• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

AVR-1311 Ancora valido?

goku590

New member
Ciao,
un conoscente mi regalerebbe il suo AVR-1311 a seguito di un suo upgrade.
il kit ha di corredo 2 speaker frontali - 2 posteriori e 1 centrale oltre al subwoofer. il tutto marchiato denon.

che ne dite? può essere un valido inizio per allestire una saletta cinema? (ps: la sala è completamente controparetata con 5cm di lana di roccia al suo interno e doppia lastra di cartongesso) - pavimento laminato con tappetino fonoassorbente sotto e veletta in cartongesso anche quella riempita di lana di roccia.

Grazie a tutti!

ps: il vpr sarà "solo" full hd

grazie
 
Finché resti sul full HD a mio avviso non ti servirà altro.

Leggo che ti preoccupi dell' acustica dell' ambiente (così interpreto le indicazioni su lana di roccia ecc) eventualmente si tornerà sul tema dopo fatta la installazione se ci sarà qualche problema: tieni presente che la quasi totalità delle persone tiene questi apparecchi in stanze normalmente arredate senza accorgimento alcuno, la questione si pone eventualmente per salette dedicate (quindi poco arredate) e per impianti che puntano piuttosto in alto come qualità. Ai fini delle riflessioni del suono ecc contano le superfici delle pareti soffitto ecc (piuttosto di quello che c'é dietro) e se la stanza è normalmente arredata già mobili tendaggi divani ecc ostacolano le dannose riflessioni del suono.
 
Dovresti chiarire che casse sono, spero che per "kit" non intendi cassettine di plastica (nel qual caso a prescindere dal marchio difficilmente l'ascolto sarà una delizia).

Ti anticipo che qui di casse (o kit) Denon poco o niente si parla ma questo non vuol dire che siano prodotti deprecabili.


Ho trovato un kit che si vendeva con questo sinto, magari è proprio quello. La recensione (indiana...) non è male (per essere un kit):

https://www.digit.in/reviews/audio-...g-for-that-home-theater-buck-review-3245.html
 
Ultima modifica:
Confermo che è proprio quello che hai linkato. E' il mio primo sintoamplificatore, ieri sera ho letto tutto il manuale ma faccio fatica a capire che impostazioni dare agli speaker.. qualcuno può aiutarmi? Ho collegato una firestick amazon via hdmi e impostato l'uscita audio bitestream (mi pare sia scritta cosi)... ora? grazie
 
Non ho trovato il manuale in italiano, ma non dovrebbe essere difficile capire i comandi:

Speaker setup > Speaker Config. > Front : < small >
Speaker setup > Speaker Config. > Center: < small >
Speaker setup > Speaker Config. > Surround: < small >
Speaker setup > Speaker Config. > S.B(Pre): < none>
Speaker setup > Speaker Config. > SW (Subwoofer): < Yes>

Bass Setting > LFE < 120 Hz>
Bass Setting > Mode< LFE>

Distance > Inserisci la distanza corretta di ogni cassa

Channel level > Test tone start serve a settare tutte le casse sullo stesso livello di pressione sonora, in modo che nel punto d'ascolto arrivi la stessa SPL da parte di tutti i diffusori. In mancanza di microfono di calibrazione e Audyssey (calibrazione ambientale) la si può impostare a orecchio ma forse è meglio usare un fonometro tipo questo o questo, settato su C e Slow.

Crossover Freq. serve a impostare il taglio per ogni diffusore, in modo che le basse frequenze delle casse "small" vengano ridirezionate al subwoofer, dipende ovviamente dalle casse. Nel tuo caso, comincerei a mettere tutto a 80 o 100Hz vista la tipologia dei diffusori in dotazione. Se trovi i dati tecnici del kit puoi basarti su quelli e settare un taglio più preciso su ogni coppia di casse (frontali, surround) e sul centrale, a seconda di quanto scendono in basso: empiricamente e generalmente, se una cassa dichiara ad esempio 50Hz a -3dB la si taglia a 80Hz, se il punto -3dB non viene indicato, di solito la si taglia anche più in alto ma non oltre i 120Hz per evitare che il sub faccia un lavoro non suo e per evitare anche che la posizione del sub sia individuabile a orecchio. Sopra i 100-120hz si comincia a capire la provenienza del suono.

Il sintoamplificatore mi sembra buono, eventualmente in un prossimo futuro potresti acquistare un subwoofer più performante e/o sostituire le casse con diffusori migliori.
 
Ultima modifica:
Non ho trovato il manuale in italiano, ma non dovrebbe essere difficile capire i comandi:

Speaker setup > Speaker Config. > Front : < small >
Speaker setup > Speaker Config. > Center: < small >
Speaker setup > Speaker Config. > Surround: < small >
Speaker setup > Speaker Config. > S.B(..........[CUT]

Per distanza corretta è quanto dista la cassa front left da quella right? scusa ma sono un novellino e non sarei nemmeno in grado di apprezzare il suono impostando il tutto con un fonometro. Cerco solo un impostazione semplice che mi permetta di godermi i film con un audio decente :) (ho anche il subfoower di questo kit)

Una domanda, ho visto che dall'ampli è possibile collegare un altro canale (PRE OUT) server per fare il 7.1 ? se si decodifica automaticamente la traccia? (vedi in basso a sx dell'immagine)


AVR-1311_r.jpg
 
credo di poter rispondere anche io:

>le distanze sono misurate dalla cassa al punto di ascolto (dal "centro" della cassa alle orecchie dell'ascoltatore per la via più breve, quella percorsa dal suono)
>sull' uscita pre-out (oltre a quella ovvia per il sub) c'é scritto "SURR(ound) BACK" quindi sì, si possono utilizzare aggiungendo un amplificatore esterno per ottenere un sistema 7.1 (decodifica: si deve supporre di sì, se ovviamente sul blu ray c' é una traccia 7.1, ugualmente i due canali sono creati da un segnale stereo se selezionato Dolby Pro Logic IIx - cfr pg 50 del manuale; ignoro se i due canali vengano aggiunti anche quando il segnale input è 5.1)
 
Ultima modifica:
Ti ha già risposto pace830sky, per il livellamento dei canali puoi fare ad orecchio o lasciare tutto a 0 se senti che non cambia molto tra una cassa e l'altra.
 
Ciao, ho montato il tutto e messo le misure abbastanza precise - nel complesso mi sembra migliorato molto. Vorrei aggiungere anche due casse per il 7.1 (ho un piccolo amplificatore 12v utilizzabile 50w a canale). Ne vale la pena?

grazie
 
Ne vale sempre la pena...

Dove posso montarle secondo te? Mi piacerebbe a soffitto ma non so se vengono gestite bene da questo ampli.
le 4 attuali sono nella posizione standard 3 frontali + sub e due posteriori. Purtroppo il divano è sullo stesso muro delle due posteriori e non riesco a spostarlo più avanti :(
 
Top