Domanda difficilissima!

Così a memoria è dura (di certo mi dimentico di un disastro di giochi, magari alcuni che mi sono piaciuti di più di quelli che citerò), ma al momento direi:
Zelda - Ocarina of Time
Final Fantasy VII
Ico
Ma di certo me ne sono scordati altri altrettanto belli, se non di più. Certi giochi (giochi sportivi, giochi di guida, picchiaduro ad incontri, fps...) mi riesce davvero difficile inserirli nella lista, per quanto belli possano essere e per quanto mi sia piaciuto giocarli...non li trovo così emozionanti e coinvolgenti come giochi che si basano soprattutto su una storia e sulle atmosfere che riescono a creare (vedi i tre esempi da me citati). Diciamo che, quando li finisco, non provo quella bellissima sensazione al tempo stesso di perdita/malinconia (oh, no...ho già finito questo gioco meraviglioso, ora come farò a vivere???

) e di soddisfazione che, invece, mi immalinconisce e mi appaga come nei tre giochi citati.
Ciò non toglie che certi giochi di queste genere mi siano piaciuti tantissimo e che ancora oggi io ci pensi con un po' di nostalgia.
Tra l'altro, guardando i giochi da me citati, mi viene da riflettere sul fatto che è da un pezzo che non gioco a qualcosa che mi abbia coinvolto a tal punto, soprattutto sulle console next-generation...
Riflessione: non è che i giochi di una volta avessero più "anima" rispetto a quelli odierni? E badate che non sono un nostalgico (beh, non troppo, almeno!

), ci sono molti giochi per 360 che mi sono piaciuti tantissimi, ma nessuno che mi abbia mai preso così tanto come i vecchi classici...IMHO gli sviluppatori non riescono più a creare quel mix vincente di atmosfera/storia/giocabilità/emozioni che contraddistingueva certi capolavori del passato (secondo me si "accaniscono" tanto sulla parte grafica, ma si dimenticano che le emozioni arrivano da un'altra parte...a crearle è la storia, non i milioni di poligoni al secondo...).
P.S. @ricky72, grazie per aver aperto questo thread, ottima idea!