Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Qualità SACD aiuto

Qualità SACD aiuto

Salve,
    ho acquistato da poco player universale Marantz DV7001 e l'ho collegato con le uscite analogiche 5.1 all'amplificatore Yamaha RX-V420 (acquistato nel lontano 2001, potenza 65w rms x 5.1). Inoltre l'ho collegato anche mediante cavo digitale ottico. Ho provato per la prima volta diversi dischi SACD, nonostante si sentano bene, in particolare nella traccia multicanale, per la maggior parte di essi non ho notato grandi differenze tra l'ascolto della traccia SACD (quindi tramite uscite analogiche 5.1) e l'ascolto in stereo (o multicanale virtuale) fatta attraverso la traccia CD stereo degli stessi dischi tramite l'ottico digitale. Ora mi chiedevo e vi chiedo se questa differenza non marcata può essere imputabile alla mancata qualità dell'amplificatore nel processo di "pescaggio" e successiva amplificazione del segnale analogico 5.1 proveniente dal Sacd player oppure secondo voi tale fenomeno non può essere dato solo da questo (non addebito niente al Marantz perchè credo che la sua qualità di riproduzione SACD e conversione analogica sia fuori discussione).
    Faccio presente che nell'ascolto in SACD l'amplificatore non elabora affatto il segnale ma lo amplifica soltanto mentre con l'ascolto CD tramite cavo ottico può elaborare il segnale con i suoi DSP, come detto in quest'ultimo caso (tranne eccezione di 2 dischi test sacd della concord) sembra di sentire meglio la traccia stereo via cavo ottico piuttosto che la traccia sacd via analogico 5.1

Vorrei capire se cambiando amplificatore forse la differenza verrebbe fuori, potete aiutarmi?

Nessuno sa dirmi della qualità segnale SACD con uscite 5.1 analogiche in confronto con segnale PCM sulle uscite digitali (ottiche o coassiali) dello stesso disco?

Grazie

Per quel che possa valere una risposta data tre anni dopo, posso assicurarti che la qualità di molti SACD è eccellente e la resa sonora spesso nettamente "diversa" da quella delle tracce CD (negli ibridi). Do per scontato che il lettore universale e il resto dell'impianto siano all'altezza del compito...
    Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •