• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consiglio acquisto "secondo" videoproiettore

Lukes69

New member
Buongiorno a tutti,
come da titolo vorrei qualche consiglio utile per l'acquisto di un videoproiettore.
Dal 15 a casa libero una stanza 6 X 3,5 metri esattamente rettangolare. Ho pensato di adibirla a sala games (scrivo games perché, quando sarà, la sfruttero' per giocare con i miei amici alla ps3 per lo piu). Le caratteristiche che vorrei avesse il mio proiettore sono:
sicuramente uscita hd
non mi interessa il 3d
non mi interessa il lens shift
non mi interessa troppa luminosità avendoli questa stanza già a partire dalle 15 una situazione di buio perfetta per una cosa di questo tipo.

Considerate che, da diversi anni, ho a casa un Epson tw20 con il quale giocavo alla ps2.se devo essere sincero era da sturbo e mi divertivo gia così. Vi dico questo perché "pretendo" che si veda bene ma non sono un appassionato al punto da spendere migliaia di euro.
Domanda dolente. Acquidtandolo anche usato (e sulla valutazione dell'usato vorrei consigli da voi) vorrei spendere al max 300/350 per l'acquisto di un vpr con le caratteristiche di cui sopra.
C'è la posso fare?
Grazie a chi saprà aiutarmi.
Luca

Se ti accontenti di un HD ready ce la puoi fare, valuterei tra gli altri il modello EPSON TW-450.
Senza spendere una fortuna potresti approcciare un full HD tipo Benq W1070 a poco più di 650€, nuovo e con due anni di garanzia...

Se ti accontenti di un HD ready ce la puoi fare, valuterei tra gli altri il modello EPSON TW-450.
Senza spendere una fortuna potresti approcciare un full HD tipo Benq W1070 a poco più di 650€, nuovo e con due anni di garanzia...

Grazie mille per la risposta ellebiser. In realtà non voglio spendere quei soldi per diversi motivi:
1) è il mio secondo vpr e con il primo mi sono accontentato (credo) di risultati mediocri perché con la ps2 non avevo l'esigenza dell'hd.
In più quando giocavo avevo adibito un muri della casa per il vpr, ma non era nulla di professionale... Anzi...
Ora che ho circa 20 metri quadri di una stanza rettangolare (immagino perfetta per un vpr) in più molto buia per via dell'esposizione, volevo provare per capire se può essere una passione o un semplice vizio.
Per questo vorrei spendere al massimo 300/350 anche per un usato, per pensare di spendere di più, magari, in futuro.
Se mi indicate qualche vpr adatto alle mie esigenze, (no lens shift, non troppo luminoso per via di una stanza già buia e hd) vi prego di darmi consigli sul come nscegliere (cosa guardare, come verificare che non sto prendendo una sola, per intenderci).
Grazie,
Luca

Ultima modifica:
Scusami ellebiser,
facendo una ricerca su internet e leggendo un po il forum ho visto a 379 (nuovo in garanzia) questo
lg LG PB60G
considerando una luminosità bassa (ma perfetta per il tipo di stanza che utilizzerei io) e un contrasto di 15000:1,come lo vedi questo?
Grazie anticipatamente,
luca

e' sicuramente un buon proiettore nella categoria dei portatili... non avendo zoom consiglio l'installazione a 3,00m dallo schermo con una base utile di 2,00m (93" diagonale)... avrai la giusta luminosità.

e' sicuramente un buon proiettore nella categoria dei portatili... non avendo zoom consiglio l'installazione a 3,00m dallo schermo con una base utile di 2,00m (93" diagonale)... avrai la giusta luminosità.

