Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 10 di 13 PrimaPrima ... 678910111213 UltimaUltima
Risultati da 136 a 150 di 187

Due nuovi firmwares:
    Production 050814 - Bugfix for certain combination of setting and sources that can give an occasional momentary screen tear in video. Added an option in menu under Input: HDMI Setup: Aspect Setup called Aspect Set which enables setting the same input aspect across src resolutions for the current memory for remote/rs232 input aspect commands. This is intended for control systems that know the source aspect but may set the aspect before the source changes modes.

Production 050914 - Bugfix for composite inputs (2022,2042 only) not working in 050114-050814 firmware.
    Ultima modifica di Flavio61; 16-05-2014 alle 13:57
    VPR JVC NZ700 / PROC ENVY CORE / SCHERMO SI BLACK DIAMOND / SORGENTI ZIDOO UHD8000 - PANA UP820 - APPLE TV / PIATTO PROJECT RPM 10.1 / TESTINA BENZ MICRO GLIDER M2/PHONO BENZ MICRO PP1/DAC PINKFAUN 2.32/ PRE EMOTIVA RMC-1 / FINALI: EMOTIVA XPA 3 GEN3 - XPA 9 GEN3 / FRONTE AQ PONTOS 6 /CENTRO EMOTIVA C2+/SURR AQ PONTOS 9/BACK AQ PONTOS S/ATMOS INFINITY MINUETTE x 4/SUB1 AUDIUM SUB 12 ACTIVE SUB2 EMOTIVA AIRMOTIV XS12

Io francamente devo dire che con questi aggiornamenti sull'aspect ci ho capito ben poco.
    Ora poi con l'rs232..
    A me farebbe comodo che riconoscesse l'aspect e mi muovesse di conseguenza le maschere dello schermo che devo muovere manualmente.. Ma mi sa che sogno ad occhi aperti..

La funzione di auto A/R è ancora in fase di beta, anche a me non sempre l'aspetto viene riconosciuto. Con gli ultimi aggiornamenti però la situazione è migliorata di molto ormai sono pochi i casi in cui l'A/R non viene configurato correttamente.
    VPR JVC NZ700 / PROC ENVY CORE / SCHERMO SI BLACK DIAMOND / SORGENTI ZIDOO UHD8000 - PANA UP820 - APPLE TV / PIATTO PROJECT RPM 10.1 / TESTINA BENZ MICRO GLIDER M2/PHONO BENZ MICRO PP1/DAC PINKFAUN 2.32/ PRE EMOTIVA RMC-1 / FINALI: EMOTIVA XPA 3 GEN3 - XPA 9 GEN3 / FRONTE AQ PONTOS 6 /CENTRO EMOTIVA C2+/SURR AQ PONTOS 9/BACK AQ PONTOS S/ATMOS INFINITY MINUETTE x 4/SUB1 AUDIUM SUB 12 ACTIVE SUB2 EMOTIVA AIRMOTIV XS12

Input: HDMI Setup: Aspect Setup called Aspect Set which enables setting the same input aspect across src resolutions for the current memory for remote/rs232 input aspect commands.

ma che vuol dire questo? cioè cosa dovrebbe cambiare se tutto funzionasse a dovere?

E' una nuova funzione di controllo da utilizzarsi via seriale che permette quando si conosce l'aspetto dell'immagine di modificare l'A/R prima che la sorgente cambi modalità. In pratica setto l'A/R giusto un attimo prima che l'immagine si modifichi di aspetto. E' chiaro che questa funzione si può utilizzare solo se si conosce preventivamente l'A/R.

Grazie Flavio, credo che non utilizzerò queste funzioni dell'auto aspect.
    Speravo che potesse esserci un modo per cui, attraverso la domotica,
    il radiance riconoscesse il l'aspect ratio del film e di conseguenza le maschere dello schermo
    si spostassero automaticamente ma probabilmente mi ero fatto prendere dal mio pigro amore per gli automatismi

Perchè no? Attivarla è semplicissimo e dopo gli ultimi aggiornamenti sembra funzionare a dovere.
    Devi andare nel menu dell'Auto Aspect che si trova nella voce HDMI Setup sottomenu Aspect Setup, qui imposta il valore Auto Aspect Control = HDMI+Image gli altri tre valori rispettivamente ad Off, Off, Norm.
    In questo modo a me funziona perfettamente l'autoriconoscimento dell'A/R.

Bene. Proverò a fare l'aggiornamento.
    Ho però un dubbio che, data la mia miopia in questi aspetti ( oltre che agli occhi )
    Non mi dà fiducia sulla sinergia di queste funzioni con il resto del mio impianto.
    Mi spiego (o almeno ci provo):
    Attualmente per ottenere i vari formati con il relativo spostamento delle maschere (manualmente sul telecomando dello schermo mappato con crestron sull'ipad) ho impostato il proiettore nel menù picture position (le memorie delle diverse combinazioni di zoom fuoco e lens shift) su 1.85; questo per i diversi aspect ad eccezione di un 1.78 più piccolo con le maschere laterali e dell' 1.66 che sul proiettore sono chiamati rispettivamente custom 2 e custom 1.
    Ho visto che affinché tutto questo (memoria proiettore e relative maschere) si muovano correttamente sul radiance devo premere, nei casi in cui si sposta (non so perchè) il tasto 1.85.
    Ora, tutto questo per dire: ma non è che attivando l'auto aspect dopo ogni volta mi cambia quell'1.85 (che ripeto mi va bene per tutti iformati, 1.78,1.85,2.35,2.40 salvo il custom 1 e 2) e non mi torna più la sinergia col proiettore?

Siccome, come ti ho detto, tutto questo lo farei nella speranza di automatizzare le maschere dello schermo in base all'aspect riconosciuto, alla fine se in linea di principio questo scopo non fosse perseguibile, lascerei perdere in partenza per evitare di far casini.

Perdonami la prolissa descrizione ma volevo condividerla con chi il radiance lo conosce bene...

Scusami ma nelle risposte precedenti non avevo capito che hai uno schermo con le maschere per i formati. Da quanto posso capire il Radiance non dovrebbe creare problema, il Radiance se attivata la funzione si limita a modificare l'A/R in uscita in base al formato in entrata, da questo punto in avanti dovrebbe essere il tuo sistema che, una volta rilevato l'A/R in uscita dal Radiance, dovrebbe settare le maschere in automatico.

Mi sembra anche strano che tu mantenga sempre settato sull'1.85, questo dovrebbe voler dire che quando l'A/R del film è 2.35 dovresti avere delle distorsioni sull'immagine. A questo punto verificherei per bene i settaggi dell'aspect sul Radiance senza attivare l'automatismo e controllerei che l'immagine venga restituita nel giusto A/R lasciando perdere per ora la mascheratura automatica dello schermo. Una volta che avrai ottenuto tutti i corretti A/R in uscita dal radiance poi potrai attivare l'A/R automatico.
    Ultima modifica di Flavio61; 23-05-2014 alle 12:06

Flavio grazie veramente. Vedo di fare le prove..
    In effetti comunque ciò di cui sono sicuro è che l'1.85 fisso (salvo i casi del custom 1 e 2 come ti dicevo)
    Resta per i vari formati "nel menu del proiettore" e non sul radiance; per il radiance so solo che a volte, trovando spostata l'immagine questa è ritornata apposto premendo 1.85 sul radiance..

.... Il fatto è che, parlando con il programmatore crestron, l'avventurarsi in tutta questa sincronizzazione fra aspect del radiance, proiettore e mascherature comporterebbe riacquisire col crestron il nuovo protocollo del lumagen e il giochetto costerebbe non poco e aggiungo io, senza la certezza del risultato finale
    D'altra parte l'autoaspect è ancora in beta no?

Si la funzione autoaspect sul Radiance è ancora in beta, nella mia installazione comunque ora funziona perfettamente.

ho provato a contattare, senza esito, Lumagen (parlare con Jim Petterson sul forum ufficiale mi è impossibile
    perché non mi convalidano l'account...) per avere indicazioni su quello che vorrei fare, ossia come già detto:

ottenere il movimento automatizzato delle maschere del mio schermo 16/9 in base all'aspect del film (attraverso crestron se necessario) beneficiando della nuova funzione di auto asapect.

Altra cosa che mi piacerebbe capire è come regolare i vari filtri del menu noise reduction.
    Li sto dosando a caso (tengo 2 0 2) ma paradossalmente pulivo più il quadro con i banali controlli
    del televisore Pioneer che non con sua maestà radiance...
    ne deduco che sono io a non saperlo usare..
    Per lo scaling a 3840*2160 alla fine addirittura ho preferito lasciarlo fare al Sony.. probabilmente perché meglio si combina con ilreality creation....

Si', va beh, ma scusa......neanche lo scaling ...... ma del radiance..... che te ne fai?
    Ultima modifica di annovif; 30-05-2014 alle 18:07

@Grifo
    La calibrazione del Radiance non è una passeggiata e, a mio parere, deve essere eseguita da un tecnico con le attrezzature giuste (sonda e software). Una volta ottenuta questa calibrazione poi puoi sbizzarirti con i controlli di enhance dell'immagine, dell'A/R etc. etc. etc.
    Dove hai acquistato il Radiance? Non ti hanno proposto la calibrazione nell'acquisto?

Pagina 10 di 13 PrimaPrima ... 678910111213 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •