Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

De-i e scaler del DPX 1300 o dell'Oppo 981?

Salve,

Se sono OT, spostatemi, ma non arrabbiatevi, sono più o meno nuovo qui!

Un domandina tecnica...

Vedo principalmente DVD.
    Guardo pochissima televisione, e quando la guardo NON è in HD ma in NTSC (vivo in Giappone).

Ho un VP Yamaha DPX 1300 e un DPX 1200, con a bordo 2 diversi de-interlacciatori / scaler (DCDi Faroudja e HQV Realta).
    La risoluzione dei 2 VP è di 720p.

Ho anche un Oppo 981 che sale fino a 1080p (ma tale risoluzine è del tutto inutile per i miei 2 VP).

Vorrei chiedere quale dei 3 deinterlacciatori / scaler usare. Con quale otterrei il miglior risultato?

Ho fatto delle prove e non riesco a decidere.
    Col test flag, stranamente, il Realta da risultati migliori dei 2 Farudja (pensavo che il Fartoudja fosse lo stato dell'arte).
    Però poi trovo che invece con diagonali in movimento veloce (freccie tirate verso l'alto, colpi di spada di Kill Bill, etc., l'immagine risulta meglio scalata con il Faroudja del DPX 1200, poi con il Realta e infine, in ultimo posto se uso il Fraoudja dell'Oppo su tutti e due.

Però... e qui sorge il dubbio, quando uso il deinterlacciatore e lo scaler dell'Oppo, con tutti e due i VP ottengo un'immagine più morbida e meno "finta", insomma più cinematografica.

Che c'entra lo scaler con il dettaglio?
    E' possibile che lo scaler dei VP sia anche un enhancer di dettaglio?
    E che la stessa marca, forse lo stesso chip, dell'Oppo, lavori in modo diverso?

Le recensioni degli esperti che cosa suggeriscono?
    Di usare l'Oppo o il due De-i / scaler "on board" dei VP?

Grazie per le Vs. risposte e l'aiuto.

Tommaso

PS:
    Dimenticavo... chi volesse acquistare dei DPX 1200/1300 nuovi, o usati solamente in sale di prova, qui se ne trovano ancora e ad ottimo prezzo (DPX 1300 demo a 470,000 Yen!).
    Yamaha pare che prima della primavera non esca con il nuovo DLP in HD.

Scusa l'OT ma cm ti trovi con il nuovo oppo?? Qualità video e qualità audio, a quali modelli di marche blasonate si possono paragonare?? Fammi sapere grazie

Cominciamo con il dire che il chip della Silicon Optix, il REALTA, è il migliore attualmente in commercio. Detto questo a volte non basta solo il chip ma bisogna vedere come questo è implementato con il resto dell'elettronica.

Nel tuo caso direi che la cosa migliore da fare sarebbe sfruttare il REALTA che nel DPX 1300 (vado per ipotesi in quanto non lo so per certo) potrebbe anche fungere da solo scaler e non da deinterlacer. Ma resterebbe comunque la scelta migliore. Dell'Oppo è inutile parlarne, è un buon lettore con un buon chip e fa quello che può, visto quello che costa.
    Sono tornato bambino.

iaiopasq Guest
    quoto Nemo30 su tutti i fronti...

@peppenet: sei straordinariamente ,
    in più esiste una discussione proprio sull'Oppo nuovo,
    in più potevi usare un MP.

Citazione Originariamente scritto da ascanio1

Ho un VP Yamaha DPX 1300 e un DPX 1200, con a bordo 2 diversi de-interlacciatori / scaler (DCDi Faroudja e HQV Realta).
    La risoluzione dei 2 VP è di 720p.

Ho anche un Oppo 981 che sale fino a 1080p (ma tale risoluzine è del tutto inutile per i miei 2 VP).

Col test flag, stranamente, il Realta da risultati migliori dei 2 Farudja (pensavo che il Fartoudja fosse lo stato dell'arte).
    Però poi trovo che invece con diagonali in movimento veloce (freccie tirate verso l'alto, colpi di spada di Kill Bill, etc., l'immagine risulta meglio scalata con il Faroudja del DPX 1200, poi con il Realta e infine, in ultimo posto se uso il Fraoudja dell'Oppo su tutti e due.

