Telo grigio o telo bianco, fisso o avvolgibile?

  • Autore discussione Autore discussione togg
  • Data d'inizio Data d'inizio

togg

New member
Salve a tutti. Ho finalmente deciso di fare il grande passo e comprare un videoproiettore, alla fine ho preso l'epson TW-8100 che mi dovrebbe arrivare tra un paio di giorni.
Con il calcolatore sul sito ho potuto ipotizzare la base del telo anche se ovviamente aspetto l'arrivo del proiettore per l'acquisto.
Il proiettore starebbe a 4 metri di distanza circa dalla parte, l'unico vero problema è che si tratta di una parete con finestre e che sul muro c'è una piccola sporgenza di tre centimetri e mezzo del cassettone delle due serrande (in caso non fosse chiaro faccio una foto :p )
Il sito mi dice che viene un telo di 3 metri di base.

Adesso il dubbio è, prendo questo fisso grigio e lo tolgo/metto per ogni proiezione (dovendo aprire le finestre ecc, potrei addossarlo a una delle pareti laterali) /[---cut---]/Provis-Schermo-fisso-da-interni-300x169cm-16-9-HD-telo-grigio-alto-contrasto-e-c-/121123038518 oppure diventa una cosa scomodissima? Ci sarebbe un'asta da tenda inutilizzata a cui appenderlo.

Oppure prendo uno tra questi http://www.proiettore24.it/schermo-avvolgibile/celexon-rollo-economy-300-x-225-cm/
http://www.proiettore24.it/schermo-avvolgibile/celexon-rollo-professional-300-x-225-cm/ ?

Il problema è che dovrei metterlo sopra questi due cassettoni delle serrande, tentando di capire se i 3,5 cm non bloccano la discesa del telo, e mi dà l'impressione che venga un po' "alto". Il soffitto è alto 3 metri, stando io poco più vicino che il proiettore ho l'impressione di volerlo più basso.

Cercherò anche di capire se posso fissarlo a questi cassettoni di metallo in qualche modo, sarebbe la soluzione perfetta.


Insomma se avete consigli di qualsiasi tipo, anche altri teli che consigliate che non sfondino questa fascia di prezzo, aiutatemi che sono in alto mare :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Innanzi tutto complimenti per l'acquisto ... a che altezza lo posizionerai da terra il proiettore?
Il telo motorizzato mi sembra una buona soluzione con retro nero, lo potrai fissare con delle staffe al muro distanziato q.b. per non avere problemi.
 
Innanzi tutto complimenti per l'acquisto ... a che altezza lo posizionerai da terra il proiettore?
Il telo motorizzato mi sembra una buona soluzione con retro nero, lo potrai fissare con delle staffe al muro distanziato q.b. per non avere problemi.
Grazie, l'ho preso a meno di 1500 euro!
Dovrei posizionarlo a un metro e cinquanta da terra, ma è una stima provvisoria.

Hai un telo motorizzato di queste dimensioni da consigliare che non costi uno sproposito?
 
Ti posso dire quasi con certezza assoluta che se ci vai ad un telo motorizzato di 3 metri, fra 3-6 mesi ti troverai con piu onde dal Atlantico stesso. Se ci riesci, un telo fisso e' quasi obbligatorio per schermi cosi grandi.
 
Oddio :D Vediamo, sto prendendo in considerazione una sistemazione nella parete adiacente (senza finestre) che mi permetterebbe l'utilizzo di un telo fisso. Ma dovrei completamente rivoluzionare la stanza, non so se mi è possibile.
In caso quello grigio che ho linkato nel primo post andrebbe bene?
 
Sembra che il sito tolga automaticamente il nome e-b-a-y

_____[CUT]____

(togli i trattini)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Le informazioni su come e' fatto il telo o il suo gain o il tessuto usato sono davvero inesistenti!! Non conoscendo nemmeno la marca del prodotto, non saprei che dirti. Il prezzo e' buono comunque...
 
Le informazioni su come e' fatto il telo o il suo gain o il tessuto usato sono davvero inesistenti!! Non conoscendo nemmeno la marca del prodotto, non saprei che dirti. Il prezzo e' buono comunque...

E' vero non c'è nessuna informazione, potrei chiedere al venditore. Il punto è che sono ancora in dubbio se posso rivoluzionare la stanza di modo da usare quella parete, sarebbe molto più comoda quella con le finestre. Vedrò nei prossimi giorni, anche una volta arrivato il proiettore.
 
@ Togg

Il fatto di non riuscire a mettere un link a ebay non ti ha fatto riflettere un attimo?

No, anzi, ti sei ingegnato per poterlo inserire ugualmente.

Quando ti sei iscritto hai espressamente dichiarato di avere letto e di accettare il regolamento del forum, mi sembra pertanto strano che tu lo abbia poi violato, infatti i link a ebay sono vietati.

Account sospeso per due giorni.

Per il futuro sei pregato di prestare maggiore attenzione al regolamento.

Ciao
 
Mi dispiace per il link ebay, nun me paga nessuno (magari). Avevo intuito ci fosse sotto una regola ma non pensavo fosse così ferrea.

Tornando al proiettore, oggi è arrivato. Prima di passare ai problemi una veloce ma intensa lode per la qualità del modello. Ho fatto tutte le prove su un muro liberato in fretta e furia e sono super soddisfatto sia dalla luminosità che dai neri. La modalità eco è silenziosissima e sufficientemente potente, quella normale leggermente rumorosa, ma niente di fastidioso, e MOLTO potente. Il telecomando ti dà tutto a portato di mano.

