Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

[Marantz NR1603] Codifica DD+ - rumori robotici da Netflix e Amazon Prime

Buonasera a tutti,
    mi presento, sono nuovo nel forum e disperato perché non riesco a risolvere il problema in oggetto.

Posseggo un impianto così composto:
    TV: Panasonic 65" GZ960
    Ampli: Marantz NR1603
    Casse: Indiana Line
    Apple TV seconda gen

Ho collegato la TV via arc al Marantz e guardo Netflix e Amazon prime dalla app della TV.
    Inizialmente ho configurato l'audio sulla TV come home teather con preferenza segnale audio su "auto".
    Apro Netflix (o Amazon): su entrambi leggo il Marantz passare in modalità DD+, ma al posto dell'audio sento solo una serie di rumori robotici fastidiosi.
    Sulla TV, cambio le preferenze segnale audio a "PCM" e il Marantz passa in modalità Dolby PLII.
    Invece, al contrario, se uso l'apple tv di seconda gen (che usavo con la vecchia tv per Netflix e Amazon), il Marantz passa correttamente in modalità Dolby, ma perdo il 4K di Netflix e la calibrazione colore del Panasonic.

Inizialmente pensavo fosse un problema di decodifica del segnale, pensavo fosse troppo vecchio l'NR1603. Comperato nel 2011. Ma poi ho trovato ovunque scritto che l'NR1603 deve decodificare i segnali Dolby Digital Plus.
    Ho cercato, invano, eventuali firmware per aggiornare il Marantz via internet, ma senza successo.
    (la porta ethernet del Marantz non funziona più perché due anni fa un fulmine caduto non lontano da casa mi ha fatto saltare la porta ethernet e siccome non mi serviva, non l'ho messa più a posto)

Ho cercato sul forum qualcuno che avesse un problema simile, ma non sono riuscito a trovare nulla.
    Avete idea su come potrei saltarne fuori?
    Grazie

Hai già provato :

Preferenze Audio > auto

Formato Audio HDMI > Bitstream ( o Auto)

L'ampli è collegato sulla hdmi2 ?

Come ulteriore prova potresti provare a collegare l'uscita ottica impostando selezione SPDIF > auto e vedere come va e provare provare a cambiare cavo se ne hai la possibilità.

Per il ricevitore Marantaz immagino hai configurato ARC attivo o qualcosa del genere.

Ciao
    Luca

Ciao Luca,
    Grazie per la pronta risposta.
    Per punti:
    1) preferenze audio su auto —> marantz dice DD+ e il suono é metallico robotico
    Se invece metto pcm tutto é perfetto
    2) formato audio hdmi come impostazione non é attivo perché sto usando Netflix dalla app Panasonic
    3) hai cavi non ci avevo pensato: l’hdmi a memoria é uno di quelli ultimo std che trasmette anche il segnale di rete, invece l’ottico non l’ho proprio collegato perché pensavo fosse ridondante con l’hdmi. Serve anche l’ottico?
    Dopo di che aggiungerlo non é una passeggiata perché purtroppo la tv é attaccata al muro…

Grazie del supporto

prova un demo DD+ e demo DD https://thedigitaltheater.com/dolby-trailers/ con una chiavetta usb.

non è detto al 100% che NR1603 decodifica i segnali Dolby Digital Plus in ARC ,magari solo dagli ingressi HDMI.

In effetti sul sito Marantz non possibile scaricare i firmware per fare aggiornamenti manuali... abbastanza scandaloso, prova sentire assistenza.

Se non trovi soluzioni in ultima spiaggia puoi prendere uno di questi
    https://www.amazon.it/FeinTech-VAX01...F%2CB085Q37JPR
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Grazie mille Ovimax per i suggerimenti.

Ho scaricato alcune tracce demo (di diverso formato) DD e DD+: nessuna è visibile inserendo la USB sia direttamente sul Marantz che sul lettore Blu-ray (anche quello un samsung del 2010, come il Marantz). Sulla TV, come ho scritto prima, è attaccata al muro con un supporto da 16mm, quindi non ho spazio di manovra quantomeno ora che sono da solo. Non appena avrò compagnia attacco una prolunga USB così da portarmi fuori la presa e faccio un po' di prove.

Nel frattempo, più che comperare "aggeggi" aggiuntivi, sto valutando l'upgrade, perché in realtà oltre al vero DD 5.1, quello che vorrei è abilitare Alexa al controllo del volume: la tv Panasonic infatti va benissimo con Alexa ma se è collegata al Marantz il volume non lo varia.
    Scrivo in altra sezione per qualche suggerimento.
    Grazie ancora.

la chiavetta USB la devi collegare alla TV .

Se non è abilitato il CEC o non funziona ,neanche ARC funziona. Sono collegati.
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •