|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
-
03-10-2011, 01:18 #1
Member
Consigli consigli e ancora consigli per un inesperto :)
Buongiorno a tutti, mi sono iscritto a questo forum perchè finalmente, dopo anni, ho la possibilità di realizzare un mio vecchio sogno: avere un piccolo 'cinema' a casa.
Il primo quesito che mi sono posto è stato: quale proiettore??
La mia preferenza ricadrebbe su dlp, ma quel maledetto effetto rainbow mi preoccupa non poco: fortunatamente non riguarda me (ho visionato dlp senza problemi) ma i miei amici? La mia ragazza??
Non posso chiedere a chiunque venga da me per vedere un film, una partita di calcio, o per giocare a fifa, di provare prima un dlp per scoprire se soffre il rainbow!!
Ok, il proiettore è per me ed è il mio, ma adoro vedere film in compagnia, idem le partite della juve, e che dire dei tornei con la box??
Purtroppo a riguardo ho letto pareri discordanti: qualcuno dice che solo una piccola percentuale di persone soffre il rainbow, altri dicono che addirittura riguardi 1 persona su 5, molti dicono dipenda dal proiettore...
Come vedete il dubbio è elevato, ma pridiligendo determinate caratteristiche resterei orientato sui dlp.
Voi cosa sapete a riguardo? Dite che per l'uso in compagnia è meno rischioso l'lcd?
Passiamo al discorso hd ready e full hd: anche qui ero partito con un'idea certa, ma poi nuovi dubbi.. La scelta era orientata per hd ready, principalmente perchè l'uso che ne farei riguarderebbe principalmente dvd, divx e xbox: niente a che fare con 1920x1080!! Conosco bene la qualità di un bluray ma attualmente è una tecnologia che non attira la mia attenzione, e fino ad ora i dvd hanno sempre soddisfatto appieno le mie esigenze da piccolo cinefilo.
Poi il discorso prezzo fa la sua parte: come primissimo proiettore punterei ad un entry level e un hd ready lo troverei a prezzi modesti (l'usato preferirei non considerarlo). Quindi quali dubbi? Beh, il fatto di trovare su un sito affidabile l'optoma hd200 a meno di 700 mi ha fatto pensare: perchè non un bel fullhd??
E qui passiamo ai modelli presi in considerazione dal sottoscritto (aiutatemi): tra gli hd ready acer h5360, optoma hd600 e epson tw450 (lcd). Qualità/prezzo direi ottima, voi cosa ne pensate? I fullhd non li ho ancora confrontati, ma sulla mia fascia di prezzo direi proprio l'optoma hd200 (o hd20) e l'epson tw3200 (sulle 800euro, lcd). Anche in questo caso, chiedo un vostro consiglio!
Ringrazio chiunque abbia voglia e tempo di aiutarmiUltima modifica di gazza79; 03-10-2011 alle 11:27
-
03-10-2011, 08:00 #2
se può essere utile in merito effetto rainbow, io ho un dlp hd ready, in famiglia siamo in 4 e nessuno ne soffriamo, a casa nei vari anni sono passate non so quante persone e nessuno si è mai lamentato di questo famigerato problema
VPR:Sony VPL-HW30ES-TV SAMSUNG 65Q7FV-LETTORI: PS3-Sony BDP-x800-Oppo BDP-93EU-SINTO:Pioneer SC-LX81 -CASSE: jamo serie E850- SUB:Velodyne CHT 8
-
03-10-2011, 08:03 #3
Se vuoi che qualcuno ti risponda (io di sicuro) ogni tanto vai a capo e magari mettici qualche interlinea.
Così il tuo post è quasi illeggibile.VPR: JVC DLA-X7900 - SORGENTE: HTPC - Ampli: Denon AVR-X3500H - Front: Q Acoustics 3050 - Surround: Q Acoustics 3020 - Centrale: Q Acoustics 3090C - Subwoofer: SVS PB1000 - Schermo: 3m 2.40:1 autocostruito
-
03-10-2011, 11:19 #4
Member
Originariamente scritto da arrapao
Originariamente scritto da Alyosha
Le altre domande le posterò nelle sezioni più adatte, qui spero di ricevere un consiglio sul modello da acquistare! Grazie per il consiglioUltima modifica di gazza79; 03-10-2011 alle 11:25
-
03-10-2011, 13:05 #5
Advanced Member
Provo a dirti come la penso io:
effetto rainbow, se tu e la tua ragazza non ne soffrite evita di farti problemi, in fondo siete voi due i principali fruitori del vpr;
fullhd o hd ready, non c'è storia secondo me, per la minima differenza di prezzo prendi il full.
