• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Upscaling 1080p vs scansione progressiva

lukakà

New member
sono intenzionato all'acquisto di un dvd recorder. sono indeciso tuttora se prendere o meno uno che supporti l'alta definizione (avendo vpr e lcd 720p). ho tuttavia notato che i dvdrec presentano o l'upscaling 1080p (con connessione hdmi) oppure la scansione progressiva (con conn. component). faccio ad esmepio riferimento ai dvdrec philips 3570 e 3577, il primo solo con il component il secondo solo con l'hdmi e upscaling 1080p (c'è una versione con component e hdmi ma l'upscaling è 1080i). c'è una motivazione tecnica che li rende mutuamente esclusivi oppure è solo una scelta dei produttori?
 
lukakà ha detto:
sono intenzionato all'acquisto di un dvd recorder. sono indeciso tuttora se prendere o meno uno che supporti l'alta definizione (avendo vpr e lcd 720p).
...

in che senso? ovviamente non stai parlando di blu ray disc recorder...
il dvd e' PAL, quindi stai parlando di upscaling... lascia perdere e vivi tranquillo :cool:

... monitor/tv lcd 720p nativi? quale?

Gianni
 
lukakà ha detto:
c'è una motivazione tecnica che li rende mutuamente esclusivi oppure è solo una scelta dei produttori?

E' sempre una questione di scelta dei produttori legata al target di utilizzo potenziale piuttosto che il prezzo (o ancora altre ragioni...)
 
si, ma perchè non mettere un'uscita component in un dvdrec che upscala a 1080p.. capisco che l'alta definizione è supportata solo dall'hdmi, ma perchè mettere tutte le altre uscite video (s-video, scart..) eccetto la component..
 
Ricordo che la component è analogica, mentre l'HDMI è digitale. E per questioni di marketing il digitale è più fico. Quindi spingono verso l'HDMI. Anche se però io ho visto qualche soluzione che scala benissimo fino a 1080p anche in component. Peraltro sulla component non si possono applicare algoritmi HDCP per inibire la visione di film copiati.;)
 
sgfamd ha detto:
.... E per questioni di marketing il digitale è più fico. ......
Peraltro sulla component non si possono applicare algoritmi HDCP per inibire la visione di film copiati.;)
mi pare che ci sia un po' di confusione

L'HDCP non serve ad evitare la visione di film copiati, ma per non consentire la visione di materiale protetto con apparecchiature non HDPC compliant (cercando così di evitare che i film vengano copiati).
Come hai detto giustamente, su un segnale analogico l'HDCP non si applica, ecco perché spesso l'HD viene veicolato solo su HDMI (non perché fa fico ;) )

mandi
Paolo
 
lukakà ha detto:
... ma perchè mettere tutte le altre uscite video (s-video, scart..) eccetto la component..
Sei sicuro che l'upscaling e il deinterlacciamento fatto dal dvdrec sia sempre migliore di quello fatto dal vpr / lcd tv?

mandi
Paolo
 
assolutamente no...infatti nella valutazione globale costi/benefici continuo a ritenere che ci sia una grossa componente di marketing nel proporre con cotanta insistenza lettori/dvdrec che upscalano a 1080p. la mia perplessità riguardava invece il motivo dell'esclusività tra i due tipi di connessione (hdmi 1080p e component a scansione progr. tradizionale)..
 
lukakà ha detto:
la mia perplessità riguardava invece il motivo dell'esclusività tra i due tipi di connessione (hdmi 1080p e component a scansione progr. tradizionale)..
Non conosco quei prodotti, ma ritengo che sia una scelta tecnica legata a fattori commerciali: non ha senso investire dove il mercato non chiede.

In italia il passaggio generazionale è da scart a hdmi, passando da vcr a dvd-recorder e da tv crt a tv digitali. Il component è stato utilizzato da pochi eletti, la massa ha continuato (e continua) ad usare la scart 576i (e già tanto se RGB); chi passa ai prodotti nuovi si trova questa nuova diavoleria chiamata hdmi.

mandi
Paolo
 
ma se il 3570 ha il component, perchè il modello immediatamente più alto di gamma 3577 viene dotato di hdmi e il component viene fatto sparire? che scelta è??
 
io sul mio dvd recorder ho tutte le connessioni possibili ma purtroppo manca sempre qualcosa l'hard disk recorder,è una costante dell'elettronica di consumo
 
Top