|
|
Risultati da 1 a 15 di 21
Discussione: [DENON AVR-X4200W] Gamma 2015
-
30-09-2015, 15:28 #1
Special Guest
[DENON AVR-X4200W] Gamma 2015
Spero di non essere l'unico ad aver acquistato questo ampli. Comincio riportando qui quanto avevo scritto (off topic) su un altro thread.
Al momento posso dire ancora poco. L'ho portato a casa sabato 26/09, montato, messo in rete wireless e provato con: film da sky (uno spezzone de Lo Hobbit, italiano Dolby Digital), musica (Spotify via bluetooth), bluray (House of cards 3a stagione, italiano Dolby Digital 5.1), non sono riuscito a fargli leggere un album flac dal pc.
Dopo aver impostato l'ampli su 6 ohm ed eseguito l'autocalibrazione con audyssey, a setup terminato ho messo per prima cosa su un canale sky ed ho notato che si sentiva tremendamente male (funzionavano solo le torri frontali ed a volume bassissimo per quanto lo alzassi). Idem per le altre sorgenti. Audyssey mi aveva impostato i frontali come piccoli; il sub acceso solo su una sorgente; tutte le sorgenti impostate su "stereo". Ho modificato manualmente questi parametri, tra l'altro accorgendomi che qualsiasi modalità sound diversa da "multi ch stereo" era inascoltabile (vedi problema di poco fa).
In multi ch stereo non posso che dirmi soddisfatto (per il poco che ho provato almeno). I due surround ed il centrale in particolare mi hanno colpito, li credevo meno potenti.
Sono contento dell'acquisto ma è presto per tirare le somme, soprattutto visti i problemini di setup con le modalità sound avuti finora (ma sono sicuro siano dovuti alla mia inettitudine).
A Nex77 risposi così:
- la placchetta metallica l'avevo tolta, ma non avevo impostato l'ampli su questa modalità (era in 5.1 ch + zone 2)
- ok ho visto il video e ho riportato l'ampli su 8 ohm (i due tizi sembravano sapere il fatto loro a riguardo. Speriamo.)
- ho letto la discussione inerente l'impostazione crossover e mi si sono chiarite un pochino meglio le idee e, per rendere chiaro anche qui come il denon ha settato le jamo, pubblico i dati della prima calibrazione e della seconda
PRIMA CALIBRAZIONE (l'unico parametro a cui avevo messo mano prima di farla partire è stato impostare il denon su impedenza 6 ohm)
- assegnazione amplificatore: canali "5.1 ch + zone 2"
- configurazione altoparlanti: anteriori "piccolo" centrale "piccolo" surround "piccolo" sub "1 altop."
- crossover: anteriori "250Hz" centrale "60Hz" surround "80Hz"
- bassi: modo subwoofer "LFE" LPF per LFE "120Hz"
SECONDA CALIBRAZIONE (parametri corretti prima di farla partire: impedenza 8 ohm e abilitazione biamp; faccio notare che al primo test [1di8] mi ha segnalato errore sulle torri frontali, ho ignorato e proseguito)
- assegnazione amplificatore: canali "5.1 ch (bi-amp)"
- configurazione altoparlanti: anteriori "grande" centrale "piccolo" surround "piccolo" sub "1 altop."
- crossover: anteriori "banda int." centrale "60Hz" surround "60Hz"
- bassi: modo subwoofer "LFE+Main" LPF per LFE "120Hz"
- multi ch stereo è una modalità di riproduzione (denon le chiama "modalità sound") offerta dalla lista che appare premendo il tasto "movie" sul telecomando ed il risultato era che tutti i diffusori lavoravano all'unisono facendo uscire il medesimo segnale (gli altri tasti con relative modalità sound sono "music", "game", "pure"). Per far apparire sul display del denon la dicitura dolby surround ho dovuto impostare la modalità sound "Dolby Surround" sempre col tasto "movie", con un risultato diverso ma probabilmente corretto come dici tu (testato poco fa con spezzoni di un paio di film su sky in DD, di primo acchito il grosso del suono proveniva da torri e centrale, con surround che si davano da fare con la musica di sottofondo e sub meno invasivo).
Ora sto ancora cercando di capire quale sia la modalità migliore per i segnali multicanale, con una certa preferenza verso la riproduzione surround automatica (tasto "pure" del telecomando) che penso sia la più giusta ma con riserva dato che sul display appare la scritta "stereo" guardando film su sky ma anche bluray come house of cards.
