Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Upscaling di un DVD!

Upscaling di un DVD!

Salve a tutti raga avrei delle domande.. oggi ho comprato il cavetto HDMI e lo collegato al mio dvd e poi al plasma ok sono entrato del menu del dvd e o settato 720p .... ok vedo alcuni film... la qualita anche se di poco e' aumentata ... e mi sa anche che fa risaltare delle imperfezioni della pellicola e vero? o e la mia vista che nn funge bn ??? in secoda cosa Il progressive scan sarebbe l'upscaling??? terza cosa upscalando i miei dvd entra in azzione anche lo scaler della tv?? se si e bn o male grazie a chi rispondera' !!

Upscaling ovverosia portare la risoluzione reale del dvd ( in questo caso pal a 576 linee ) ad una risoluzione hd ( 720 o 1080 ).
    Maggiore sarà la qualità dell'elettronica che effettua l'operazione, migliore sarà il risultato che otterrai. Purtroppo ( confermo ) che alle volte l'operazione comporta il portare in evidenza i difetti della registrazione.
    Progressive scan è invece l'operazione che porta l'immagine da interlacciata a progressiva.
    Alcune tv permettono di essere mappate 1:1 e quindi di bypassare i circuiti elettronici interni. Non so se questo avviene anche con la tua.

Ti ringrazio raffaele sei stato chiaro e' preciso solo una cosa nn ho capito bn mappare 1:1 significa nn far funzionare è lo scaler della tv ?? o nn ho capito io ?

Mappare la matrice 1:1 ( e bypassare nella maggior parte dei casi l'elettronica interna ) avviene quando invii un segnale con l'esatta risoluzione del tv da te utilizzato ( 1024x768, 1280x720, 1920x1080 ).

Discussione spostata in quella corretta: SORGENTI HT.

Non stiamo parlando di un lettore HD mi pare. Magari teto potrai dirci di cosa stiamo parlando, ossia che lettore e che televisore.
    Sono tornato bambino.

Certo nemo.. scusate ma ancora nn sono molto pratico del forum stiamo parlando del lettore...Nortek NDVX 2802 HDMI collegato al Samsung q7h... che purtroppo penso proprio che nn sia mappabile 1:1 poiche dal dvd provando ad impostare... la risoluzione 1024x768 lo schermo diventa blu e devi ripristinare... quindi cosa mi consigliate di settare? 720p ??? come potrei migliorare la qualita' visiva???

Citazione Originariamente scritto da teto21
    Ti ringrazio raffaele sei stato chiaro e' preciso solo una cosa nn ho capito bn mappare 1:1 significa nn far funzionare è lo scaler della tv ?? o nn ho capito io ?
    se la tua TV ha risoluzione verticale 720p allora avrai la mapparura 1:1 se invece hai altra risoluzione interverrà comunque lo scaler della TV

con risuluzioni Tv diverse da 720p non è detto che la qualità aumenti facendo l'upscaling via DVD dato che si avranno comunaue due upscaling (DVD e TV) con maggiore rumore video e artefatti da scaling.

quindi spesso conviene lasciar fare un solo upscaling dal TV uscendo dal DVD via HDMI a 576p/i

devi verificare sul campo con i tuoi occhi

ciao

Raga ho provato a mettere a 720p e vedo bn pero' si vedono molti difetti allora ho provato un po' a smanettare con i colori ecc.. settando tutto bn su FILM invece prima era DINAMICA ho finalmente visto la luce ....

Citazione Originariamente scritto da BOH?
    se la tua TV ha risoluzione verticale 720p allora avrai la mapparura 1:1 se invece hai altra risoluzione interverrà comunque lo scaler della TV
    questa è un'inesattezza, non ho capito se il televisore del nostro amico è il PS 50Q7H ma in questo caso la risoluzione nativa del TV è 1336x768, non ha 720 linee e non credo esistano pannelli LCD o plasma con 720 linee di risoluzione nativa, ma posso anche sbagliarmi
    Quindi in 720p comunque c'è l'intervento dello scaler interno, anche se l'intervento effettuato è minimo

Il mio televisore e' il 42Q7H cosa mi consigliate voi quindi di settare 720p?

il 42Q7H ha una risoluzione nativa di 1024x768, ma il discorso è lo stesso. Il 720p dovrebbe essere la modalità migliore di mandare il segnale al TV, poichè è la risoluzione più vicina a quella nativa del TV

Se invece lo settassi a 1080i?

Citazione Originariamente scritto da roentgen
    non credo esistano pannelli LCD o plasma con 720 linee di risoluzione nativa, ma posso anche sbagliarmi
    plasma panasonic 37PV60

la verità è che la risoluzione dei pannelli (LCD e Plasma) doveva essere quella dello standard di trasmissioni HD ovvero 1280x720p (hd ready) e 1920x1080i dove 720=480x1,5 o =576x1,25

poi visto che non si riusciva a raggiungere subito il 1080p le case produttrici hanno inportato il formato 1024x768p di origine PC (risoluzione 4:3) che poi per essere in 16:9 è diventata 1366x768 (negli lcd).

ebbene la risoluzione 1366x768 non è una risoluzione video HD standard ed infatti non troverete alcuna sorgente video con questa risoluzione: è solo un trovata per riempire il vuoto tra i 1280x720p e i 1980x1080p.

i primi LCD ( e i VPR) infatti erano a risoluzione standard 1280x720 mentre i plasma arrivavano a 1024x720. i display con queste risoluzioni erano appunto conformi alla standard video HD ed è per questo che i DVD player fanno l'upscaling a 720p o 1080i e non a 768p !!!!

per questo le nuove risoluzioni 768p se sono perfette per il collegamento dei dispay ai PC purtroppo non sono il massimo per i segnali video HD 720p che devono comunque essere riscalati.

a questo punto avendo un TV non 720p bisogna testare sul campo se è meglio fargli scalare un segnale 576p o uno 720p (già riscalato), considerando che comunque la doppia scalatura è solitamente peggiore di una sola ...

ciao BOH?

infatti quando ho cominciato a guardarmi attorno per vedere di comperare un TV che fosse HD-Ready (non ho nè lo spazio nè il dinero per un Full HD ma anche questi TV in molti casi hanno problemi in questo senso) ho deciso di prendere uno dei pochi mappabili direttamente 1:1 in digitale. Quando lo vedo connesso su HTPC è un vero piacere per gli occhi ma anche collegato ad un video processore mandando il normale segnale SD PAL il risultato è davvero gradevole

Forse questo può aiutarvi a capire :
    http://www.avmagazine.it/forum/showp...61&postcount=2

ciao
    Giancarlo
    qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •