Marantz AV7706 e regolazione dynamic range

Akrapovic1300

New member
Ciao a tutti,

Ho appena acquistato il processore in oggetto. Vengo da uno Yamaha RXA 1050 usato come preamplificatore quindi la differenza è sensibile. Mi sono imbattuto però in un grattacapo, quando si utilizzano tracce con DTS-HD Master Audio, il processore non permette la regolazione del range dinamico. Questo si può fare con tutte le altre codifiche (Atmos, Dolby etc) ma non con il Master Audio.

Per me è un problema, certo posso regolare il dynamic range dalla sorgente (una umile ps4, per ora), ma, a parte il fatto che non mi piace proprio l'idea di non poterlo fare dal processore, quest'ultimo mi permette una regolazione piu' di fino, avendo la possibilità di utilizzare 4 (o 5 non ricordo) livelli di compressione del dynamic range.

Secondo voi, cosa c'è alla base di questa scelta di Marantz? Perchè secondo loro con le tracce Master Audio il dynamic range non andrebbe regolato? E, esiste un modo per sbloccare questa regolazione anche per le tracce master audio? (Non credo ma tentare non nuoce :-)

Grazie

Andrea
 
Quello che cerchi in Marantz si chiama Dynamic Volume e ha 3 livelli più spento. Personalmente trovo che già su loghi castri molti la dinamica. Medium e heavy mai usati nemmeno quando é nata mia figlia e vivevamo in appartamento.

A mio avviso poi, alza troppo i surround, che abbassavo di livello perché diventavano troppo presenti.

Consigliato solo per uso serale a basso volume.
 
Solamente le tracce dolby permetto vari livelli di intervento con varie impostazioni (tra l'altro inutili secondo me quando un ha audyssey), e come detto da te DTS non permette tali regolazioni.

Quello che invece vale per entrambi sono il dynamic volume, e il dynamic eq di audysseuy. Nel tuo caso stiamo parlando del dynamic volume che interviene limitando la dinamica ed alzando il volume di dialoghi e altre piccolezze...ma cmq come regola generale non andare oltre l'impostazione light.

Ciao.
 
Sto guardando "Tutto può succedere" su RaiPlay, non mi si venga a dire che aggiustarne automaticamente il volume (e ce n'é bisogno, credetemi) significhi "castrare" qualcosa.

E' televisione mica tutto quello che ci si guarda è un' opera d'arte. ;)
 
Top