|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Risoluzioni..
-
21-11-2005, 13:31 #1
Member
Risoluzioni..
Salve a tutti.. sono semi-nuovo del forum ( ho scritto in passato ma pochissimo..) Posseggo il samsung 32r51b ( come mooolti di voi qui
) e vorrei acquistare il denon 1920 ( come moltissimi di voi
eh eh ).
Ora sto seguendo con attenzione il post sul bug del 1920 e a quanto leggo non è irrisolvibile e si presenta solo in determinate condizioni.. ( se io metto su un dvd e me lo vedo fino alla fine non ci sono problemi a quanto ho capito e la qualità è ottima..).
Mi sorge ora una domanda dato che non so molto di elettronica e cose simili.. compresi quindi dati tecnici e caratteristiche..
che differenza c'è tra risoluzioni da 720 oppure da 1018i?
premetto che probabilmente userò il lettore in hdmi.. si possono utilizzare entrambe? qual'è la migliore e ancora le seleziono dal dvd o dal tv/lcD?... grazie mille a tutti per le risposte!
aiutatemi a fare chiarezza .. nella mia testolina c'è moolta nebbia!!
Ps un complimento agli amministratori perchè corretti cosi come voi in giro ce ne sono pochi!..
buona giornata. Bruno
-
22-11-2005, 08:24 #2
Member
uff
nessuno mi aiuta...-. sob sob sob!
-
22-11-2005, 09:35 #3
Originariamente scritto da Ultra
- e per visualizzare 720 linee partendo da 576 serve uno scaler che appunto trasforma il segnale aumentandone la risoluzione (è un artifizio, in poche parole: up-scaling). I lettori dvd con uscite digitali ne sono di solito dotati e, nel caso di un Denon 1920, il segnale di partenza sarà possibile farlo arrivare fino a 1080 (non 1018
) linee (1920x1080). E' ovvio che se il display avrà una matrice di 1280x720 e gli mandiamo un segnale più risoluto, ad es. 1920x1080, il display, potendone visualizzare soltanto 1280x720 scalerà di nuovo l'immagine per riportarla a quella massima visualizzabile (down-scaling).
Detto questo, in concreto, nel tuo caso meglio dare in pasto al tuo display un segnale uguale alla matrice per evitare la doppia scalatura (up e down) oppure inviargli un segnale non modificato a 576 linee e lasciare che sia il display a scalare l'immagine.
LuuuuuuuuuuuungooooooooooSono tornato bambino.
-
22-11-2005, 09:38 #4
Le modalità video da te indicate sono supportate dai vari players dotati di upscaler. La modalità video 720p corrisponde ad una risoluzione di 1280x720 e viene inviata al TV in progressive. La modalità video 1080i corrisponde ad una risoluzione di 1920x1080 e viene inviata al TV in interlacciato... ci penserà poi il TV a trasformarla in progressive, e a visualizzarla in quel modo. Non è possibile stabilire a priori quale delle due modalità può fornire le prestazioni migliori, perchè dipende dalla qualità dei processi grafici eseguiti sia dal TV che dal lettore nelle due diverse situazioni, pertanto è necessario effettuare dei test personali. Le modalità video si impostano dal lettore, solitamente tramite un pulsante del telecomando, e non serve fare altro (a parte le regolazioni di base su TV e lettore, per ottimizzare la resa)... il TV riconosce da solo la modalità video impostata.
Spero di aver chiarito i tuoi dubbiHo visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
-
22-11-2005, 11:04 #5
Member
Grascieeeeee
grazie mille per le risposte.. che ovviamente mi hanno appena generato un'altra domanda...
il mio bel samsung ha una risoluzione massima di 1366x768... quindi per vederlo al top non potro mai usare nel il 720 ne il 1080 giusto? questo perchè hanno appunto due risoluzioni diverse e di conseguenza devono essere nel caso del 720 up scalate e nel caso del 1080 down scalate ( eh eh he mi fà un po ridere sta cosa.. eh he)
and so... what can i do?... che posso fare con il 1920 per vedere al meglio sto benedetto tv in hdmi?..
mazza quanto è difficileEeee!!
grazie ancora
Bruno
-
22-11-2005, 12:38 #6
- rileggi bene il mio post precedente.
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
-
22-11-2005, 13:27 #7
Member
mumble...
dunque forse non mi sono espresso bene.. ho riletto il tuo post e ho capito che il tv fa da solo e ottimizza nel caso di 1080i l'interlacciato in progressivo per poter vedere 1920x1080 sulla sua matrice in questo caso 1366x768.
Quello che volevo dire io è che non esiste quindi un segnale ( ipoteticamente sarebbe 768p o i ) che mi dia già com'è la mia risoluzione 1:1 cioè 1366x768.
Oddio non so se riesco a spiegarmi..
sia il 720p che il 1080i cmq a quanto ho capito devono subire operazioni di up o down scaling e quindi un pochino perdono no?
se ci fosse la risoluzione esatta senza bisogno di "scaling" non sarebbe meglio ? cioè se il dvd spedisse direttamente il segnale 1:1 sul tv?..
grazieeeeeee Brunoconfuso..
-
22-11-2005, 13:48 #8
- In quel caso esistono.. solo che sono pochi, per motivi tipicamente commerciali che non mi dilungo a rispiegare qua. Per esempio, la stragrande maggioranza dei retro proiettori DLP, ed anche il nuovo retro 3 LCD della sony, hanno una risoluzione nativa di 1280x720, identica alla modalità 720p. Tutti i TV classificati come "full-HD", hanno una risoluzione nativa del display di 1920x1080, identica alla modalità 1080i (esempio il philips LCD 9830 in versione 37" e 42", oppure alcuni retro DLP già disponibili in U.S.). Esistono anche dei rari LCD di piccole dimensioni (27"), che hanno risoluzione 1280x720.
Adesso dovrebbe esserti tutto chiaroHo visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
-
22-11-2005, 13:57 #9
Member
..
quindi in teoria per vederemi bene un film con li dvd avrei dovuto acquistarmi il sharp LC-32P50E che ha una risoluzione di 960x540 di modo che avrei potuto vedermi un segnale 1:1 giusto?..
grazieeeeeeeeeee
-
22-11-2005, 14:12 #10
ehm.. no
il P50 non ha la risoluzione nativa identica a quella della del DVD! Quello è ottimizzato per le trasmissioni televisive PAL. Leggi meglio sopra, e rifletti bene.. una dormita sopra porta consiglio
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
-
22-11-2005, 14:15 #11
Member
e
infatti notavo che hanno risoluzioni diverse ma allora xchè lo definiscono pal optimal?...se non ha una risoluzione nativa non è "ottimale"... mmmm cmq ti ringrazio davvero tanto happyman! sei un genio di ste cose saranno 8 mesi che vi seguo e insieme a nemo siete tra i migliori!
-
22-11-2005, 14:47 #12
Lascia stare i dati di targa: ho visto lettori DVD (samsung 945) uscire 720p su matrici 1280x720 (pilotate 1:1) piene di artefatti. La stessa macchina a 1080i pilotava una matrice 1366x768 benone.
Finchè non provi non lo saprai mai: personalmente al mio plasma 1024 x 768 invio un semplicissimo 576i, addirittura in S-VideoUltima modifica di Peval; 22-11-2005 alle 14:53
Il blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi