FabioC ha detto:
Ok, sto per andare a casa fare questo tentativo, intanto vorrei chiederti visto che ci siamo cosa significa questa impostazione:
Spazio colore HDMI 4:4:4 oppure 4:2:2, quali sono le differenze sulla carta?? Grazie!
letteralmente, le due diciture intendono per segnali video in ambito digitale:
4:4:4 = 4 pixel per Y, 4 pixel per U, 4 pixel per V ovvero l'informazione è a piena risoluzione per ciascuna delle componenti
4:2:2 = 4 pixel per Y e un pixel ogni 2 per le altre componenti
tieni conto che grazie alla scarsa sensibilità al colore dell'occhio umano, il chroma è sempre stato sacrificato in favore della luminosità, fin dai tempi della prima televisione a colori. In pratica la banda passante dell'informazione colore di un segnale video analogico è ridotta rispetto a quella del luma. Passando al digitale, si sono semplicemente assegnati meno pixel alle due componenti, senza che questo dia troppo fastidio alla visione finale.
L'mpeg dei DVD o il codec DV, sono addirittura 4:2:0 per il pal e 4:1:1 per l'NTSC. Nel caso europeo significa che una scanline ha l'informazione colore ogni due pixel per solo una componente e la successiva scanline ha l'informazione per l'altra. L'ntsc ha un pixel completo di chroma ogni quattro di luma.
Nel caso specifico delle due diciture che riporti, sempre che non vi siano interpretazioni più o meno fantasiose da parte del progettista, penso che il segnale digitale che transita sulla hdmi, nelle componenti colore, venga sovracampionato partendo ovviamente sempre dall'informazione originale.
Siccome tutti i display devono alla fine attuare una conversione in RGB che per sua natura è 4:4:4, la possibilità di scegliere se fare l'upsampling nella sorgente o nel display permette di cercare la migliore combinazione.
spero di non essermi "incartato" nel typing...
