immagine 16:9 proiettata in 4:3? Non ci sono altri proiettori al momento che per un prezzo simile (e dimensioni simili per via della nicchia) mi sparano un'immagine più piccola?
-
27-11-2013, 11:28 #6
Member
- Data registrazione
- Aug 2007
- Messaggi
- 48
Leggendo il manuale dell'Optoma HD131Xe ho visto che tra le caratteristiche c'è anche (oltre a 4:3, 16:9 ecc) il formato "nativo" con indicato "l'origine d'input sarà visualizzata senza adattamento" e più avanti è indicato "Immagine non ridimensionata; 1:1 assegnata e centrata. Questo formato mostra l'immagine originale senza ridimensionamento". Facendo un conticino con le proporzioni ho visto che un film in 16:9 con risoluzione 1920 x 1080, che mi viene proiettato da 4,60 m con una larghezza minima di 256 cm, se lo ridimensiono con un software adeguato (quale ad esempio il buonissimo FreeMake) a 1800 x 1012 (mantenendo così il rapporto 16:9; ho fatto già una prova ed ho visto che mantiene perfettamente l'aspect ratio) dovrei riuscire a contenere la larghezza dell'immagine entro i 240 cm, perdendo molto poco in qualità (un 1800 x 1012 al posto di un 1920 x 1080). Che ne dite di questo ragionamento? Può filare? non è che l'Optoma HD131Xe anche in modalità formato nativo spara sempre quella larghezza? Non dovrebbe essere così, visto che se utilizzo il formato 4:3 ottengo (come indicato al link http://www.projectorcentral.com/Opto...ulator-pro.htm) una larghezza minima di 192 cm appena)! Che ne dite?
Ultima modifica di trudon; 27-11-2013 alle 11:30
-
27-11-2013, 21:17 #7
La manipolazione del formato con downscaling ad un formato che non è quello nativo della matrice rischia di essere un esercizio di stile ma con sicura perdita di qualità delle immagini, minore in quelle statiche maggiore in quelle in movimento.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
05-12-2013, 16:09 #8
ciao mi unisco alla discussione perchè anche io cerco un vpr full 3d almeno 720p con il 3d xsky ecc, ho telo largo 242cm e posso permettermi una distanza di proiezione da 4.6m a max 5.20m.
cerco anche io un aiutino
grazie 1000Ultima modifica di redkiller; 05-12-2013 alle 16:10
firma rimossa; non conforme al regolamento