|
|
Risultati da 1 a 15 di 49
Discussione: Consiglio VPR prima esperienza
-
10-01-2013, 19:56 #1
Junior Member
Consiglio VPR prima esperienza
Salve a tutti, mi sono iscritto a questo fantastico forum perchè mi piacerebbe far parte di questo mondo magico dei vpr
Sono programmatore e appassionato di cinema, quindi mi è venuta in mente l'idea di creare un ambiente speciale per me e la mia ragazza, dato che ora guardiamo film sul mio smartphone..
Informandomi un po sono arrivato alla conclusione che il mio garage potrebbe essere perfetto per creare un mini cinema, ha solo una piccola finestra e noi causa lavoro guardiamo giusto 1 o 2 orette al giorno qualche serie tv. Essendo un primo acquisto vorrei rimanere su una cifra modesta visto che i video che guardiamo hanno una risoluzione molto bassa (meno di 800x600). Pensavo di spendere massimo 450€ e leggendo svariati post mi sono imbattuto in 2 videoproiettori alquanto buoni secondo le mie esigenze:
1)EPSON Videoproiettore EH-TW480
2)LG Videoproiettore 3D PB60G
Vorrei qualche consiglio su questi due: secondo voi possono essere montati io pensavo di usare un telo da 170x170 cm e la distanza massima che posso avere di proiezione è di 3 metri e mezzo. Come già detto l'illuminazione non dovrebbe essere un problema e neanche la risoluzione dei video che guardiamo (Per esempio una puntata ha larghezza di fotogramma di 624 e altezza di 352, 25 fotogrammi al secondo, lunghezza 50 minuti e velocità in bit complessiva 1164 kbps). Altrimenti se avete altri modelli da consigliare che fanno al caso nostro ve ne sarei grato. Grazie in anticipo, spero che possiate aiutarmi.
-
11-01-2013, 07:30 #2
Advanced Member
L'epson è troppo luminoso per quella distanza.
Ti conviene scartalo dalla tua scelta. A meno che non prendi a parte un filtro da mettere sull'obbiettivo che riduce la luminosità, ma essendo una prima esperienza con videoproiettori, non ti complicare la vita.
Il modello LG, va bene, anzi ti dovresti avvicinare per via del fatto che è meno luminoso.
L'epson è troppo luminoso, ha una lampada che dura solo 5000 ore, però ha lo zoom regolabile.
Lg, ha la giusta luminosità, una durata della lampada di 20.000 ore essendo a led, ma non ha lo zoom regolabile.
Qui puoi verificare il calcolo della distanza: http://www.projectorcentral.com/proj...ulator-pro.cfm
Tra i due saresti obbligato a prendere LG.
-
11-01-2013, 07:56 #3
Le macchine che hai proposto sono molto diverse tra loro... pur essendo entrambe HD Ready una, L'epson è un proiettore con un minimo di dotazione per iniziare la costruzione di un cinema in casa, l'altro un LED/DLP è più adatto per installazioni , senza pretese e con fuoco fisso per cui dovrai muovere il Proiettore per formare lo schermo ( 16/9 e non 4:3) desiderato. nelle tue condizioni ( distanza 3,5) l'Epson risulterà fin troppo luminoso e comunque dovresti avvicinarlo per scendere a 170 di base ( a 3,5 la base minima sarò di 2,25). L'LG dovrai posizionarlo a 2,5 per ottenere una base di 170, il consiglio che ti do è di valutare in alternativa l'Optoma ML500 e di posizionare eventualmente la macchina a tra i 280 e 290 cm per formare una base schermo di 190 con 70 nits...stando al dichiarato in realtà saranno meno ma comunque sufficienti a garantire una corretta visione.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
11-01-2013, 09:51 #4
Junior Member
Grazie per le risposte a entrambi, penso di orientarmi verso l' LG. Ho un po di dubbi sull'installazione, se io lo fisso al soffitto la proiezione avviene dall'alto al basso o devo inclinare il dispositivo? Inoltre stasera misuro meglio la parete magari riesco a fare uno schermo più ampio e vi posto il telo che avevo pensato di acquistare. Ora non ho la possibilità perché sono al lavoro.
-
11-01-2013, 10:40 #5
Advanced Member
Se chiedi info sul telo, scrivi un nuovo post sull'altra sezione che è quella giusta, qui giustamente ce la chiudono.
Solitamente i vpr montati al contrario proiettano verso il basso di 25/30 centimetri circa.
Scrivi le misure di quanto è alto il soffitto del tuo garage, e le misure dello schermo, ma non in questa sezione.
Dal web Lg sembra carino, c'è qualche video, e per quello che costa essendo a led, non sembra male.
-
11-01-2013, 11:24 #6Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
11-01-2013, 12:17 #7
Junior Member
-
11-01-2013, 12:22 #8
Advanced Member
Potresti metterlo a soffitto, ma se il soffitto è alto almeno 270.
Esempio: Da me con 270, ce l'ho ad una altezza di 235 circa e proietta ad una altezza di 95 circa da terra, tanto per farti un idea.
Proiettando verso il basso, un vpr rovesciato, se hai il soffitto basso ti ritrovi che proietta per terra.
Se come tutti i garage, ce l'hai più basso, la soluzione è metterlo come dici tu. Diritto su una sedia.
-
11-01-2013, 12:43 #9Wise men speak because they have something to say,
-
11-01-2013, 13:07 #10
Junior Member
L'altezza del mio garage è di 2 metri e 20. L'unica cosa che mi preoccupa un po è che una sedia potrebbe dare fastidio in mezzo alla stanza visto che noi il film lo guardiamo dal letto che è sulla destra di quest'ultima. Ipoteticamente la distanza dello schermo da noi potrebbe essere circa 3 metri. A meno che non ci avviciniamo di più rispetto alla sedia ma uno schermo da 190 è grande da vedere in meno di 2 metri e mezzo o sbaglio?
Un'altra domanda: questo videoproiettore può leggere da una comune chiavetta usb un semplice file Avi? E con questo vpr rischio dall'effetto rainbow? (purtroppo nella mia città non ho l'opportunità di fare una prova visiva)
-
11-01-2013, 13:35 #11
Se parli del proiettore LG PB60G si ha un ingresso USB.
Quanto al rainbow, che interessa esclusivamente i vpr con tecnologia DLP, è un fenomeno prettamente soggettivo: c'è chi non lo nota affatto e chi non lo sopporta proprio.
Purtroppo l'unico modo per accertarsene è vederlo di persona.
AlfredoAmpli: Denon AVR 4310;Multimedia: A.R.C.A.;Lettore BD 3D Sony bdp-S790; Dec. Sky MySky Pace TD 850; Frontali: Klipsch RF 35; Centrale: Klipsch RC 35; Surround: Klipsch RS 25; Sub: Klipsch RW 10; TV: Pioneer LX 5090H; VPR: JVC DLA RS 520; Schermo: Othello Screenline Jago DLP 110" tensio;
-
11-01-2013, 15:24 #12
Advanced Member
Informati, e vai a vedere un qualsiasi dlp nella tua zona, ti basta osservarlo per qualche minuto, l'effetto raimbow lo vedi o non lo vedi.
Vado a naso per i calcoli, se il tuo soffitto è alto 220, è quasi la stessa altezza del vpr che avevo io.
Il mio era installato a soffitto più o meno ad una altezza di 240 cn...circa, mi dava un altezza di schermo da terra di 95 cn.
Calcola uno scarto di 25/30 centimetri da terra, 95 meno 30 = 55 di altezza schermo da terra, ma lo devi attaccare appiccicato al soffitto, come altezza schermo può andare bene, non è basso.
Sono andato a memoria, potrebbe essere anche 60 centimetri da terra. Purtroppo l'ho venduto e sono in attesa di un nuovo vpr, e non posso dirti esattamente i calcoli precisi, avrò sgarrato di un pò di centimetri di sicuro.
-
12-01-2013, 00:34 #13
Junior Member
Lg pb60g è rumoroso? ho letto che l'emissione acustica dovrebbe essere di 34 dBA. Dopo le varie misure che ho preso dovrei averlo vicino alla testa affianco al letto, spero non dia fastidio durante la visione del film..
-
12-01-2013, 06:48 #14
Advanced Member
Io avevo un vpr al si sotto dei 30 db, era leggermente rumoroso, direi che lo senti un pò ronzare, ma ci fai l'abitudine.
-
21-01-2013, 10:04 #15
Junior Member
Allora entro domani dovrebbe arrivarmi il vpr, e stavo cominciando, a pensare al posizionamento. Riflettendo su quello che mi hai detto non ho capito l'altezza dal pavimento in base a cosa la determino, forse facendo dei tentativi? inoltre spero che l'angolo in larghezza della proiezione non vada a colpire il letto che forse é un po troppo in mezzo alla stanza e potrebbe diventare un ostacolo.