Samsung dvdp 370

Ciao !
Ho da poco preso questo lettore da Mediaworld per 80€, il lettore utilizza un convertitore video 14 bit 108 mghz Zoran vaddis 966 , non ha la funzione di upscaling né tanto meno l’uscita hdmi.
Ho optato per questo lettore perché non mi interessa l’upscaling in quanto IMHO è solo uno specchietto per le allodole , una trovata commerciale per spennare soldi a noi poveri appassionati, sempre imho l’upscaling è un po’ come abartizzare una 500… Quindi io mi godo i DVD al massimo delle loro capacità con un ottimo segnale progressivo a 576p 625p per il mio vpr ottime immagini in molti casi superiori ai pannelli hd ready con segnali upscalati male con visibili artefatti scalettature (vedi tutti i dac video economici a partire dai mediatek..)
Ma lasciamo la polemica ai polemici… Non appena uscirà un buon lettore blue ray e le acque saranno più tranquille sicuramente utilizzerò gli € che ho risparmiato fino ad ora nel lettore per prendere un 1080p nativo… magari con un buon dac silicon optik reon o crystal

Avrei una domanda da fare agli esperti del forum: con il mio vecchio lettore pio 575 potevo visualizzare le info del film ovvero la durata rimanente e molte altre, con il samsung 370 è possibile in qualche modo? Dal tasto info viene si la durata ma quella trascorsa e non so se sia possibile trovare la durata rimanente.

Altra caratteristica negativa del samsung, non ha controlli dell’immagine, ho dovuto agire sui controlli del vpr per aumentare un pochino la nitidezza.

L’audio è buono al pari se non leggermente superiore del mio vecchio pioneer 575, ma stiamo parlando di due generazioni di lettori diverse il 575. Purtroppo manca l’uscita multicanale analogica ma ha un’ottima coassiale digitale (uso quella ) e una buona stereo (da utilizzare solo con codifiche stereo)

La meccanica è moooolto silenziosa, nettamente superiore al 575. Leggermente più lento a riconoscere i file mpeg4 ma molto più veloce nel caricare i dvd. Non è molto robusto ma anche al massimo delle cannonate del mio impianto HT non ha dato nessun segno di cedimento o vibrazione.

Consuma meno del 575 (8watt contro i 12 del 575) e scalda davvero pochissimo anche dopo 24 ore di utilizzo senza pause era appena tiepido.

Forse con un aggiornamento del firmware potrebbe essere più veloce nel caricare i file mpeg4 e magari un controllo dell’uscita component più personalizzabile potrebbero far diventare un piccolo best buy il 370 purtroppo per ora samsung non ha ancora rilasciato niente anche se esistono aggiornamenti per lo zoran 966 non ufficiali che però mi guardo bene da utilizzare visti i risultati già ottimi.

Una piccola curiosità: ho potuto fare un confronto impari ma che potrebbe mettere la pulce nell’orecchio di molti…ho confrontato la resa di un dvd con un lettore blue ray + vpr jvc d ila con il mio miserrimo 370 e proiettore epson… Il jvc è un mostro in tutto , ma nelle scene riflesse imho è più naturale l’epson con un lettore da 80€ nello specifico con il dvd world trade center +epson tw 1000 e in altri film dove le immagini riflesse sono riprese dalla telecamera(specchi, acqua, etc etc) naturalmente con il Blue ray cambia tutto…ma con i DVD tradizionali…..
Sauron