-
03-10-2011, 13:14 #6
Se le fonti sono solo dvd e divx (
) non mi indirizzerei su un full-hd.
I dvd che guardavo con soddisfazione su un Epson TW600 sono inguardabili sul mio attuale VPR.
Nella scelta tieni anche conto dell'installazione. Se hai problemi di posizionamento avrai bisogno di un VPR dotato di lens-shift che di solito trovi solo su modelli LCD.
Fatta salva questa considerazione andrei su Optoma.VPR: JVC DLA-X7900 - SORGENTE: HTPC - Ampli: Denon AVR-X3500H - Front: Q Acoustics 3050 - Surround: Q Acoustics 3020 - Centrale: Q Acoustics 3090C - Subwoofer: SVS PB1000 - Schermo: 3m 2.40:1 autocostruito
-
03-10-2011, 23:17 #7
Member
Originariamente scritto da Alyosha
Considerando questo fattore propenderei assolutamente x un hd ready! Per il lens-shift non saprei, io vorrei posizionare il proiettore semplicemente su una mensola attaccata alla parete (tale mensola la monterei proprio per il pvr) proprio per avere la massima libertà di movimento e gestione del proiettore! È una buona soluzione? In questa maniera potrei fare a meno del lensshift?
Per la marca anch'io sarei per optoma, in caso di hd ready pensavo all'hd600, cosa ne pensate? Ma quali differenze ha con l'hd700 (deduco sia un modello piu vecchio visto che faccio fatica a trovarlo in venditt
-
04-10-2011, 11:01 #8
Advanced Member
Senza lens shift l'asse della lente del vpr andrà posizionato esattamente al centro (in orizzontale) e alla base (o al bordo superiore nel caso di installazione rovesciata a soffitto) dello schermo (in verticale). In realtà in verticale non è proprio la base esatta ma qualche cm in più (e per sapere quant'è devi cercare sulla scheda tecnica del vpr il valore di offset).
P.S. modifica la quotatura integrale, che è vietata, prima che intervenga qualche moderatore.
-
04-10-2011, 14:11 #9
Sospeso
Originariamente scritto da gazza79
Nei recenti FullHD entry-level è possibile che abbiano risparmiato sull'eletteronica che riscala l'immagine, cioè tutti quei processi che adattano i 720x576 pixel di un DVD ai 1920x1080 di una matrice FullHD. Sono vpr pensati per rendere bene con i bluray.
Magari in qualche vecchio HDReady è possibile che quest'aspetto fosse più curato visto che sono prodotti entrati in commercio quando c'erano prevalentemente DVD.
Un divx fa schifo già su un monitor decente, fuguriamoci che effetto lassativoha sui 90 pollici del vpr....
Ultima modifica di gius76; 04-10-2011 alle 14:14
-
04-10-2011, 20:14 #10
Member
Originariamente scritto da Alby_ao
Ma quindi senza lens, se voglio avere l'immagine a cinquanta cm dal pavimento devo mettere anche il proiettore alla stessa altezza (o poco più)?? Se fosse cosi è praticamente d'obbligo tenerlo capovolto!! Immagino che sia indispensabile un supporto per tenerlo capovolto.. Appoggiato su una mensola capovolto non ce lo vedo proprioUltima modifica di gazza79; 04-10-2011 alle 20:26
-
04-10-2011, 20:23 #11
Member
Originariamente scritto da gius76
ma per la cifra che voglio spendere mi accontento.. Mi affido a un hd ready sperando di poter vedere decentemente i dvd e per i divx non ho assolutamente pretese e grosse aspettative!
-
04-10-2011, 22:15 #12
Senior Member
effetto rainbow
Se non lo cerchi l'effetto rainbow non credo che lo vedi.
E un po come che uno prova a tirarsi cricchi nelle... se ci prende poi dice hai.
Scherzavo.