Però... e qui sorge il dubbio, quando uso il deinterlacciatore e lo scaler dell'Oppo, con tutti e due i VP ottengo un'immagine più morbida e meno "finta", insomma più cinematografica.

Che c'entra lo scaler con il dettaglio?
    E' possibile che lo scaler dei VP sia anche un enhancer di dettaglio?
    E che la stessa marca, forse lo stesso chip, dell'Oppo, lavori in modo diverso?

Tommaso
    Ciao Tommaso, cerco un attimo di capire meglio le tue considerazioni.
    non conosco bene l'oppo, ma suppongo dalle tue parole che possa uscire tranquillamente a 576i (480i nel caso dell'NTSC), e quindi senza utilizzare nè lo scaler nè il deinterlacer interno.
    in questo caso mi pare tu dica, che sui test, il realta si comporta meglio, ma il faroudja sul campo ti soddisfa di più.
    e' in parte sicuramente questioni di gusti, ma nel mio caso, dalle prove fatte con un un denon a1xva (con realta a bordo) e un dpx-1200, mi è piaciuto di più il lavoro del faroudja in quanto trovo il realta (del denon) troppo morbido e poco incisivo, forse occorre utilizzare un processore dedicato per sfruttarlo al meglio.

poi ci sono le altre combinazioni:

1) oppo uscita a 576p, (quindi deinterlacer interno) e poi scaler + deinterlacer (forse) dei dpx 1200/1300. e qua sinceramente non ho capito quale ti piace di più.

2) oppo uscita a 1080p (quindi scaler e deinterlacer interni) e poi scaler + interlacer dei dpx1200/1300, ma in questo caso usati in down scaling. e qua mi sembra di aver capito che ottieni buoni risultati, può essere che sia il realta che il faroudja lavorino meglio in downscaling.

3) oppo uscita a 720p, in questo caso usi lo scaler e il deinterlacer interni e mappi in 1:1 i dpx's bypassando l'elettronica interna.

il consiglio che ti posso dare è di paragonare questo ultimo caso al primo (480i) e vedere quale ti piace di più, lascierei perdere i casi intermedi dove secondo me interviene troppa elettronica.

maurizio

mmoderni, fai più attenzione ai QUOTE per cortesia. Ti ricordo il regolamento del forum al punto 2h
    - se volete rispondere ad un messaggio in particolare, utilizzate il tasto “quota” lasciando solo i passaggi rilevanti: non riportate l'intero messaggio o le immagini;
    Sono tornato bambino.

ne avevo quotato la metà...ma la prossima volta faccio meglio!
    sorry

Citazione Originariamente scritto da peppenet2005
    Scusa l'OT ma cm ti trovi con il nuovo oppo?? Qualità video e qualità audio, a quali modelli di marche blasonate si possono paragonare?? Fammi sapere grazie
    La qualità video è ottima. Anche se appunto sto cercando di capire cosa sia meglio usare come deinterlacciatore e come scaler.

Audio non ne ascolto molto. Opera in sottofondo tutto il giorno mentre faccio alter cose. Non uso il player come HiFi.

Tommaso

Citazione Originariamente scritto da nemo30
    la cosa migliore da fare sarebbe sfruttare il REALTA
    Grazie.
    Per adesso ho appunto settato così:
    Oppo con il suo processore OFF e Yamaha con il processore ON.
    Quindi, per aggiungere alla mia risposta a peppenet, per ora, con le mie LIMITATE cognizioni e a mero giudizio di FEELING all'Oppo preferisco il Realta. Questo non significa che l'Oppo non mi soddisfi, anzi, però in principio avevo pensato che sarebbe stato inutile spendere molto per un mezzo di trasporto video se avevo a bordo dello Yamaha un buon processore.

