Ciao a tutti,
è la terza volta che mi capita, con un player Harman Kardon (DVD-37), che un DVD-video noleggiato si blocchi (freeze) dopo circa 1 ora di lettura. (e non vi dico le eresie )
Tutti i DVD con cui è capitato erano DVD-9.
Ho il forte sospetto che la cosa capiti quando il lettore deve passare al "secondo" layer.
La cosa capita anche se, appena inserito il DVD, passo manualmente ad una traccia oltre il punto fatidico.

A volte, il player riesce a "sbloccarsi" e leggere oltre il punto fatidico (quindi, nella mia ipotesi, passa al secondo layer), e in tal caso quando passo ad una delle tracce iniziali ("primo layer") si blocca di nuovo.

Il problema è che ciò accade solo con i DVD-9 a noleggio, e non c'è alcun problema con nessuno dei DVD-9 che possiedo.
Mi risulta un po' complesso riprodurre il problema e ho quindi paura che il centro assistenza non faccia nulla sull'unità e me la restituisca come prima.

Qualche suggerimento? La mia teoria può avere un fondamento?
Qualcuno conosce i meccanismi di calibrazione o "messa a fuoco" dei laser per cambiare layer (ammesso che il laser sia unico)?

Grazie a tutti

ps: lo stesso DVD letto con il PC non dà alcun problema, salvo un "mezzo secondo" di freeze quando passa per il punto fatidico (salto di layer?)