• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consiglio per acquisto videoproiettore + schermo

Robterli

New member
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum ed alla prima esperienza con la videoproiezione.
Vorrei allestire una saletta Home Teather e vorrei un consiglio su quale videoproiettore e schermo acquistare.

Di spazio ne ho a sufficienza:
distanza poltrona-schermo 5 mt
distanza videoproiettore-schermo max 5 mt (ma potrei anche avvicinarmi dato che lo monterei a soffitto).

Vedrei 50% SKY HD e SD e 50% blu ray

Mi piace molto il cinema e vorrei il massimo dell'effetto cinema-like.

Quindi per il videoproiettore mi orienterei verso un DLP full HD (da quanto ho letto il DLP è più morbido dell'LCD).

Vorrei anche il 3D ma solo come optional (nel senso che questa non deve influenzare la qualità del 2D che rimane chiaramente la scelta principale).

Budget circa 2500 Euro per il solo proiettore.

Che mi consigliate? (miglior rapporto qualità prezzo)
Dimensioni dello schermo? distanza ideale?

Grazie a tutti per la vostra gentilezza.;)
 
Robterli ha detto:
Quindi per il videoproiettore mi orienterei verso un DLP full HD (da quanto ho letto il DLP è più morbido dell'LCD).................
Direi che su questo punto, non hai le idee ben chiare, dato che è esattamente l'opposto :D
Comunque indirizzati su un LCD o Dila se vuoi un immagine più morbida, intendo di partenza, default, dato che poi con il front end interno puoi giocarci fin che vuoi qualora l'immagine risultasse ai tuoi occhi troppo smoot la puoi enfatizzare e renderla più razor; ma di partenza rivolgiti su VP in tecnologia LCD o DILA.
Ora a te la scelta e buon divertimento ;)

Joseph
 
In effetti ho un po di confusione... Degli LCD però quello che non mi convince è il livello di nero. Quale dei DLP è meno "razor"?
 
In che senso non ti convince il nero degli LCD, che proiettori hai visto dal vivo? Io sono un fan dei DLP perché sono molto definiti e altro ancora... Sei sicuro di intendere per cinema-like quello che di solito s'intende in questo forum? Credo che se non guardi prima qualche vpr dal vivo, qui rischi solo di essere fuorviato:) ciao
 
Dal vivo ho potuto solo vedere alcuni LCD e il nero non era affatto nero!!! Anche se nella sala c'era poca luce il nero appariva grigio... con il DLP so che il contrasto è migliorato rispetto al LCD.
Per cinema like intendo un'immagine molto contrastata, definita ma non tagliente (come la TV a LED), morbida...
Magari un JVC DILA ma mi sa che sforo un po col prezzo!!! se non sbaglio RS 40 si trova a 3600 euro!!!
 
Era un Panasonic, ma non mi ricordo il modello.
L'HD 350 potrebbe rispondere alle mie esigenze? (distanza dallo schermo ecc).
 
Proiettare da 5 metri non penso proprio sia un problema.
La distanza di visione ti imporrebbe invece uno schermo di almeno 2,5 - 3 metri e i JVC (almeno di quella generazione) non erano luminosissimi, da quel che ricordo.
L'ideale sarebbe avvicinare un pò il punto di visione e contenere lo schermo entro i 2,5 metri.
Per quel che riguarda invece il tipo di immagine che prediligi secondo me i JVC sono quello che fa al caso tuo.
 
Alyosha ha detto:
L'ideale sarebbe avvicinare un pò il punto di visione e contenere lo schermo entro i 2,5 metri.
Per quel che riguarda invece il tipo di immagine che prediligi secondo me i JVC sono quello che fa al caso tuo.

Concordo in pieno. Non sono davvero esperto dei JVC, però considera che ce ne sono tantissimi di usati, eccellenti, e venduti solo per il "capriccio" del 3D. Aggiungerei che anche i Sony potrebbero piacerti, la tecnologia è molto simile a JVC, ma il confronto sulla carta, o per sentito dire, è impossibile.
 
Il punto di visione potrei avvicinarlo cambiando la disposizione del divano.
In questo modo mi avvicinerei a 3,20 mt e potrei utilizzare uno schermo di 2,50 mt (che con questa disposizione portrebbe essere fisso così da riparmiare un bel po di soldi). Che ne dite?
 
Direi meglio ;) un Home Cinema da 5 mt di distanza con schermo di 3mt e passa, ti farebbe mettere un bel po' di persone in posizione ottimale(ma t'interessa???), ma soprattutto se l'ambiente non è tutto scuro-nero, col JVC(e col Sony) faresti un compromesso sulla luminosità. Non è che si vedrebbe male, ma potresti spesso desiderarlo più luminoso...

Da 320 (preciso occhi-schermo?) direi che uno schermo di 220-230 di base è già bello grande! Ma lo deciderai tu, perché da buon frequentatore di questo forum, comprerai prima il proiettore;) , farai le tue prove sul muro, e solo e tassativamente a quel punto(!!!) deciderai la grandezza dello schermo, sennò ti bannano...:p

Io opterei per il divano a 3,20 mt;)
 
Tutto giusto. :)
Da 3,20 uno schermo da 2,5 sarebbe troppo grande IMHO.
Per il resto segui quanto detto da gius76 e fai qualche prova sul muro prima di decidere che schermo acquistare.
 
Mantenendo le proporzioni distanza-base schermo che io e Alyosha ti abbiamo suggerito, da 5 mt la base dovrebbe essere di 3,60 mt, e già qui la spesa per il telo sale parecchio(perché dovrebbe essere o fisso o motorizzato con tensionamento), mentre il vpr dovrebbe essere 2,5 volte più luminoso! La rogna è che un vpr così luminoso(da Home Cinema s'intende) costa come una macchina....confermi Alyosha?:D

Ora però ci sono anche questioni di inserimento in ambiente che puoi valutare solo tu, e tu sai che compromessi puoi accettare. Può darsi che il salotto, con la sistemazione a 5mt, ti viene più bello e versatile.... Ma non farti troppi problemi nella scelta del proiettore, tanto tra 3,20 e 5mt sempre quello è se non vuoi spendere 15.000€...:D Prendilo e provalo anche a 5mt e valuta le varia grandezze di schermo che fai regolando lo zoom e vedendo come cala la luminosità. Poi decidi il setup e prendi lo schermo...;)
 
Parole sante. :D
O sali con il budget (e non di poco, visto che come ha giustamente detto gius76 il solo schermo ti costerebbe un rene) o avvicini il divano.
 
Ultima modifica:
Top