Ho avuto invece, in privato, indicazioni diverse. Mi viene fatto notare che la differenza tra l'Oppo ed un lettore migliore (ripeto NON che l'Oppo non sia ottimo) sarebbe stata percepibile data la qualità del proiettore, anche solo utilizzando il player come mezzo di lettura e non di "processamento"

(scusate i termini impropri, non sono proprio esperto!)

Tommaso

Maurizio grazie per il suggerimento finale, è proprio quello che sto cercando di fare.!

Moderatori: Scusate non so usare le "quote" e poi inserire i miei commenti. Spero di non aver fatto troppi pasticci, non picchiatemi!

Citazione Originariamente scritto da mmoderni
    >suppongo dalle tue parole che possa uscire tranquillamente a 576i (480i nel caso dell'NTSC)
    <Si, confermo. Ma io uso NTSC.

>il realta si comporta meglio, ma il faroudja sul campo ti soddisfa di più.
    <Non proprio. Il Realta ha meno problemi coi test appositi. Le diagonali in movimento. Queste le prove con i riferimenti...
    Però DI FATTO, il Faroudja del DPX 1200 poi si comporta meglio sulle diagonali in movimento veloce!

Prova a vedere la scena iniziale del Gladiatore quando scoccano le frecce, o la scena in Giovanna d'arco dello stesso lancio di freccie con il 1300 e poi con il 1200! E' meglio il vecchio!

>trovo il realta (del denon) troppo morbido e poco incisivo
    <Io no, trovo il Faroudja dell'Oppo il più mobido dei tre, poi il Realta del 1300 e poi, infine, il Faroudja del mio DPX 1200 che mi sembra il più inciso dei 3.
    Ti giuro che non ci sto capendo più nulla! Più prove faccio e più mi sento confuso!

Per adesso, sto lasciando fare il lavoro al Realta, perchè mi sto piano piano abituando all'incisione intermedia con una SENSAZIONE generale che mi piace di più. Ma non chiedermi perchè.
    Vai a vedere la scena della sabbia bianca nel colosseo (Il Gladiatore) quando raccoglie la punta di freccia. Con il Realta sia per incisione che per artefatti funziona meglio. E anche per gli spettatori in lontananza: si vedono più dettagli con il 1200 ma con il 1300 (Faroudja dell'Oppo su OFF) si ha più piacere a guardare l'insieme.

Insomma tra i due proiettori la differenza c'è.
    Ma ancora non ho capito se è dovuta ai processori o all'accoppiata macchina/processore o solo alla "macchina". Insomma sto impazzendo.

Per ora ho deciso che l'Oppo NON deve lavorare. Se la giocano i due VP.

>1) oppo uscita a 576p,
    <No. uscita a 480i senza deinterlacer (Oppo) interno e poi scaler + deinterlacer dei dpx 1200/1300.

>2) oppo uscita a 1080p
    No. Uscita a 720p (quindi scaler e deinterlacer interni) e poi scaler + interlacer dei dpx1200/1300 OFF
    > ma in questo caso usati in down scaling.
    No. Su OFF.

> 3) oppo uscita a 720p, in questo caso usi lo scaler e il deinterlacer interni e mappi in 1:1 i dpx's bypassando l'elettronica interna.
    Si. Appunto, come al paragrafo 2)
    Grazie per ogni suggerimento in arrivo o già dispensato...!

Tommaso

ascanio, edita subito il tuo messaggio e limita il quote ai passaggi rilevanti (basta cancellare tutto ciò che è superfluo)!

Per fare le prove esiste la sezione PALESTRA!
    Sono tornato bambino.

Citazione Originariamente scritto da ascanio1

...Grazie per ogni suggerimento in arrivo o già dispensato...!

Tommaso
    Tommaso, a questo punto ti consiglierei di testare a fondo la 480i e la 720p e di scegliere tra quelle...certo è che mi sembra di capire che la mappatura 1:1 con l'oppo in ON non ti soddisfi più di tanto...ti capisco, io sono passato all'HTPC per avere mappatura 1:1 che fa veramente miracoli !!
    quindi rimane la 480i, e la scelta tra i due processori dei dpx, magari prova con diversi film e scegli quello che ti gusta di più!

ciao,
    maurizio

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •