Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Acquisto telo da appendere

Sto acquistando un Optoma HD600X e avrei bisogno di acquistare un telo da appendere, ma lam posizione non è molto consona infatti il telo non sarebbe in appoggio alla parete ma diciamo a circa 1 metro dalla stessa in modo da vchiudere una resega della stanza.
    Pensavo ad un telo di 200x130 circa 16:9 appeso in alto e ad apertura manuale.
    Altezza da cterra videoproiettore 200 (appoggiato su una mensola)
    Distanza video-telo 320 circa
    stanza alta 275

I miei dubbi:
    - rimarrà fermo e rigido o devo fissarlo a pavimento?
    - normalmente questi teli hanno un peso sul fondo?
    - posso montare unu qualsiasi o deve avere un attacco particolare , perchè nelle illustrazioni vedo che la installazione e sempre a aparete.
    - consigli e marche , budget 150-200 euro?

grazie a tutti

Mi viene in mente un Sopar da 200x113, bordato nero con una area visiva di 190x107, 5 cm di bordi e 40 cm di drop, il retro è nero, il costo si aggira sui 130 euro.
    I terminali del cassonetto, un scatolotto di 218 cm di lunghezza 10x10 circa, peso orientativamente 10 chili, bianco lucido, permettono un installazione sia a soffitto che a muro, nel tuo caso andrebbe più che bene.
    Il telo si tira giù con un asticella di metallo attaccandola ad un piccolo gancio posto sulla barra inferiore del telo, che è pesa un centinaio di grammi, forse anche qualcosa di più, per fare in modo che il telo, da aperto, rimanga un pochino tirato e non oscilli per uno starnuto.
    Mettere l'hd600x su una mensola a 2 metri da terra implica che devi necessariamente capovolgerlo, quindi metterlo sotto la mensola avvitato saldamente, poichè l'immagine dal vpr parte sempre dalla lampada in su.
    Inoltre questa installazione ti porterebbe, a 320 cm dal telo, un offset di 13 cm dalla lampada, ovvero 187 cm da terra, con l'immagine che parte da 80 cm da terra, a mio avviso un pochino alta, l'ideale è attorno ai 60 cm.
    Probabilmente avevi già fatto i calcoli perchè a 321 cm vai a riempire perfettamente, senza usare zoom, una base da 190 cm.
    Tieni conto di tutti i fattori sopra descritti quando lo monterai, almeno pianificando prima non avrai nessuna sorpresa dopo, tipo dover rifare qualche buco nel soffitto, soprattutto quando hai bisogno di rifarlo molto vicino a quello sbagliato col rischio di farlo diventare una voragine ;-)

Se hai voglia di acquistare dalla Germania e di ravanarti la rete in cerca di informazioni, allo stesso prezzo puoi trovare dei teli addirittura motorizzati.

Devo avvertirti, comunque, che l'hd600x è molto luminoso, se poi stai prendendo la nuova versione LX lo è ancora di più, e da quella breve distanza avrai ben 118 nits, che sono praticamente il doppio della luminosità consigliata, avresti problemi con i colori scuri che tenderanno a sbiadire, anche se il 3D lo vedrai divinamente.
    Puoi eventualmente provare un telo con un gain inferiore all'unità, ad es. di 0.8, per assorbire una minima parte dei lumens del vpr.
    O una tela grigia.
    Eventualmente usufruisci dei tuoi diritti da consumatore acquistando un telo via internet, provandolo ed eventualmente rendendolo per un cambio merce.
    Ultima modifica di Amakuni; 11-01-2013 alle 01:12
    VPR : Optoma GT1080 Schermo : Work in progress... TV : Samsung LE40B550A5P Sorgente : HTPC Intel i5 4670 - Nvidia GTX1080 - 8Gb Ram - Nvidia 3D Vision - Oculus Rift Audio : Work in progress... Cavi video : Ricable Ultimate Altro : Playstation 4

Intanto grazie per la risposta,
    si avevo fatto un pò di calcoli ma sopratutto non ho indicato che la distanza di 3,25 è la distanza tra telo e parete , quindi occorre togliere la profondità del proiettore. Quindi togliendo 20cm andremo a 3,05 circa che per la luminosità complicano ulteriormente la cosa.
    - si il proiettore dovrò montarlo a rovescio e mi chiedevo se è possibile semplicemnte appoggiarlo rovesciato sulla mensola... problemi di smaltimento calore???
    - l'ambiento, non l'ho detto è una camera, quindi a mio parere l'altezza dal pavimento di 80cm non è male considerando il letto... cosa ne dici?
    - sul discorso nits (fino a due giorni fa non sapevo neppure cosa fossero) avevo pensato di trovare un telo con fattore 0,7 o 0,8, ma ad esempio su un sito di vendita non trovo sempre questa informazione sui prodotti in vendita. Non ho capito se è una opzione da inserire al momento dell'acquisto.
    - vedo ora che, come dicevi, la versione LV è molto luminosa, quindi dovrei cercare il modello X "liscio" che ora diventa difficile trovare...
    a proposito, oltre alla luminosità, il nuovo modello ha altre differenze sostanziali?
    - l'offset dove lo vedo?
    - acquisto molto su internet, passami magari in MP l'alternativa tedesca , grazie

Se ho capito bene con la versione LV:
    Alla distanza telo/obiettivo videopr. 3,00 ho una proiezione di 2,23x1,95 con Zoom 1,10 e 118nits (????) quindi altissimo , se non trovo l'X liscio devo cambiare proiettore?

Per l'altezza rimarrebbe a 80cm come prima vero?
    Ultima modifica di stefanofle; 11-01-2013 alle 07:41

Mi sa che dovrà fare un passo indietro e chiedervi prima del telo se va bene il videoproiettore Optoma HD600X LV (visto che attualmente trovo solo questo) con i dati di cui sopra.
    nelle eventualità che sia troppo luminosto, un consiglio in uno papabile (visione in camera al buio)

scusate

vedo ora che esistono i filtri per abbassare la luminosità, controindicazioni? sapete se vanno avvitati?
    Ultima modifica di stefanofle; 11-01-2013 alle 09:00

Da quella distanza l'hd600x-lv è veramente molto luminoso, anche impostato in eco-mode.
    Io l'ho avuto, ma proiettavo una base 270cm da 450cm, e riuscivo ad usarlo anche con la stanza mediamente illuminata, per me il grosso vantaggio di questo modello assieme al GT750/GT720.
    Consiglio di optare per un vpr tipo l'hd300x, il costo è però doppio rispetto all'hd600x per via del fatto che è full-hd e full 3d, ma oltre ad essere un eccellente vpr entry level, forse addirittura il migliore, gode di poco meno di 1400 lumens in eco-mode a lampada assestata, dopo le canoniche 500 ore di visione.
    Personalmente farei questa spesa, anzi, personalmente la stò effettivamente facendo, aspettando un paio di mesi in più per mettere da parte i soldi necessari.

Per la questione filtri non mi pronuncio, mai usati e nemmeno mai visti all'opera.

Rispondendo però alle domande del tuo secondo post, sconsiglio tanto tanto di metterlo semplicemente appoggiato alla mensola rovesciato, innanzitutto perchè ci sono i tasti dei vari comandi, e poi perchè non è perfettamente dritto, e addirittura potresti toccare con la mensola le rotelle dello zoom e della messa a fuoco, scombinandoli ogni volta che lo riappoggi.
    L'altezza da terra perfetta è quella dove la tua testa è poco sotto il centro dello schermo quando guardi il telo, da seduto o da in piedi se preferisci guardare i film così :-P
    VPR : Optoma GT1080 Schermo : Work in progress... TV : Samsung LE40B550A5P Sorgente : HTPC Intel i5 4670 - Nvidia GTX1080 - 8Gb Ram - Nvidia 3D Vision - Oculus Rift Audio : Work in progress... Cavi video : Ricable Ultimate Altro : Playstation 4

Si, hai ragione alla fine dovro' fissarlo sotto la mensola-
    Certo che il modo. Hd300 costa un botto dev-o risparmiare ancora visto che il 600 e'troppo luminoso.
    Non riesco pero' a trovarlo nell'elenco di projection calculator.....
    Altra cosa, la durata della lampadee' simile nei vari modelli?
    Grazie dei dubbi che mi togli.......

su PC guarda il modello HD33 è praticamente lo stesso
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Grazie' ma se interpreto bene' a 3 metri impostando una dimensione dello schermo 200x113' ma secondo me e' ancora troppo luminoso avendo 127 nits,,,,,, o sbaglio

no non sbagli...purtroppo a distanze ravvicinate dovresti cercare proiettori a bassa luminosità...in controtendenza con quanto propone il mercato degli entry... valuterei qualche buon usato sui 1000-1300 lumens magari con lens shift e zoom ampio...
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Ma la visione con 127 nits e' improponibile oppure andiamo sul fine, cioe' sulla profondita' del nero ecc.
    Perche' lo utilizzerei anche in taverna dove posso contare su una distanza di 470' ma sempre su una dimensione di proiezione di 200x100 circa.
    Considera che sia la taverna El camera vedreisempre allo scuro
    Mentre unconsiglio sul modello di usato?

Dovendo per forza di cosa utilizzare una base di 200 ti consiglio di valutare un telo 0.8 grey che ridurrà a 100 nits la luminosità e operando in eco abbatterai un'altro 20% ritrovandoti appena fuori campo. Con questi valori la colorimetria risulterà corretta e la visione meno affaticante.

Ho capito' ma stai parlando del hd300 o del 600?
    Infine questi teli grigi con fattore 0.8 o 0.7 addirittura si trovano facilmente online? Perche' ho notato che online vedo moltiplicatori 1.1 o 1.2 molto più spesso almeno sui teli a molla che ho visto..
    In questo modo potrei prenderne uno 0.8 per la camera e uno 1.0 o 1.1 in taverna

ti serve fisso o a molla , e confermi misura 200 x base in 16/9?

Mi serve un telo da appendere a soffitto' a 100cm dalla parete con la possibilità di farlo scendere se non
    ho capito male' dovrebbero essere a molla.
    Massimo 225cm di larghezza. Il formato penso possa essere 16:9 visto che vredrei film e calcio , sicuramente non 4:3

valuta questo che ha un rapporto q/p imbattibile e lo puoi richiedere anche con telo grigio ad alto contrasto.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •