• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

aiuto scelta vpr budget 700€

bitho75

Member
Ciao a tutti,
dopo aver letto e cercato di capire quale fosse la miglior soluzione per me, relativa alla scelta, ho una gran confusione....nits,distanza di proiezione,distanza di visione eccc...
Allora, ho una parete su cui proiettare larga al max 2 metri, inizialmente senza telo ( il colore della parete è giallino con macchie arancioni), per quanto riguarda la distanza di proiezione non ho problemi si va dai 2 ai 4 metri, l'uso sara' per visione mkv Bd e forse ps3. la stanza è buia c'è una finestra 110x80 sull'estrema sx che verrà coperta.
Un vpr full hd ovviamente ma quale? con projection calculator mi ci sono intrippato ed alla fine mi sono arreso,
grazie a tutti coloro che avessero voglia di consigliarmi.
 
dopo aver dipinto l'area della parete di bianco potresti attrezzare la visione con un VPR tipo Mitsubishi HC4000 che calza a pennello per le tue necessità visive, eccede un po' dal budget ma lo sforzo ( se non interessa il 3D) io lo farei.
 
Ultima modifica:
Eh si credo che la miglior soluzione sia il mitsubishi,
il telo che dovro' comprare ha senso oppure lascio parete con fondo bianco per il mio caso ovviamente.
grazie del prezioso aiuto.
 
Inizia a proiettare su parete e poi vedrai che col tempo ti verrà voglia di migliorare e allora sarà il momento di pensare allo schermo.
 
Io possiedo il mitsubischi hc 4000, ho una stanzetta un pò meno di 4 metri come lunghezza, mi trovo bene con questo proiettore, ottimi nero, ottimi colori, vedrai, mi darai ragione. All'inizio anch'io proiettavo su muro, ma con un telo i colori cono più brillanti. Buon acquisto.
 
Come spazio non avrei problemi, misurando per bene ho una parete di base 230 e di altezza 160 e che come misure per me è enorme,
idem per il posizionamento del vpr fino ed oltre i 5m c'è possibilità, essendo a digiuno di videoproiezione pensavo ad altre misure basi piu piccole, a tuttora infatti non sono molto convinto, devo continuare ad informarmi e capire per benino, comunque di nuovo grazie ed a presto.
 
Allora con metro alla mano ecco i dati precisi parete alta 2,70m larghezza utile 260 max meglio se 2,50m così evito di fare casini!
Ora a Voi l'ardua sentenza. Per il budget ho scritto 700 ma visto come stanno le cose diciamo che possiamo arrivare a 1200, ditemi se devo correggere se possibile il titolo della discussione,perdonatemi e di nuovo many thanks.
 
Ti dò i miei parametri cosi ti riesci a regolare meglio:
Stanza lunga 370, schermo proiezione di lunghezza 237, per avere una dimensione del genere devo mettere quasi al max lo zoom.
Il proiettore è in una mensola, appoggiato rovescio, ad una altezza da terra di 230 cn circa.
Scartando l'ingombro del proiettore, dallo zoom al muro dove si proietta ho circa 330 di distanza.
Ricorda che il calcolatore è affidabile al centimetro, sbaglia di qualche centimetro e non di più, verificato col mio proiettore.
Una dimensione più piccola la puoi ottenere facilmente, forse hai dimenticato che lo zoom nel calcolatore risulta a metà, e puoi ridurre drasticamente la grandezza dell'immagine, io ho verificato che se lo metti a 4 metri di distanza, togliendo lo scarto del proiettore, facciamo 365 di distanza obbiettivo/muro avresti uno schermo largo 177 per una larghezza di 100.
Tutto questo con lo zoom al minimo.
 
Buongiorno,
avendo un pò' di difficoltà nel trovare il mitsubishi hc 4000 da fonti sicure stavo valutando hc7800 visto sui 1200 da fonti sicure allego dei calcoli fatti ditemi se ho calcolato bene
mhc7800.PNG
 
Hai il proiettore in condizioni ideali, potresti addirittura pensare ad uno schermo (in futuro) con gain 1.1. Un proiettore veramente molto valido offerto alla metà del prezzo di lancio e con 3D e LS verticale...
 
Siete tremendi, come un vortice uno entra e pensa di fare le cose medie e poi viene risucchiato alla grande dai Vs consigli tecnici ecc
che dire se passate da roma almeno almeno un aperitivo ve lo meritate sbilanciandomi una braciolata.
Grazie
 
Ragazzi mi hanno cambiato le carte in tavola, dovevo prendere il mitsubishi 7800 quasi acquistato ma quando mia moglie ha visto che avrei posizionato il vpr a soffitto con staffa ha detto no meglio a muro. Il problema è che mettendo la staffa a muro lunga circa 70 cm mi mancano altri 100cm per arrivare al centro dello schermo(praticamente da parete a centro schermo sto sui 170/180 cm), ho qualche alternativa tipo lens shift orizzontale o è impossibile arrivare a tali misure?
ciao e grazie
 
Il Mitsu ha il LS solo verticale.... mi sa che dovrai ripiegare su un usato tipo JVC che notoriamente hanno un ottica con una buona escursione... oppure valutare il Benq W 7000 nuovo che potresti posizionare comodamente ad oltre 4m...disassato.
 
mica ho capito qual'è il problema.....ti verrebbe troppo spostato in altezza? Lotta con la moglie....con lo shift puoi stare vicino al soffitto ed è poco invasivo...
 
Ho ordinato il mitsubishi hc7800 e sono in attesa che mi arrivi(dopo aver lottato!!!)
Grazie a tutti per il tempo dedicatomi ed i consigli..
Grazie a Tomalo per i link datomi ed ad ellebiser per la sua pazienza.
Però non finisce qui....
Avrei bisogno di sapere quale telo abbinarci(tipo marca modello), ho visto dai tedeschi un modello motorizzato pro con base utile
236x133 e gain 1.0, su consiglio di elle abbinarci un gain 1.1 però leggendo sconsigliate teli di queste misure non tensionati, per problemi noti di "orecchie", che faccio?
Per risparmiare la lampada, facendolo lavorare in eco si riduce di circa il 20% la luminosità quindi lo installerò in modo di avere dei nits a pieno regime di circa 80, così in eco avrò circa 64 giusto?
 
Top