Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Consiglio x primo VPR in poco spazio

Ciao a tutti,

ho trovato una buona offerta per un Sony VPL-HW15,
    la mia sala ha le pareti di colore bianco, ha una larghezza di 4mt dove però ho il mobile TV che mi frega 50cm, il telo lo farei scendere davanti al mobile durante la visione dei film con il VPR. Tuttavia piazzando il VPR su una mensola oppure a soffitto, e calcolando che anche il VPR mi "frega" altri 50cm circa proietterei ad una distanza di 3mt, lo sò che ho poca distanza ma nn sarò l'unico in questa situazione.

Essendo che ho trovato il VPR a 800/900 euro con solo 100ore se mi dite che potrebbe andare bene come primo VPR nella mia sala con solo 3mt tra VPR e telo lo prendo al volo.

Tra l'altro come si comporta il Sony VPL-HW15 giocando con la PS3?

Oppure sapete consigliarmi altro attorno a 800/1000 euro?

Per iniziare userei il famoso telo IKEA poi più avanti ne prenderò uno serio motorizzato.

Grazie fin da ora a tuttti
    Ultima modifica di jp75; 29-12-2012 alle 08:27
    VPR: BenQ w1070; TV LCD: Philips pfl3772; Lettore BD/DVD/CD: Philips BDP3100; CONSOLE: PS3 60GB & PS3 Slim 160GB ; Sintoamplificatore: Onkyo TX-NR 808; Decoder: Dreambox 500HD; Diffusori: Front: Klipsch RF-83 - Center: Klipsch RC-62II (RC-64 when found it... )- Surround: Klipsch RS-52 - Subwoofer: -------

Il w15 è un buonissimo vpr, ma sprecato per il gioco, anche se va benissimo, essendo uno vpr di medio/alta qualità. Regala una visione molto bella e adatta per il cinema.
    Io l'avevo testato (calcolando l'obbiettivo del vpr ad una distanza dal muro di 3 metri e 40) e ti fa una proiezione di 2 metri e 30 circa, non di più.
    Da 3 metri di distanza, scenderai più o meno al di sotto dei 2 metri di base schermo. Conta che sto andando ad occhio, ricordandomi la base del mio schermo.

Se opti per il nuovo, i DLP sono più adatti per il gioco, e potresti pensare di prendere l'optoma HD300x, troverai info e utenti che ne parlano bene e costa sui 900 euro circa. Oppure il benq 1070, entrambi adatti al 3D.

Ah non ho specificato, diciamo che l'uso sarà 70%-80% HT e 20%-30%(o forse anche meno) gioco con PS3
    VPR: BenQ w1070; TV LCD: Philips pfl3772; Lettore BD/DVD/CD: Philips BDP3100; CONSOLE: PS3 60GB & PS3 Slim 160GB ; Sintoamplificatore: Onkyo TX-NR 808; Decoder: Dreambox 500HD; Diffusori: Front: Klipsch RF-83 - Center: Klipsch RC-62II (RC-64 when found it... )- Surround: Klipsch RS-52 - Subwoofer: -------

Va benissimo anche questo vpr. Io comunque opterei per il nuovo.

Come mai ti orienteresti sul nuovo?

Logicamente accetto anche altri suggerimenti o consigli su altri VPR che non siano sony.
    Non deve necessariamente essere un VPR 3D, mi accontenterei anche di un HD-Ready o un FULL HD.

Il mio problema sostanzialmente è che ho solo 3.5mt tra parete e telo, devo calcorare di togliere la lunghezza del proiettore e quindi più di 3-3.2mt non posso arrivare, il fatto é che non avendo esperienza non so proprio che VPR possa fare al caso mio...

Potrei sostituire il mobile TV in futuro così da guadagnare altri 50cm ma il governo ora come ora non approva :P
    Ultima modifica di jp75; 28-12-2012 alle 17:48

Il nuovo ti offre due anni di garanzia che sono importanti dopo aver impegnato una certa cifra...
    I modelli che ti suggerisco, data la particolare installazione, sono BENQ W1070 e MITSUBISHI HC4000 .
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Ovviamente al momento preferisco poter vedere al meglio i film, uso piu che altro skyhd e bluray, la ps3 la uso davvero pochissimo, il 3D al momento non mi interessa, non ho voglia di spendere soldi per occhiali che sono a parte.

Come primo tele mi dovrò accontentare della tenda ikea da 2m, poi valuterò anche l'acquisto di un telo degno di tale nome, ma solo quando avrò la misura definitiva dell'immagine che si può e vorrei ottenere.

Quindi la scelta è FULL HD, se poi ha il 3D ben venga se no pazienza, ci penserò al prossimo VPR

Cmq in Svizzera l'HC4000 lo trovo a 1100
    mentre il BENQ w1070 lo trovo a 800
    Ultima modifica di jp75; 28-12-2012 alle 18:33

Ho provato con PC ma non sembra nel mio ambiente vadano benisimo

BenQ w1070,
    a me andrebbe bene una base di 2mt essendo il "telo" da 2mt, ma da come vedo a 3.2mt di distanza avrei una base di 2.8mt,
    avrei un valore nits di 72.

Mitsubishi HC4000
    invece con questo avrei una base di 2.3mt, io al momento ho un "telo" da 2mt e quindi anche qui esco di 30cm, invece qui il valore nits è di 67.

Insomma nn ci capisco piu una mazza
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di jp75; 29-12-2012 alle 08:25

Io avevo il mitsubishi hc3800 che ha lo stesso zoom del hc4000.
    I calcoli che hai fatto da pc, non tengono in considerazione il fatto che lo zoom lo puoi notevolmente ridurre, io potevo da 3 metri e 30 centimetri, fare anche una proiezione al di sotto del metro e mezzo, mettendo lo zoom al minimo.
    Il mitsubishi rispetto al benq ha uno zoom diverso, col quale puoi rimpicciolire di molto le immagini da una certa distanza.
    Il benq invece ha uno zoom che parte già elevato, e non lo puoi ridurre di tanto, nasce già dalla casa madre con un ingrandimento superiore rispetto al mitsubischi, per la tua installazione è da scartare.

Per quanto riguarda il fatto di scartare l'usato, ti ritrovi ad aver risparmiato per il fatto che è usato, ma se poi in breve tempo si guasta? Spendi anche quello che hai cercato di risparmiare. Sull'usato è una questione di fortuna, e la cifra che spendi non è certo piccola.

Sul discorso usato hai ragione, ma il sony è ancora in garanzia .

Comunque accetto il consiglio, come vedi mi sto facendo un idea su cosa potrei prendere come nuovo VPR senza svenarmi ma non saprei cosa guardare, LCD, DLP per me la tecnologia è indifferente, effetto rainbow (lo soffrirò??).
    Ultima modifica di jp75; 29-12-2012 alle 08:34

Coi dlp, è meglio vederli di persona per il discorso del "raimbow"
    Gli lcd rilasciano colori più chiari, ma hanno bisogno di maggiore pulizia, non avendo un ottica sigillata.
    A mio parere poi i migliori sono i lcos, come qualità d'immagine, opinione del tutto personale, come il Sony da te citato.
    Fatti un giretto sulle sezioni dlp/lcd/lcos e leggiti un pò di opinioni.

Ma sinceramente è un pò che leggo, ma come per tutte le cose c'è chi preferisce LCD, DPL oppure LCOS e altre tecnologie, di conseguenza è difficile capire e scegliere cosa sia meglio.
    Logicamente se uno avesse la possibilità di provare diversi VPR nel proprio ambiente con diverse tecnologie sarebbe il top, ma non essendo così ci si deve affidare ai consigli dei più esperti .

Comunque il Mitsu è difficile da trovare, mentre il BENQ lo si trova quasi ovunque anche qui in Svizzera, avevo "scartato" la tecnologia DLP appunto per il rischio dell'effetto rainbow, ma non sapendo nemmeno cosa sia e se mi dia così fastidio.

Io non soffro dell'effetto raimbow, se guardi nel web ti spiegano cos'è!!
    Comunque, sarebbe un fastidioso alone tipo "arcobaleno" che vedi mentre guardi un film, ma se guardi un film su un vpr dlp e non noti nulla, sei apposto, non ne soffri.
    Io e tutti gli amici che vengono da me non ne soffrono!! Non è un disturbo cosi comune.
    Io ti posso dire che i DLP, sono proiettori più economici, e avendo un ottica chiusa, non entra polvere, come invece capita ai lcd, se vuoi un vpr con colori più naturali, affidati ai dlp o ai lcos.
    Poi c'è da dire che i Lcos costano di più, ma come primo videoproiettore io punterei su un dlp (ma devi andare a vederne uno in dimostrazione) Cosi ti togli il dubbio sull'effetto raimbow.
    Informati nella tua zona e vai a vederne uno in funzione. Cosi ti fai un idea.

Citazione Originariamente scritto da jp75 Visualizza messaggio
    Ho provato con PC ma non sembra nel mio ambiente vadano benisimo

BenQ w1070,
    a me andrebbe bene una base di 2mt essendo il "telo" da 2mt, ma da come vedo a 3.2mt di distanza avrei una base di 2.8mt,
    avrei un valore nits di 72.
    http://www.avmagazine.it/forum/attac...4&d=1356768638

Mitsubishi HC4..........[CUT]
    Il cursore dello zoom è al massimo e te credo che non fai la base che vuoi!...riprova la simulazione con l'HC4000, seleziona le distanze e misure in cm, una volta impostata la distanza di proiezione , seleziona Diagonal Range nella casella zoom e sposta il cursore piano verso l'alto...mai fino a fine corsa, fino a formare la base desiderata.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

In effetti avevo provato, ma poi spostando lo zoom mi cambia anche la distanza...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •