• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Connessione SCART

Magic73

New member
Da "profano" ho sempre considerato gli ingressi SCART presenti su un TV, tutti uguali....

Però recentemente ho fatto caso che ogni presa SCART ha associato dei "codici" che presumibilmente ne identificano il supporto a determinate funzioni.

Ad esempio:

Scart (AV in,RGB in ,tv out)
Scart (AV in/out,Y/C in ,AV link)
Scart (AV in/out ,Y/C in ,)

Qualcuno sa darmi una spiegazione dei vari termini? che differenza c'è?
 
Magic73 ha detto:
Ad esempio:

Scart (AV in,RGB in ,tv out)
Scart (AV in/out,Y/C in ,AV link)
Scart (AV in/out ,Y/C in ,)

Qualcuno sa darmi una spiegazione dei vari termini? che differenza c'è?

Scart (AV in,RGB in ,tv out)

in = ingresso
out = uscita

A/V = audio/video = composito + suono (destro + sinistro) ovvero i cavetti/ingressi giallo,bianco,rosso,
il COMPOSITO è il segnale più comune ma anche il più scarso usato ad es dai VCR

RGB = RGBS ovvero red,green,blue,sinc è il segnale migliore di tipo solo europeo (ci si collega in genere il DVD, il DDT e il satellite, lo skybox esce in composito (definito da sky PAL) e in RGB (rectius RGBS), di cui il secondo è molto migliore del primo dato che i tre colori primari (RGB) viaggiano ognuno su un cavo e sono "collegati" dal sincorinsmo (S)

Scart (AV in/out,Y/C in ,AV link)

Y/C è l'S-Video usato da buoni VCR (super vhs) e da DVD e DTT no dallo SKYBOX ma si dal MYSKY. come qualità è in teoria sotto l'RGBs ma la differenza è minima. il vantaggio è che mentre l'RGBs non sopporta le grandi distanze l'Svideo resite meglio

A/V link è quella funzione per cui il VCR (o il DVD rec) e la TV si parlano per cui il VCR è in grado di scaricare tutti i canali dalla TV e altre piccole cose ...

date le caratteristiche della suddette scart dovrebbero servire per questi collegamenti:

Scart (AV in,RGB in ,tv out) - tutto ciò che esce in RGBs (DVD, SAT, DDT)

Scart (AV in/out,Y/C in ,AV link) - VCR

Scart (AV in/out ,Y/C in ,) - secondo VCR o DTT (da sfruttare in Svideo) o qualsasi altro collegamento (telcamera, ecc..)

la SCART è nata appunto come presa universale attraverso cui far passare "tutti" i segnali analigici possibili. peccato che la pessima qualità dei collegamenti (data dalla stessa sua struttura) ne pregiudicano i pregi funzionali :cry: .

pensate che tutti i DVD con il component escono con questo segnale non solo sui tre RCA ma anche sulla scart (sui connettori RGB dell'RGBS), ma poi nessuno si sognerebbe di usare l'uscita componet su scart quando ci sono i tre RCA :D

ciao BOH?
 
BOH? ha detto:
la SCART è nata appunto come presa universale attraverso cui far passare "tutti" i segnali analigici possibili. peccato che la pessima qualità dei collegamenti (data dalla stessa sua struttura) ne pregiudicano i pregi funzionali :cry: .


ciao BOH?
Ciao BOH ............ complimenti hai creato un mini-tutorial sulla Scart ...........:) da segnalare in altri 3d ..
ciao
 
Però, i miei complimenti.

a questo punto pongo una domanda sul tema:

dove e quale scart trovo per collegare in rgbs tra decoder e tv?

Alludo a siti online e con un budget di 50 +o-

Thanks;)
 
cipariso ha detto:
Però, i miei complimenti.

a questo punto pongo una domanda sul tema:

dove e quale scart trovo per collegare in rgbs tra decoder e tv?

Alludo a siti online e con un budget di 50 +o-

Thanks;)

proprio l'idea della scart come presa universale si abbina all'idea della cavo scart come cavo universale per cui qualsiasi cavo scart con tutti e 21 i pin collegati va bene per l'RGBS come per tutti gli altri segnali che passano dalla scart.

se però vuoi la qualità o devi fare un tragitto lungo (più di 5m) ti serve una SCART specifica RGBS che invece di avere 21 cavi con una sola schermatura esterna, ha solo 4 cavi (quelli specifici R-G-B-S) schermati uno ad uno.

ti consiglio quindi di provare prima con un semplice cavo scart/scart 21 pin collegati (che potrai usare per qualsiasi tipo di segnale via scart) e se proprio non ti soddisfa cercare un cavo scart specifico per RGBS, il cui costo però è spesso considerevole (vedi profigold da cui ho preso la mia scart RGBS per il TW20 ma è un cavo scart/4rca)

Ciao BOH?
 
Top