Tra questi a led sento di consigliarmene uno piuttosto che un altro? Mi piace il fatto della durata della lampada e della poca luminosità che a me non serve.
Luca

E poi scusami Elle (e grazie ancora per la disponibilità). Su un sito (non so se posso fare nomi) ho trovato l'LG PB60G a 379€ (non 3d Immagino). Su tutti gli altri siti si trova 3d a circa 30/50€ in più. Nelle specifiche, noto che il 3d ha 10.000:1 contrasto, mentre nel primo 15.000:1. Mi sfugge qualcosa ?
Grazie,
Luca

I dati di di contrasto dichiarati da LG sono 10000:1,quanto pubblicizzato 15000:1 a volte va preso con le pinze...il modello è lo stesso ed è 3D ready

A questo punto credo che per l'uso che dovrei farne io (ps3 e qualche film) dovrebbe andare più che bene senza rimanerne deluso.
Giusto?
Grazie mille elle. Davvero.
Luca

Penso che i link ad ebay sono vietati dal regolamento...ed il proiettore che hai proposto non sia quello che fa per te.
In futuro cerca di stare più attento .

In rete ho trovato questo:

acer h7530d projector
digital video projector
2000 lumens, 40000:1 contrast, 3.1 kg, dlp projector

fullhd

contrasto 40.000:1
luminosità 2.000 ansi
risoluzione 1920 x 1080 1080p
connettività: hdmi
tecnologia colorboost ii
full hd 1080p
silenziosità 30 dba (modalità standard)
26 dba (eco mode)
peso 3 kg
correzione distorsione trapezoidale verticale +/-12'
casse integrate
4000 ore durata lampada (modalità eco)
pip (picture-in-picture)
tecnologia acer eco projection

Lo vende a 650 ma credo che a 500 riuscirei a chiudere. L'unica mia paura, da totale inesperto, è quella di prendere qualcosa di usato che poi possa darmi problemi. Consigli a riguardo ? E cosa ne pensate del vpr in oggetto ?

C'è qualcuno che può darmi un aiuto riguardo alla richiesta nel post precedente ? Se volessi valutare l'acquisto di un usato, cosa dovrei vedere ? non riesco a trovare nulla che possa aiutarmi. Vorrei solo evitare di prendere "sòle".
Luca

Dovresti vederlo da vicino...privilegiando macchine che abbiano risoluzione full HD, gruppo ottico performante, poche ore lampada o lampada di ricambio nuova, possibilità del 3D...cerca anche nel mercatino ci sono parecchie inserzioni interessanti...

Dovresti vederlo da vicino...privilegiando macchine che abbiano risoluzione full HD, gruppo ottico performante, poche ore lampada o lampada di ricambio nuova, possibilità del 3D...cerca anche nel mercatino ci sono parecchie inserzioni interessanti...

Perdonami Elle, sarò ancora poco pratico io con il forum, ma nel Mercatino - Sezione [VENDITA] Videoproiettori, non trovo tutte queste offerte (almeno recenti).

Il mio dubbio è acquistarne uno nuovo (nel mio caso potrei optare per LG PB60G soprattutto per il led, oppure se puntare a qualche modello Full HD usato. Ma ovviamente devo rimanere entro i 500 euro (se possibile).

Sbaglio sezione io ?

(quelli che ho trovato sono tutti venduti !!)

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
dopo aver letto infiniti thread sono giunto alla conclusione che, per l'acquisto del vpr, ho intenzione di rimanere o su
LG PB60g
LG PA70G
Epson TW480 (spendendo qualcosa in più)
(ovviamente nuovi - se prendevo in considerazione l'usato puntavo su qualche full hd a 600/650 ma preferisco ancora di no)

Data la stanza (un garage ristrutturato) completamente BUIA di 5,75 (lunghezza) per 3,15 (larghezza) ho libertà di posizione il vpr nelle seguenti distanze:

3 metri (o giu di li)
e dai 4 ai 5,50 metri

Questo perchè posso invertire le posizioni e mettere il divano davanti o dietro al vpr.

Ora, in relazione a queste considerazioni, secondo voi con una parete di 3,15 in larghezza X 2,65 in altezza, è giusto prendere in considerazione anche l'Epson o vado tranquillamente con LG ? Ho paura di una troppa luminosità da parte del primo, anche se probabilmente mettendo il vpr più lontano potrei (forse) sfruttarlo meglio. Le differenze tra i 2 vpr sono cosi nette ?
Grazie a chi saprà rispondermi.
Luca