Qual'è il miglior collegamento fra dvd-ampli

00336699

New member
Ciao a tutti.
Quest'oggi mi sono imbattuto in una problematica per me abbastanza inportante.........che e' la seguente:
Se ho un dvd che possiede le uscite analogiche / digitale coassiale / e Ottica.........a livello audio. Ed un ampli 7.1 a percorso digitale con le medesime entrate.....qual'e' il miglior collegamento che posso effettuare tra i due???:confused:
(((P.S.:entrambi effettuano le codifiche Dolby e DTS)))
 
Direi comunque che per brevi distanze (fattore che potrebbe essere discriminante rispetto ad un collegamento o l'altro) ottico e coassiale si equivalgono comunque.

Le uscite analogiche dovrai usarle solo se vorrai utilizzare il decoder del DD o DTS del lettore bypassando quello dell'amplificatore. Mi sento di sconsigliarti questo collegamento in quanto solitamente l'ampli ha una facilità di regolazione dei vari fattori quali volume e ritardo che i lettori non hanno.

Per l'ascolto della musica, invece, dovresti vedere quale dei due, fra lettore e ampli, 'suonano' meglio.
 
Stranamente sul libretto dell'ampli pero' c'e' scritto di collegare sia le uscite digitali (coax o ottiche che siano) e sia quelle analogiche ,perche' in caso di cambiamento di segnale all'interno del dvd ,appunto da digitale ad analogico si possa comunque avere la maggiore resa sonora...........................MA CHE SIGNIFICA??????????
 
mammabella ha detto:
Forse in qualche vecchio sintoampli, ma con quelli di oggi no, vai tranquillo.

Stefano

Scusami Stefano, ma non ho capito cosa vuoi dire. Se la codifica parte in analogico non sarà mai l'ampli a ricodificare il segnale.
 
kaljeppo ha detto:
Scusami Stefano, ma non ho capito cosa vuoi dire. Se la codifica parte in analogico non sarà mai l'ampli a ricodificare il segnale.

Abbiamo postato insieme, la mia risposta era per 00336699 ;)

Cioè se sul dvd sono presenti traccie digitali ed analogiche , entrambe escono dall'uscita ottica per esempio (se impostato corretamente il lettore)
Sarà poi l'ampli a codificarle corretamente se 5.1 o stereo. Oppure non ho capito bene la domanda :rolleyes:

Stefano
 
aaa.....quindi io collego sempre e solo il dvd a l'ampli tramite (per es.)un cavo digitale coax...poi se il segnale in lettura e' analogico lo rivelera' direttamente l'ampli e lo trasformera' comedi dovere.....giusto...
Il problema e' che io vorrei che: a priscindere se il segnale letto dal dvd e' digitale o analogico sia l'ampli a farmi la codifica.....!!!
 
Per l'ascolto di musica vuoi dire? 00336699 parla di dvd:
Il problema e' che io vorrei che: a priscindere se il segnale letto dal dvd e' digitale o analogico sia l'ampli a farmi la codifica.....!!!

E poi bisogna vedere di che lettore e di che ampli parliamo. Magari avendo un lettorino collegato con un sintoamplificatore con ottimi DAC audio sarà meglio collegarlo in digitale.
 
..mi state facendo crollare quel poco di conoscenze audio che avevo...

Io allora con il denon 2910 e il marantz 7500 con cosa ottengo l'audio migliore? sia musica che film....
 
Nel caso di 00336699, spero di aver digitato bene il prefisso :D , le connessioni analogiche non le prenderei assolutamente in considerazione visto l'ampli in possesso.

@Lucaweb
Sebbene Nemo affermi la superiorità dell'analogico solo in ascolto musicale, dalla mia esperienza ho eliminato dalla catena gli ampli av ed ho preso un signor lettore dvd collegandono in analogico ad 3 amplificazioni diverse.
Sarà il lettore o chissà quale altra divoleria che il mio impianto funziona a meraviglia per entrambi gli usi.
 
da quanto ho capito bisogna vedere se la codifica DD o DTS del segnale letto dal dvd viene processata meglio dal dvd stesso o da l'ampli!!!
Per saperlo di solito e' una questione di prezzo del dvd o dell'ampli!!!!
Il componente che per te e' migliore tra i 2 dovrà farsi carico della codifica. (((questo e' quello che mi pare di aver capito))).
 
Top