Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 49 di 50 PrimaPrima ... 39454647484950 UltimaUltima
Risultati da 721 a 735 di 738

ahi ahi allora dici basta Canton, peccato perchè erano bellissime. Adesso sto aspettando delle KEF Q750 di cui ho già ascoltato la versione "piccola". Terrò presente i tuoi consigli.
    Monitor Audio è piu' vicina o distante dalle Canton secondo te?
    Ultima modifica di Alessandro2; 11-01-2023 alle 08:15

Da come descrivi può essere che non ti piacciano più i tweeter in metallo o rigidi in generale. Dubito che anche salendo di categoria tu possa trovare pace in Canton.

Mai provato ad ascoltare diffusori con tweeter in cupola morbida? Te lo dico perché anche a me piacerebbe cambiare casse e passare a cupola morbida.

Mi vengono in mente Indiana Line Diva, probabilmente Dali, Arendal Sound (non le trovi in negozio), Sonus faber.
    Altrimenti tweeter elettrostatico tipo Monitor Audio Gold o Martin Logan per esempio.
    TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
    AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1

Non avevo mai distinto i marchi per materiali del tweeter, non sapevo...grazie mi segno tutto.

P.S.: Monitor Audio Gold è un po' fuori prezzo per me.
    Ultima modifica di Alessandro2; 11-01-2023 alle 09:36

Citazione Originariamente scritto da Alessandro2 Visualizza messaggio
    ahi ahi allora dici basta Canton, peccato perchè erano bellissime. Adesso sto aspettando delle KEF Q750 di cui ho già ascoltato la versione "piccola". Terrò presente i tuoi consigli.
    Monitor Audio è piu' vicina o distante dalle Canton secondo te?
    oh si che scemo che sono: kef è un ottimo marchio, l'avevo scordato.
    monitor audio mai ascoltate per cui non saprei dirti.

posso dirti però che visto che sei così specifico (giustamente) tu debba ascoltare qualcosa in negozio, meglio ancora in un ambiente living il meno trattati possibile per non falsare il risultato...ora che ne parlo se hai la possibilità di trattare le prime riflessioni potresti anche tenerti le tue chrono che a mio avviso sono ottime casse, magari hai un ambiente particolarmente riflettente che va ad accentuare caratteristiche insoddisfacenti.
    Ultima modifica di Stefano129; 12-01-2023 alle 07:08
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

che a mio avviso sono ottime casse
    Lo penso anche io, tra l'altro mi piacciono in genere i suoni aggressivi, per esempio Klipsch, ma probabilmente perchè su questo impianto ascolto musica piu' varia, con alcune voci erano diventate insostenibile (per me) e anche i remix di alcuni dischi hard (ac/dc) erano un massacro per i timpani. D'ora in poi faro' più attenzione anche ai materiali dei tweeter. La stanza non credo che sia particolarmente riflettente e comunque posso modificarla poco.
    Peccato perchè avrei voluto in seguito delle Vento color ciliegia, bellissime, ma "purtroppo" tocca scegliere con le orecchie e non con gli occhi.
    Grazie per i consigli e per adesso ciao Canton

io ho avuto le klipsch RF, troppo aggressive, fatica d'ascolto estrema...canton decisamente molto meglio.
    eh le vento le ho avute, dal vivo sono un'opera d'arte che in foto rende 1/10...
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

Io ho molta meno esperienza di voi soprattutto su altri marchi che avete nominato, ma ammetto di essere molto perplesso sulla problematica evidenziata e sulla relativa decisione di passare ad altro, se per tutto il resto la soddisfazione era notevole.
    Al di là del materiale dei tweeter, che conta, sì, ma non stravolge certo l'ascolto da un genere all'altro, almeno non nell'intensità che traspare dalle parole di Alessandro2 e soprattutto non se si conoscono i diffusori in questione per averli avuti per un certo periodo - e mi pare di capire che lui conoscesse benissimo e apprezzasse i suoi diffusori, poi semplicemente con alcune tracce/generi diventano inascoltabili? Davvero strano - l'indicazione sull'amplificatore integrato usato lascia dedurre che non utilizzi alcuna equalizzazione nel suo impianto. Non voglio nemmeno lontanamente addentrarmi nella annosa e nota diatriba relativa all'eq negli ascolti stereo - a scanso di equivoci dichiaro che per me gli ascolti in ambienti non dedicati e professionalmente trattati passivamente in modalità direct non hanno senso. In quel modo non si ascoltano di certo i diffusori, ma il proprio ambiente... - ma credo debba essere considerato che se quella è la situazione reale, discutere di materiali dei tweeter o natura di altri diffusori ha poco senso. Il rischio di finire a ritrovarsi con qualcosa che suona, concretamente, molto lontano da come si pensava resterebbe altissimo.
    Le Canton sono da sempre note soprattutto per le medie e medio-basse frequenze, di certo non per i loro alti talmente squillanti da diventare fastidiosi, come le Klipsch per alcuni e in alcuni ambienti, e se quello è ciò che è accaduto ad Alessandro2 credo che la scelta per lui migliore sarebbe pensare a un ampli che consenta di mettere una pezza, almeno in parte, alle problematiche del suo ambiente. Sempre che questo sia possibile: solitamente l'eq ambientale consente miglioramenti notevoli soprattutto sotto i 1000Hz (in linea di massima), ma solo lui conosce il suo ambiente e può capire se possono essere fatti passi avanti sotto quell'aspetto (fra l'altro: è per caso stato fatto qualche trattamento passivo che può avere sbilanciato la resa?).
    Insomma, secondo me le variabili da prendere in considerazione sono molto più ampie oltre a scegliere dei diffusori non sbilanciati sulle alte.
    Ettore
    Ultima modifica di Tacco; 12-01-2023 alle 11:12
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

Dici cose anche giuste, ma sai, a volte l'uomo del divano (io) tra due casse, una che da fastidio negli alti e l'altra no, sceglie la seconda senza porsi tanti problemi sulla risposta acustica del proprio fabbricato.
    Restando in casa Canton ho indicato queste mie sensazioni, che trovano anche riscontro nella caratteristica costruttiva del tweeter e già nel parere di un utente (Bagigio), per discuterne con chi ha già Canton e dare una indicazione a chi ha idea di acquistarne in futuro.
    Per adesso lascio, provo altro e non escludo il ritorno .