-
30-09-2015, 17:37 #2
Special Guest
Ho apportato le modifiche che mi hai suggerito ma al momento non noto differenze (sto continuando a testarlo con qualche film su sky e il solito bluray di house of cards).
Riguardo la modalità surround automatica (tasto pure) il manuale recita: "Questa modalità rileva il tipo di segnale di ingresso digitale, e seleziona automaticamente la modalità corrispondente per la riproduzione.
Eseguire la riproduzione stereo quando il segnale di ingresso è PCM. Quando il segnale in ingresso è Dolby Digital o DTS, la musica viene riprodotta in base al rispettivo numero di canale.
In questa modalità, viene rilevato il tipo di segnale di ingresso digitale, ad esempio Dolby Digital, Dolby TrueHD, Dolby Digital Plus, Dolby Digital EX, Dolby Atmos, DTS, DTS-HD, DTS:X, DTS-ES, PCM (multicanale), e la modalità di riproduzione passa automaticamente alla modalità corrispondente.
Se il segnale di ingresso è analogico o PCM (2 canali), viene utilizzata la riproduzione stereo. Per Dolby Digital o DTS, la musica viene riprodotta in base al rispettivo numero di canale."
Questa modalità dovrebbe essere la migliore per ogni utilizzo. Con i film su sky appare sempre la scritta "Stereo" sul display, mentre col bluray appare la dicitura "Multi Ch In" nel menù (surround in funzione), per poi tornare a "Stereo" quando parte una puntata (surround spenti).
Riporto qui il collegamento all'elenco di tutte le modalità sound previsteUltima modifica di Dan_84; 30-09-2015 alle 17:40
-
02-10-2015, 12:02 #3
Special Guest
Aggiornamento.
Ho risolto il problema per cui l'ampli non leggeva correttamente i segnali in ingresso. Da buon neofita non avevo impostato le sorgenti (decoder sky e lettore bluray) per l'audio surround multicanale. Sistemate queste sciocchezze ora sul display appaiono di volta in volta i vari tipi di segnali surround a seconda della fonte e devo dire che è tutta un'altra cosa rispetto a prima. Effetto "wow" garantito.
Riguardo la lettura di files flac ho ancora delle difficoltà. Ho provato sia via wifi dal mio pc, sia collegando chiavetta prima, hd esterno poi, all'ingresso usb frontale dell'ampli (entrambi formattati in fat32 come specificato sul manuale denon) col risultato che vede tutti gli mp3 nel pc tranne la cartella coi flac, mentre gli storage esterni collegati sulla porta usb non venivano nemmeno rilevati (contenevano solo l'album flac).
Forse è colpa di qualche permesso/copyright della cartella flac?
-
03-10-2015, 10:49 #4
Senior Member
Una cosa che non sono riuscito a capire, lo danno 7.2 però dietro io conto 9 canali considerando le front hight, puoi farmi chiarezza, dato che pensavo di aggiungere 4 diffusori da scaffale Jamo S602 (che sarebbero i diffusori surround del sistema che abbiamo in comune), 2 sourrand back e 2 front hight, con questo ampli dovrei essere apposto, mentre i 9.2 che canali hanno in più?
Tv: LG OLED 83G4 - PANASONIC OLED 65FZ800 - PANASONIC PX-T55VT60T - Mediaplayer: M9702 - APPLE TV 4K - Console: XBOX SERIES X - XBOX ONE X - Sintoamplificatore: MARANTZ SR 7010 - Amplificatore: AUNA AV2-CD508- Diffusori: Frontali JAMO S628 - Centrale JAMO S62 CEN - Surround & Surround Back JAMO S622 - Top Front & Rear CANTON MOVIE 160 - Subwoofer JAMO S600 - Decoder satellitare: SKY Q PLATINUM - BWARE COMBO HD DSPEAKER ANTI-MODE 8033S-II
-
03-10-2015, 11:05 #5
Special Guest
Premetto che attualmente, avendo collegato le torri in biamp, è come se lo stessi usando in 7.1
Riguardo la configurazione che hai in mente tu, l'ampli può gestirla tranquillamente e come conferma ti invito a studiarti con calma questa pagina del manuale italiano.
Una configurazione 9.2 prevede 9 altoparlanti e due subwoofer, ed anche questa può essere gestita dall'ampli.
-
03-10-2015, 11:25 #6
Senior Member
Leggendo mi è sembrato di capire che per il 9.1 ho bisogno di un ampli esterno supplementare giusto? Io volevo evitare proprio quello, altrimenti compro direttamente un ampli 9.1, sul tuo ampli se uso i canali surround back non posso usare anche i front hight e viceversa giusto?
