Grazie per l'interesse.
Il nuovo processore DVDO ha una veste estetica sicuramente rinnovata: non abbiamo più un pannello anterire industriale ma un bel pannello in alluminio con un visualizzatore centrale di risoluzione finalmente adeguata (si può capire tutto senza l'uso del menu a video).
Sul retro abbiamo finalmente la scomparsa dei connettori VGA con l'introduzione di un ingresso e un uscita con connettori professionale BNC a 75ohm; a mio avviso questo era un limite molto forte dell'apparecchio precedente.
Mentre mi cullavo nel guardare i connettori BNC tanto amati l'ombra del mio impianto con con cavi da VGA a BNC si avvicinava minacciosamente.
Per capirci: ho dovuto armarmi di stagno, saldatore e tanta pazienza per adattare il mio impianto ai nuovi connettori BNC; in pratica ho dovuto togliere il cavo da VGA a BNC, dissaldare le femmine BNC del cavo del proiettore e saldare su questo cavo i maschi BNC che s'innestano direttamente nel processore. Data che avevo in ufficio dei BNC a saldare Audioquest ho usato questi (vi posso inviare le foto se di vostro interesse).
Come in altre realizzazione lo spazio tra i BNC non enorme e di conseguenza l'innesto delle baionette del BNC non è immediato, ma non difficilissimo e poi quando il BNC è innestato non lo muove più nessuno.
A questo punto collegato al DVDO in SDI il riproduttore di DVD della Primare e mi accingo ad impostare il VP30 ad una risoluzione adatta al mio proiettore BARCO 708 (con ottiche filtrate tipo Cine 7), scelgo la risoluzione 1024 x 768, che permette di avere un ottimo 1024x576 con immagini in 16:9.
Regolo il tutto utilizzando i segnali test del VP30, che finalmente possiede due nuovi tasti per avanzare tra i segnali di prova disponibile (prima bisognava premere un "criptico" tasto "1").
Mi accingo a vedere il primo lungometraggio e la prima impressione è ottima; ho molto apprezzato la nuova funzione che permette di incrementare la nitidezza che con il mio proiettore con cinescopi da 17,78cm compie miracoli. Ad onor del vero sono sempre stato contrario a queste funzione che agiscono sulla nitidezza perchè di solito creano nei bordi dell'immagini degli arteffatti simili a delle riflessioni.
In questo caso invece sembra che il proiettore sia stato "drogato" passando da cinescopi da 17,78 cm a cinescopi da 20,32 cm. Forse ho un pò esagerato ma devo dirvi che sono rimasto positivamente impressionato.
Continua..... e attendo vostre domande