La cosa migliore é ascoltare. Ascolta 2/3 diffusori con tweeter metallici o rigidi, poi altri 2/3 in cupola morbida e capisci se per te può essere una cosa che fa la differenza.

Ho dimenticato anche qacoustic che forse ha cupola morbida.
    TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
    AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1

Citazione Originariamente scritto da Alessandro2 Visualizza messaggio
    ..... Restando in casa Canton ho indicato queste mie sensazioni, che trovano anche riscontro nella caratteristica costruttiva del tweeter e già nel parere di un utente (Bagigio), per discuterne con chi ha già Canton e dare una indicazione a chi ha idea di acquistarne in futuro.
    Per adesso lascio, provo altro e non escludo il ritorno
    Ma infatti tengo a precisare che il mio intento non era certo convincerti a riprendere diffusori di questo brand: volevo soltanto sottolineare che da quello che hai descritto secondo me il problema non sta nel diffusore, qualunque esso sia, ma altrove. Quindi anche ascoltare altro, in negozio, non garantisce che poi nel tuo ambiente tu risenta lo stesso bilanciamento. Magari non avrai lo stesso identico risultato delle Canton al 100%, ma se ho ragione sulla natura del problema qualunque timbrica tu ascolterai in negozio, e apprezzerai, verrà comunque sbilanciata verso le alte frequenze una volta installati i nuovi diffusori nel tuo ambiente, rendendo vana ogni discussione precedente su modelli o marchi. E ti ritroverai comunque a dover prendere in considerazione interventi di equalizzazione attiva, passiva o entrambi per provare a metterci una pezza...
    Poi magari mi sbaglio io, con i prossimi diffusori non ritroverai lo stesso fastidio sulle alte e in quel caso meglio così!
    Ettore

PS: se posso permettermi un consiglio, nei tuoi ascolti portati dietro una di quelle tracce che risultavano problematiche in casa tua, e se il negozio ha anche Canton - qualunque serie, ma con tweeter ceramico/titanio - chiedi di ascoltarla sia sui nuovi diffusori che ti interessano che sui Canton. Ribadisco: non per spingerti nuovamente verso i diffusori tedeschi, ma solo perché se in quell'ascolto le Canton non saranno problematiche come ricordavi avrai la certezza che nel tuo ambiente rischierai quell'effetto anche con ogni altro diffusore...
    Ultima modifica di Tacco; 13-01-2023 alle 18:44
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

Buona sera a tutti, io possiedo tutto Canton. Personalmente sono molto soddisfatto, posso dire che ho notato differenze aggiungendo un finale per le front e centrale, inoltre sono d'accordo sul fatto che con una buona calibrazione è un minimo di insonorizzazione cambia notevolmente.
    TV: LG OLED 77C15 - Lettore BD 4K: Panasonic UB820EG - Sintoamplificatore YAMAHA RX-A3080 - Finali: 2X Krell Showcase 5 - Diffusori Front: Canton Vento 890 DC - Center: Canton Vento 858.2 - Surround : Canton Chrono 509 DC - Surround Back : Canton Gle 416.2 - Presenza superiore : Canton Inceiling 885 - Subwoofer : SVS PB16-ULTRA + Anti-Mode 8033S-II -

..allora sto provando altro e per un certo verso mi sono già pentito, posso dire con certezza che la serie Chrono, soprattutto adesso che è uscita la nuova linea e penso si trovi ancora a meno, presenta un rapporto qualità/prezzo eccezionale.
    Visto che il ritorno in Canton in futuro è piu' che una vaga idea volevo chiedervi se qualcuno ha avuto modo di confrontare il tweeter in ceramica delle SL con quello in alluminio delle serie precedenti.
    Ultima modifica di Alessandro2; 21-01-2023 alle 12:31

Guarda, io ho le Reference 9.2 DC come frontali (tweeter in alluminio) e le Vento sia come centrale (866) che come surround (816.2), entrambe con tweeter ceramico, e anche volendo mettere da parte i surround, per ovvie ragioni di presenza, volume e tipo di suoni riprodotti... non sento alcun tipo di differenza o disomogeneità nel fronte anteriore.
    Dubito fortemente che sentiresti reali differenze all'ascolto, confrontando due frontali Canton con tweeter ceramico e due con tweeter in alluminio. Timbro e sonorità sono quelle tipiche della casa tedesca, si tratta semplicemente di una fine evoluzione avvenuta negli anni in tutte le serie più pregiate...
    Ettore

Perfetto, tutto chiaro.

Citazione Originariamente scritto da jose80 Visualizza messaggio
    Buona sera a tutti, io possiedo tutto Canton. Personalmente sono molto soddisfatto, posso dire che ho notato differenze aggiungendo un finale per le front e centrale, inoltre sono d'accordo sul fatto che con una buona calibrazione è un minimo di insonorizzazione cambia notevolmente.
    Ciao, come ti trovi con il finale Emotiva abbinato alle Vento?

Pagina 49 di 50 PrimaPrima ... 39454647484950 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •