• - click per ingrandire -

Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.

L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

Evento a Bologna: audioquality.it

• - click per ingrandire -

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

Decoder Sky e due TV "diverse"

Slavin

New member
Salve ragazzi... vole abbonarmi a Sky ma ho un problema... in pratica io dovrei fare in modo che Sky si veda su due TV in due stanze diverse... avevo pensato di utilizzare uno di quegli apparecchi che trasmettono il segnale su una TV in un altra stanza... il problema è che una delle TV è HD mentre l'altra e RGB classica... da un decoder HD di Sky posso poi utilizzare uno di questi apparecchi per trasmettere all'altra TV normale?

PLS PLS solo voi potete aiutarmi! :D

certo. nessun problema.

valuta anche la possibilità di installare una parabola con illuminatore a due o più uscite in modo da avere più cavi a disposizione e di poter attaccare più decoder contemporaneamente... magari anche con un solo abbonamento e poi spostare la scheda sul decoder che preferisci. o magari anche l'abbonamento multivision.

di sicuro il ripetitore di segnale è la soluzione più rapida se hai già l'impianto della parabola installato

ciao...

Grazie gentilissimo :D
avevo una curiosità... questo "trasmettitore" per inviare il segnale nell'altra stanza come si installa? nel senso.. io collego la TV con l'HDMI... e setto il decoder in HDMI... poi il trasmettore a cosa lo collego?

Si. Il problema (la limitazione) piuttosto è che i trasmettitori di solito veicolano solo i segnali composito e non RGB.

Pippeis ha detto:
valuta anche la possibilità di installare una parabola con illuminatore a due o più uscite in modo da avere più cavi a disposizione e di poter attaccare più decoder contemporaneamente
ciao...
Ma sdoppiare con un semplice partitore il cavo sat è improponibile?
Ovviamente sempre usando una sola smart card e tenendo spento il decoder senza carta.

Io avevo anche pensato di collegare la TV HD sia con il cavo RGB che HDMI e settare il decoder in RGB... poi attivare l'HD solo quando ne ho bisogno... la domanda è:

darà problemi il decoder se lo collego in tutti e due i modi?
il decoder HD di Sky ha anche un collegamento RGB(o composit)?

Slavin ha detto:
darà problemi il decoder se lo collego in tutti e due i modi?
il decoder HD di Sky ha anche un collegamento RGB(o composit)?
Ti bastava leggere qualcosa sul 3d del ricevitore di SKYHD per avere la risposta (che è si). ;) Il decoder ha, oltre l'uscita HDMI, due scart una che veicola il solo segnale composito e l'altra che veicola sia il composito che quello RGB.

nemo30 ha detto:
Ti bastava leggere qualcosa sul 3d del ricevitore di SKYHD per avere la risposta (che è si). ;) Il decoder ha, oltre l'uscita HDMI, due scart una che veicola il solo segnale composito e l'altra che veicola sia il composito che quello RGB.

e per la prima domanda? posso lasciare tutti e due i fili collegati? e poi scegliere di volta in volta quale collegare? l'utica e composit? o composita? (3 o 5 cavi?)

Direi proprio che non serve. Lasci l' hdmi collegato al TV e la scart al trasmettitore e li puoi usare in contemporanea. Dal decoder i segnali escono contemporaneamente sia su hdmi che su scart. Ovviamente su HDMI in alta definizione e su scart in RGB. Lo uso anche io per il tv della cucina dove non arriva nessun cavo d' antenna che è un piccolo 14" neppure RGB.

Robia ha detto:
Direi proprio che non serve. Lasci l' hdmi collegato al TV e la scart al trasmettitore e li puoi usare in contemporanea. Dal decoder i segnali escono contemporaneamente sia su hdmi che su scart. Ovviamente su HDMI in alta definizione e su scart in RGB. Lo uso anche io per il tv della cucina dove non arriva nessun cavo d' antenna che è un piccolo 14" neppure RGB.

SEI UN GRANDISSIMO! grazie davvero! :D per il "trasmettitore" c'è bisogno di un modello o una tipologia particola o sono tutti uguali? prezzo orintativo?