Adesso i guai. In pratica dopo un tot di minuti che lo si utilizza il proiettore "spegne" l'immagine dando uno schermo nero per un paio di secondi. Le spie luminose non danno alcun segnale di allarme o che. Questo blackout diventa sempre più frequente ed insistente, alcune volte è presente un veloce sfarfallio viola.
Facendo attenzione mi sono anche accorto che durante questi secondi dal proiettore viene come un leggero rumore di hard disk in scrittura (è la cosa che ci assomiglia di più), appena l'immagine riparte il rumore si ferma.
Il problema si è presentato sia utilizzando il WD tv live che un computer (non ho provato il lettore bd ma quasi sicuramente sarebbe stato lo stesso). Il cavo hdmi non mi ha dato alcun problema in precedenza quindi il malfunzionamento dovrebbe essere proprio interno al proiettore.

Dubbio rapido. E' possibile che il venditore mi abbia venduto un prodotto usato? Ovviamente ho uno scontrino e lui una partita IVA, diversi siti ecc (che non linko per paura :D ). Il dubbio mi è venuto per due motivi: perché tra i vari documenti non è presente niente con su scritto garanzia, ma magari è normale che non ci sia, e perché non era presente la pellicola protettiva dello "shutter" dell'obbiettivo che nel mini-manuale cartaceo c'era scritto di rimuovere prima del primo utilizzo. Per il resto sembra nuovissimo.

Domani al più presto chiamo l'assistenza Epson, vediamo che mi dicono.



[Alla fine ho scelto di mettere un telo manuale sulla parete con le finestre, la stanza ha qualche problema ad accettare un'altra configurazione]
 
Quanto è lungo il cavo HDMI che hai utilizzato?
Io, pensa prima proverei con un altro cavo HDMI 1.4a HS , se è una versione già di qualche anno potrebbe avere qualche problema e poi eventualmente mi recherei in assistenza, ma da come l'hai descritto sembra un problema di sgancio del segnale...
 
Quanto è lungo il cavo HDMI che hai utilizzato?
Io, pensa prima proverei con un altro cavo HDMI 1.4a HS , se è una versione già di qualche anno potrebbe avere qualche problema e poi eventualmente mi recherei in assistenza, ma da come l'hai descritto sembra un problema di sgancio del segnale...

è lungo circa 2 metri e cinquanta. Quello che non mi convince è che non si inizia a sganciare subito, e neppure se tocco il cavo.
 
Il cavo non è lungo... però prima di spedirlo uno sfizio me lo toglierei e proverei a sostituirlo con un 1.4a High Speed compatibile con 1.3...
 
Lo farei subito se l'avessi! Dovrei cercarlo nella città vicina ma ho poche speranze che funzioni. Il venditore comunque è stato molto gentile, mi ha chiamato subito per accertarsi di come andassero le cose. Intanto ho chiamato Epson e mi hanno detto di mandare un fax per avere il prodotto sostituito come DOA.
 
Il cavo non è lungo... però prima di spedirlo uno sfizio me lo toglierei e proverei a sostituirlo con un 1.4a High Speed compatibile con 1.3...

Oggi ho fatto un'intensa prova col lettore bluray e non sono riuscito a riprodurre il problema. :/ L'unica differenza che noto è che nelle informazioni del proiettore veniva mostrata la profondità colore come "12 bit", invece collegando il lettore multimediale o il computer il campo rimane vuoto. Poi ho provato a collegare il WD e all'istante ha dato problemi, adesso sto provando col computer.
BOH.

Mi sa che mi toccherà fare la prova con un altro cavo ancora più corto e 1.4a, chissà che non funzioni.
 
Suggerisco 1.4a HS e compatibile con le versioni precedenti tipo questo così almeno ti togli definitivamente il dubbio.

Sì, lo prenderò. Ma mi sembra di aver individuato il problema, c'è qualcosa che non va con gli hz e compagnia.

edit: sto provando ad impostare col western digital 24hz (no auto e no 60), color space YcBbCr, 8 bit (anche se con il lettore bluray 12 non hanno dato problemi). per ora tutto ok.

confermato che mettendo 24hz non c'è più nessun problema, resta da capire perché con 60 ci siano. Forse il famoso cavo, intanto sto più sereno.
E adesso l'amplificatore! Sarei orientato su questo, http://www.eu.onkyo.com/en/products/tx-sr313-75901.html, da collegare a diverse casse che hanno i loro anni sulle spalle. Le più "grosse" sono le ASW Cantius IV. Che ne dite?

E due paia piccole. KEF Cresta 10 e le Kenwood LS K 711.
 
Ultima modifica:
Ben felice che tua abbia risolto cambiando le impostazioni nel WD. Per il Sinto posterei nella discussione dedicata...qui
 
Ultima modifica:
Tadà! Ho finalmente trovato qualcuno col mio stesso problema (tanti a dire il vero), non si è mai soli su internet :)

http://www.avsforum.com/t/1457834/epson-3020-issue-anyone-having-a-similar-experience

Il problema è proprio il refresh rate, siccome la perdita della sincronizzazione mi si è presentata a 60hz sia col lettore multimediale che col computer posso essere sicuro che non c'entri la scheda grafica o che. Appena mi arriva il nuovo cavo farò dei test approfonditi perché se mettiamo che uno voglia proiettare il computer i 60hz servono. Se nonostante il nuovo cavo la cosa persiste l'unica sarà farsi sostituire il proiettore e provarne un altro, a malincuore perché questo è perfetto.
 
Ultima modifica:
Top