Tv: LG OLED 83G4 - PANASONIC OLED 65FZ800 - PANASONIC PX-T55VT60T - Mediaplayer: M9702 - APPLE TV 4K - Console: XBOX SERIES X - XBOX ONE X - Sintoamplificatore: MARANTZ SR 7010 - Amplificatore: AUNA AV2-CD508- Diffusori: Frontali JAMO S628 - Centrale JAMO S62 CEN - Surround & Surround Back JAMO S622 - Top Front & Rear CANTON MOVIE 160 - Subwoofer JAMO S600 - Decoder satellitare: SKY Q PLATINUM - BWARE COMBO HD DSPEAKER ANTI-MODE 8033S-II
-
03-10-2015, 11:53 #7
Special Guest
Stando a quel che dice il manuale (anche qui) è così. Ti serve un ampli esterno. Purtroppo non ho altri due diffusori da collegare per testare questa cosa, ma il manuale direi che parla chiaro.
Sul fatto che ti convenga prendere un ampli 9.1 anziché questo denon + ampli esterno a due canali, non ci metterei la mano sul fuoco in termini puramente economici. Ma alzo le mani. È meglio se ti spulci i thread del forum o crei una nuova discussione per capire cosa ti convenga fare.Ultima modifica di Dan_84; 03-10-2015 alle 12:25
-
03-10-2015, 12:21 #8
Senior Member
Con circa 200 €. Euro in più prenderei il Marantz SR7010 che da quello che ho letto sono molto simili come caratteristiche e componentistica. Vedrò cosa fare.
-
03-10-2015, 12:23 #9
-
21-10-2016, 08:05 #10
Senior Member
Salve a tutti! Ho appena acquistato un denon x4200w. Ho collegato le casse per l'impianto 5.1 e ho provato a far partire l'audyssey per la calibrazione. Tutto sembra andar bene, tuttavia quando arriva il momento per il sub di "emettere suoni" questo resta spento. Ho un sub attivo "arrangiato", in quanto parte di un vecchissimo impianto 5.1 prefabbricato sony (il sub ha anche ingressi di potenza per le vecchie casse infatti). Quando utilizzo qualunque sorgente multicanale questo si attiva e funziona normalmente ma in fase di calibrazione rimane disattivato ed infatti non viene nemmeno trovato dal microfono. Con il vecchio ampli Onkyo 525 non ho avuto nessun tipo di problema.
Cosa sto sbagliando??
-
21-10-2016, 12:20 #11
Senior Member
E' difficile darti un aiuto. In ogni caso per prima cosa come hai collegato il sub?
-
21-10-2016, 12:35 #12
Senior Member
In questo preciso istante sono riuscito a risolvere! Dopo due ora nei meandri delle varie impostazioni, credo che il problema fosse la selezione del tipo di impianto. Avevo selezionato 5.1/zone2, invece dovevo selezionare 7.1 e poi manualmente scegliere quali altoparlanti siano effettivamente collegati e quali no.
Ora devo aspettare che nella strada di casa mia smettano di gridare e passare pulman ogni 15 secondi, per poter fare la calibrazione... XD
-
21-10-2016, 16:44 #13
Senior Member
Bene, comunque sul mio Denon 4311 all'inizio della calibrazione (credo che audissey lo faccia di base) verifica da solo quali altoparlanti sono collegati. Ovviamente il sub lo hai collegato all'uscita pre del Denon.
-
11-11-2016, 21:31 #14
Salve,
ho preso da qualche giorno un Denon AVR X2300W e volevo chiedere un aiuto sull'impostazione dell'impedenza dei diffusori. Sui manuali delle diverse serie ho visto che bene o male la procedura è sempre la stessa, al limite possono cambiare i tasti.
Volevo sapere se e come è possibile assegnare la corretta impedenza per i diversi canali. Per esempio 4 ohm ai frontali e 8 ohm al centrale.
Grazie.TV Sony 75XH9096; Blu-Ray Panasonic DP-UB820; TV Box Nvidia Shield ; Console Xbox Series X ;All in One Naim Unity Atom; DIFFUSORI: Totem Arro.
-
13-12-2016, 11:29 #15
Stò valutando l'acquisto del X4200. Volevo sapere se supporta 200w per canale come il nuovo X4300 visto che online in molti siti parlano di soli 185w per canale supportati mentre sul sito Denon parla anche di 200w.