Se serva un modello particolare non ti so dire io ho un VideoSender abbastanza datato per i costi penso che siano qualche decina di €.

fabris66 ha detto:
Ma sdoppiare con un semplice partitore il cavo sat è improponibile?
Ovviamente sempre usando una sola smart card e tenendo spento il decoder senza carta.

non si può fare, o meglio il risultato ottenibile è scarso. il discorso è complicato. in pratica il decoder controlla l'illuminatore (l'illuminatore è quell'aggeggio che sta fissato davanti alla parabole e da cui esce il cavo sat), se questo sintonizza un canale con polarizzazione verticale su un determinato transponder potrai vedere sul secondo decoder solamente tutti i canali di quello stesso transponder o tutti i canali con polarizzazione verticale su altri transponder... per farla breve mentre un decoder è su un canale, sull'altro canale potresti vedere alcuni canali si e altri no! :)

al contrario, prendendo un illuminatore a due, quattro o più uscite, ogni uscita avrà il suo cavo che potrà andare ad un suo decoder (ma anche rimanere fisso a muro in attesa di collegare un decoder, come i cavi dell'antenna tradizionale nelle case) che potrà gestire indipendentemente tutti i canali che gli pare (limitatamente al satellite puntato, è ovvio). il costo di un illuminatore a più uscite è bassissimo, il cavo non costa follie a meno che non si abiti al piano terra di un palazzo con antenna al decimo piano...

ciao...

Tutto chiarissimo.
Infatti farei funzionare un solo decoder per volta tenendo l'altro spento, così da non avere problemi di alimentazioni e polarizzazioni.
Mi chiedevo invece se il segnale non decadesse troppo.
Concludo dicendo che non ne faccio un discorso di costi, le cifre in ballo, come giustamente mi fai notare, sono basse, ma di difficoltà del passare un altro cavo dalla parabola sul tetto fino al piano più basso.

fabris66 ha detto:
Tutto chiarissimo.
Infatti farei funzionare un solo decoder per volta tenendo l'altro spento, così da non avere problemi di alimentazioni e polarizzazioni.
Mi chiedevo invece se il segnale non decadesse troppo.
Concludo dicendo che non ne faccio un discorso di costi, le cifre in ballo, come giustamente mi fai notare, sono basse, ma di difficoltà del passare un altro cavo dalla parabola sul tetto fino al piano più basso.

:eek: in che senso non ti preoccupi dei costi, pago io e mi io mi preoccupo :eek:

fabris66 ha detto:
difficoltà del passare un altro cavo dalla parabola sul tetto fino al piano più basso.

a questo punto lascerei perdere il doppio decoder e userei un semplice trasmettitore di segnale audio video

ciao...

Slavin, prima di tutto ti ricordo il rispetto del regolamento in merito al quote, poi..

se hai la possibilità, valuta anche la soluzione di miscelare il segnale del decoder sat con il cavo antenna terrestre, così potrai vedere il canale di Sky sintonizzato nel decoder in tutte le tv di casa tua ;)

mandi
Paolo

Paolo UD ha detto:
Slavin, prima di tutto ti ricordo il rispetto del regolamento in merito al quote, poi..

se hai la possibilità, valuta anche la soluzione di miscelare il segnale del decoder sat con il cavo antenna terrestre, così potrai vedere il canale di Sky sintonizzato nel decoder in tutte le tv di casa tua ;)

mandi
Paolo

mea culpa! comunque vole sollo essere ironico :D e grazie a tutti per i consigli

Pippeis ha detto:
a questo punto lascerei perdere il doppio decoder e userei un semplice trasmettitore di segnale audio video
E no dai, non mi stroncare così.
La qualità del segnale rgb via scart è nettamente superiore alla visione dei video sender in generale, senza pensare che poi basta accendere un microonde...
Secondo me, scusa se insisto, sdoppiare l'antenna e magari trovare il modo poi di riamplificare il segnale, può essere un buon compromesso.
Fino a prova contraria...