• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

consiglio vp, indecisione tra tv e proiettore

neufekar

New member
Buongiorno a tutti,
è arrivato il momento di comprare qualcosa per vedere i film... premetto che si guarderanno soprattutto film o telefilm, all'occorrenza video o foto. Ho a disposizione 4m scarsi dal muro al divano e circa 3m per lo schermo. La stanza non è molto luminosa, per capirci tutto l'inverno stiamo sempre con le luci accese. Volevo sapere intanto se è possibile mettere un proiettore visto che le dimensioni disponibili non sono grandissime, l'idea è di metterlo appeso al soffitto. il budget è di circa 1000€. Ho letto che bisogna spesso cambiare le lampade e che non sono economiche, ma ogni quanto va fatta la manutenzione o il cambio lampada più o meno? Altro problema che ho visto è che per avere una buona immagine bisogna stare al buio completo, altrimenti peccano un pò di profondità del nero. Io vorrei vedere film full hd con colori brillanti possibilmente, secondo voi per le mie possibilità di spazio mi vale la pena il videoproiettore o è meglio la tv? Se posso anche un vp avete consigli? grazie mille

Le distanze e gli spazi sono compatibili per l'installazione di un video proiettore. Non mi preoccuperei più di tanto per le lampade che attualmente durano qualche migliaio di ore...ed hanno dei costi tutto sommato più contenuti rispetto a quelli di qualche anno fa. Piuutosto dovrai fruire dei contenuti in condizione di luce bassa ( meglio se al buio ). Il consiglio che ti do' è valutare un Benq W1070 più uno schermo di 2,7m ed eventualmente un piccolo Tv 32" per il giorno...

grazie mille!Guardo subito il benq, al posto dello schermo è possibile usare il muro o ne risente la qualità dell'immagine?

Provvisoriamente puoi usare il muro, poi col tempo prenditi un telo, perchè il muro "mangia" luce, e avresti colori meno accesi e meno brillanti, il telo è obbligatorio se vuoi una proiezione degna del proiettore che acquisterai.

grazie mille!Guardo subito il benq, al posto dello schermo è possibile usare il muro o ne risente la qualità dell'immagine?
Se la parete è bianca ed esente da imperfezioni per iniziare potrebbe anche andare bene... calcola che il guadagno sarà di 0.8-0.9 che con il proiettore che ti ho indicato alle distanze e con le basi suggerite rientra nei parametri minimi di luminosità.