dvd recorder panasonic dmr ex75ec s

stevend

Member
un saluto a tutti i forumer,sarei intenzionato ad acquistare il suddetto modello,vorrei sapere se qualcuno ce l'ha' gia,e se si,se upscala attraverso l'hdmi.un grazie in anticipo.

Anche a me interessa molto l'apparecchio in oggetto. Ho però letto sul manuale (in inglese) che una trasmissione in formato 16:9 viene registrata in formato 4:3. Vi sembra una cosa possibile o sono io che non ho capito una m..za ?
Grazie
Edo

Qualunque trasmissione viene registrata come esce dalla sorgente
quindi le impostazioni dipendono, ad esempio, dallo skybox sui canali 16:9

ciao

Da AF Digitale ottobre 2006 - Panasonic DMR EH55: "i contenuti in widescreen vengono copiati dall'HD al DVD+/-R(RW) in un mortificante PAN & SCAN".

Spero non sia una caratteristica di tutti i dvd-rec panasonic.

EdoM ha detto:
Anche a me interessa molto l'apparecchio in oggetto. Ho però letto sul manuale (in inglese) che una trasmissione in formato 16:9 viene registrata in formato 4:3. Vi sembra una cosa possibile o sono io che non ho capito una m..za ?
Grazie
Edo

Non è proprio così.. dipende da dove vuoi registrare: su DVD-RAM e su Hard disk il Panasonic offre il supporto per il formato 16:9
Per la registrazione su DVD (qualunque tipo) invece i programmi in 16:9 vengono registrati in formato 4:3 :eek: (pagina 29 del manuale).

Già che ci siamo approfitto io per chiedere a chi l'ha già acquistato: l'opzione FR di riversamento su DVD cosa fa esattamente ? E' in grado di scegliere qualità di registrazione intermedie tra XP, SP e LP o è in grado di scegliere in automatico solo l'XP, la SP o l'LP ? (mi spiego meglio.. la FR è come la modalità MANUALE del Pioneer che offre un effettivo bitrate diverso oppure è solo una cosa semplice semplice che decide quale delle modalità già esistenti è meglio usare?).

Ultima domanda:
la funzione di Live TV pausing è disponibile ? Io ho trovato una citazione ad un Time Slip a pag. 28 ma non ho capito bene se si riferisce alla TV o al playback di che cosa (!). Se si riferisse alla TV qualcuno ha provato il Time Slip su un prgoramma Digitale terrestre ? (La domanda nasce dal fatto che il Pioneer 545HX non effettua il Live TV Pausing sui programmi digitali :mad: )

Ciao e grazie. ;)

ciao

la modalità FR ti consente di riversare su DVD un filmato + lungo delle classiche 2 ore
In pratica adotta un bitrate variabile intermedio, ottimizzando la qualità

per quanto riguarda il time slip, mi sembra un po' complicato
di solito, conviene registrare quello che stai guardando
e vederlo in leggera differita, poi se devi interrompere metti in pausa

ciao

meravigliato ha detto:
Da AF Digitale ottobre 2006 - Panasonic DMR EH55: "i contenuti in widescreen vengono copiati dall'HD al DVD+/-R(RW) in un mortificante PAN & SCAN".

Spero non sia una caratteristica di tutti i dvd-rec panasonic.

Ho fatto la prova:
come prevedevo, una trasmissione in anamorfico (SkyCinema 16:9) viene registrata sull'HD in anamorfico e il dubbing su DVD-RW avviene in anamorfico
quindi: il risultato finale è uguale alla sorgente video, che ovviamente dipende dalle impostazioni dello skybox (nel mio caso)
Naturalmente per vederla nel formato giusto, devi attivare la funzione "wide" sul TV

ciao

apscal ha detto:
Ho fatto la prova:
come prevedevo, una trasmissione in anamorfico (SkyCinema 16:9) viene registrata sull'HD in anamorfico e il dubbing su DVD-RW avviene in anamorfico
quindi: il risultato finale è uguale alla sorgente video, che ovviamente dipende dalle impostazioni dello skybox (nel mio caso)
Naturalmente per vederla nel formato giusto, devi attivare la funzione "wide" sul TV

ciao

Grazie per il test.

