Problema ps5 con ampli pioneer vsx-930

alesaiyan

New member
Buongiorno a tutti!
Sono abbastanza nuovo qua, nel senso che credo di non aver mai scritto:)

Non sono riuscito a risolvere il mio problema sui canali ufficiali e spero di avere risposta qui con voi.

Vado al dunque:
Collegando con HDMI 2.1 la mia nuova e fiammante ps5 all’ampli in questione (pioneer vsx-930, a cui ho collegato 7 diffusori e 2 subwoofer) mi da problemi con il segnale video. Il segnale audio è ovviamente perfetto in 7.1. Ma il segnale video, poi da li ritrasmesso alla TV (Samsung serie 7 qled del 2018) viene limitato. Ovvero non può visualizzare contemporaneamente hdr e 4k. Se seleziono l’uno mi disattiva l’altro.
Collegando invece la ps5 direttamente alla TV, non c’è nessuna perdita di segnale video. Ma la TV non riesce poi a ritrasmettere al 100% il segnale audio, e alla fine esce un “semplice” dolby digital 5.1.

L’amplificatore è hdcp 2.2. La ps5 hdcp 2.3.
Ho letto in giro che due apparecchi debbono avere lo stesso hdcp per funzionare correttamente ma onestamente non riesco a credere di non poter usare al 100% questo ampli con ps5 solo per quello. Oltretutto tramite un mediaplayer Nvidia Shield del 2019 vedo tranquillamente 4k con 7.1 passando dallo stesso Pioneer.

Quindi la domanda: esiste un modo per risolvere, magari serve un aggiornamento del firmware di ps5? Oppure non c’è niente da fare?
Sono l’unico ad avere questo problema?

Vi ringrazio in anticipo😊!
 
Top