• - click per ingrandire -

Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.

L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

Evento a Bologna: audioquality.it

• - click per ingrandire -

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

digitale terrestre e .... particolare esigenza!!!

jackofhearts

New member
buongiorno a tutti

l'esigenza di base è vedere i programmi dig.terr. (anche i contenuti a pagamento, tipo champions dell'anno prox) usando il mio pt-700

per problemi logistici *non* risolvibili, devo usare il collegamento HDMI esistente

inoltre.... non voglio un HTPC.

detto questo che faccio?
- decoder non HDMI + DVD rec in HDMI?
- DVD rec in HDMI con decoder integrato? quali ? supportano le schede mediaset e il discorso attivazione contenuti via modem?
- decoder in HDMI? quali ?......... e ovviamente che non costino quanto le altre soluzioni, che offrono più flessibilità!

dopo lunghe ricerche temo che l'unica opzione possibile sia la prima di queste tre.

qualcuno qui ha indicazioni contrarie?

mi devo avviare a comprare i due scatolotti e amen?

jackofhearts ha detto:
l'esigenza di base è vedere i programmi dig.terr. (anche i contenuti a pagamento, tipo champions dell'anno prox) usando il mio pt-700

per problemi logistici *non* risolvibili, devo usare il collegamento HDMI esistente

inoltre.... non voglio un HTPC.

detto questo che faccio?
- decoder non HDMI + DVD rec in HDMI?
- DVD rec in HDMI con decoder integrato? quali ? supportano le schede mediaset e il discorso attivazione contenuti via modem?
- decoder in HDMI? quali ?......... e ovviamente che non costino quanto le altre soluzioni, che offrono più flessibilità!

dopo lunghe ricerche temo che l'unica opzione possibile sia la prima di queste tre.
Mi sa che ciò che temi sia l'unica opzione al momento possibile. Al momento non esistono decoder DDT con l'hdmi, ne con DVDrec hdmi con tuner ddt che supporti lo standard mhp, ne credo ne vedremo nell'immediato futuro. L'unica è DVDRec con uscita HDMI + Decoder DDT esterno

Altra soluzione, ma costosa, è quella del decoder DTT (ovviamente senza HDMI) + Scaler (Dvdo, Cristallio etc.).

Comunque, se non hai fretta, aspetta settembre: magari qualche novità nei decoder potrebbe risolverti il problema ;).

ARAGORN 29 ha detto:
Altra soluzione, ma costosa, è quella del decoder DTT (ovviamente senza HDMI) + Scaler (Dvdo, Cristallio etc.).

Comunque, se non hai fretta, aspetta settembre: magari qualche novità nei decoder potrebbe risolverti il problema ;).

Sono d'accordo, più costosa ma sicuramente con una resa molto superiore

Stefano

ARAGORN 29 ha detto:

definizione di fretta: morosa che vuole vedere i mondiali in megaschermo.

c'est la vie!

-f

mammabella ha detto:
Sono d'accordo, più costosa ma sicuramente con una resa molto superiore

Stefano

molto interessante.

ma ..... davvero il segnale televisivo digitale passando per uno scaler può essere migliorato tanto ?

mi viene da chiedere: quanto è questo "tanto"?

voglio dire.... considerato la qualità iniziale del segnale.... con uno scaler dedicato ottengo *davvero* molto di più che con lo scaler di un dvd-rec come il panny in uscita tra circa un mese (PANASONIC DMR-EH 65 con DAC 108 MHz/12 bit)

in sostanza... non mi fermo comunque a 576p anche con lo scaler?

grazie
-f

Intendiamoci, lo scaler non può certo fare miracoli, ma ti prende un segnale RGBs 576i e te lo converte molto meglio in 720p dello scaler da tre soldi che stà in un angolino del dvdrec.
Per i costi fai qualche ricerca con le parole DVDO

Stefano

mammabella ha detto:
molto meglio in 720p dello scaler da tre soldi che stà in un angolino del dvdrec.
...o del panny. ;)

Altra soluzione (non buona come quella di avere un processore video :D )sarebbe quella di avere un sintoampli con conversione ed eventualmente anche upscaling dei segnali analogici in HDMI tipo lo Yamaha 2600.

Ultima modifica:
dopo un po' di letture ... anche spronato dalle vs risposte

... la domanda finale che mi viene è :
"il segnale televisivo può essere riscalato a 720p da un dvd-rec o solo da un sinto-ampli / scaler (ovviam con un'altra qualità)?"

si?

quali dvd rec ? mi pare che questi lo facciano e in ordine di qualità decrescente:
- PANASONIC DMR-EH 65 (che uscirà chissà quando..... anche se monterà un DAC video 108 MHz/12 bit)
- philips DVDR7300H
- JVC DR-MH300
- LG RH-7900MH

grazie ancora
-f

jackofhearts ha detto:
quali dvd rec ? mi pare che questi lo facciano e in ordine di qualità decrescente:
...
- JVC DR-MH300
Il Jvc non fa l'upscale col segnale tv, ma solo con DVD ed in riproduzione da HD.

xorato ha detto:
Il Jvc non fa l'upscale col segnale tv, ma solo con DVD ed in riproduzione da HD.

si..... vero...... ripescando un post che avevo dimenticato:

"se i collego il decoder di sky alla scart del jvc, e il jvc lo collego al plasma via hdmi, ottengo sky a 720p?
altra cosa, via hdmi, vedo anche la tv a 720p?

No, solo 576p. Potrai vedere in 720p solo il materiale che registri, e chiaramente i DVD"

Il Philips e l'LG come si comportano invece?

Dai manuali non capisco... ma credo NON facciano upscaling del segnale tv a 720p :-(

Restano davvero solo lo scaler / sintoampli?

-f

PS. buona pasquetta e abbasso la pioggia!