Trovo il tutto francamente inquietante e irritante. La limitazione in oggetto presente su EH55 e EX75 non era invece presente su un recorder di generazione precedente (EH50), mi sembra che panasonic abbia fatto una scelta ben precisa che di certo non va a vantaggio dei suoi clienti... triste.

Sul sito della panasonic non trovo il manuale del DMR-EX85, volevo saper se lo stesso accade con il top di gamma.

Ciao

Io non sono convinto che sui modelli più recenti non si possa avere lo stesso risultato...
secondo me sul manuale è inteso qualcos'altro
anche perchè non vedo come il dvdrec possa cambiare il formato durante il dubbing: come fa a sapere qual'è quello giusto?
Allora anche i filmati in 4:3 potrebbero essere "schiacciati" a discrezione del dvdrec?:confused:

meravigliato ha detto:
Grazie per il test.

Trovo il tutto francamente inquietante e irritante. La limitazione in oggetto presente su EH55 e EX75 non era invece presente su un recorder di generazione precedente (EH50), mi sembra che panasonic abbia fatto una scelta ben precisa che di certo non va a vantaggio dei suoi clienti... triste.

Sul sito della panasonic non trovo il manuale del DMR-EX85, volevo saper se lo stesso accade con il top di gamma.

Ciao

Ciao, Il manuale dell'EX85 io l'ho trovato.
A pagina 22 c'è scritto:
<<
DVD-RAM
Dual channel sound and 16:9 format are supported
>>

Pagina 25:
<<
Hard disk
As well as the TIME SLIP function, dual channel sound and 16:9 format are also supported.>>

A pagina 29 c'è scritto questo:

<<Programmes in 16:9 format are recorded in 4:3 format. 16:9 format is used to record to HDD/RAM.>>

A pagina 63:
<<
Rec for High Speed Copy
Enables copying from HDD to a DVD-R, -R DL, +R DL, DVD-RW(V) (
format), +RW oder +R in high-speed mode. Titels are saved in 4:3 format.
When recording a dual channel sound programme, only the main or only the sound can be recorded. Select the audio type you want to copy under Bilingual Audio Selction].
16:9 format programmes (wide picture) are also recorded in 4:3 format.
>>

Quindi finché si registra su HD tutto bene.. quando si passa su DVD un po' meno...
Attenzione che mettere la TV in modalità wide non è la stessa cosa che metterla in modalità 16:9 nativa (almeno nel mio Thomson sono 2 cose diverse e ottengo risultati leggermente diversi).

Ciao !

Tutto questo, secondo me, vuol solo dire che non registra il "flag" del 16/9
ma se tu gli dai in pasto una trasmissione anamorfica, così come esce dallo skybox, sicuramente su qualsiasi supporto avrai la stessa cosa

questo è quanto riportato sul manuale del mio DMREH50:
------------------------------------------------------
Anche i programmi di rapporto di forma 16:9 (Widescreen)
vengono registrati con rapporto di forma 4:3.
Per ottenere maggior informazioni, consultare il manuale
“Uso di DVD-R, DVD-RW e +R con quest’unità” (➡ 7).
------------------------------------------------------

nonostante questo, come da mia prova, registrando prima su HD e poi passando su dvd il formato anamorfico viene mantenuto

ciao

apscal ha detto:
Tutto questo, secondo me, vuol solo dire che non registra il "flag" del 16/9

ciao

Grazie ancora per la risposta.
io penso, in effetti, che ognuno deve comprare la macchina per farle fare quello che serve a chi l'ha comprata.. quindi se la registrazione su HD va bene e su DVD ad uno va bene.. fine del discorso.
Prendendo psunto però dal tuo suggerimento ho cercato info sul falg 16:9.. e, in effetti, ho trovato un articolo che ritengo interessante (cerca con google [16:9 flag ifoedit]
Se ho ben capito per togliere ogni dubbio sulla corretta registrazione su DVD del filmato da parte del Panny dovresti fare un'ultim prova: vedere il DVD che hai appena terminato di registrare usando un DVD player attaccato ad un televisore in 4:3.

Se non ci sono brutte sorprese .. tutto OK ;) se, invece, succede quello riportato nell'articolo.. beh almeno abbiamo capito cosa vuol dire che il formato 16:9 è supportato solo sui DVD-RAM (e su HD ovviamente).

Saresti un grande se riuscissi a fare anche quest'ultima prova. ciao (e grazie).