impressioni su Focal
@ Scandinavian Explorer: Da come puoi vedere dalla mia firma non ho le focal, anzi da circa un ventennio, cioè da quando ho iniziato a poter acquistare componenti autonomamente, ho sempre posseduto diffusori JBL. Adesso, sia perchè sono passato ad un sintoampli con le nuove decodifiche, sia perchè la settimana scorsa si è bruciato un tweteer

, sono andato a sentire un po' di diffusori presso Hi Fi Club di Milano. In realtà cercavo di ascoltare la nuova serie JBL LS80 ma la signora, peraltro molto cortese, mi ha convinto ad ascoltare sia B&W che Focal, sia in HT che 2CH.
Beh..... devo dire che sono rimasto favorevolmente impressionato dalle 836.....! Ottima dinamica e nessuna stanchezza d'ascolto, inoltre, le ho ascoltate con un ampli come il mio ma senza finali, per quello che mi è sembrato, anche una buona linearità e dettaglio. Mentre con le B&W (683) condivido la senzazione "ovattata" sulle medio alte frequenze.
Magari con l'età ho cambiato radicalmente gusti o capacità percettiva.....
Posso solamente testimoniare che oggi pomeriggio andrò con i miei cd/sacd di riferimento e prenderò una decisione..... anche se questo significa cambiare tutto il comparto diffusori......
cari saluti a tutti
Giovanni