Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza puntata
Crossover elettronico: terza puntata
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Formati audio HD e cavo ottico

Probabilmente il quesito è abbastanza banale.*

Sono in possesso di un LG 60sj810v e un vecchio denon avr 1910 (hdmi 1.3) con un impianto diffusori 5.1.
    Ho sia xbox one che skyq collegati direttamente al tv via hdmi (1 e 2) e cavo ottico dalla TV al sinto per l’audio.

In rete o su questo forum è acclarato che il cavo ottico non può veicolare i formati audio HD.

Ma la mia domanda è un'altra: se faccio processare i formati audio HD (ad esempio DTS HD Master Audio o DTS:X) direttamente dalla TV (netflix o altro) o dalla xbox (BD UHD), è sufficiente il cavo ottico collegato in uscita dalla TV all’amplificatore per non perdere nulla sull’audio?

Un mio conoscente sostiene che il cavo ottico è in grado di veicolare l'audio già codificato da altre sorgenti al sinto senza alcuna perdita ed in HD.

puoi provare a impostare l'uscita della sorgente su PCM.
    in quel caso la decodifica avviene sul lettore che poi invia in digitale ma già distribuito sui vari canali.
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Citazione Originariamente scritto da micjoy Visualizza messaggio
    Probabilmente il quesito è abbastanza banale.*

Sono in possesso di un LG 60sj810v e un vecchio denon avr 1910 (hdmi 1.3) con un impianto diffusori 5.1.
    Ho sia xbox one che skyq collegati direttamente al tv via hdmi (1 e 2) e cavo ottico dalla TV al sinto per l’audio.

In rete o su questo forum è acclarato che il cavo ottico non può veicolare ..........[CUT]
    Anche se lo fai processare (decodificare) il cavo ottico può veicolare un segnale pcm senza perdita di dati solo stereo non multicanale

Citazione Originariamente scritto da Antonio174 Visualizza messaggio
    Anche se lo fai processare (decodificare) il cavo ottico può veicolare un segnale pcm senza perdita di dati solo stereo non multicanale
    grazie per la risposta. E se alle stesse condizioni (audio processato da altre sorgenti) collegassi solo per l’audio la tv in uscita tramite hdmi arc all’amplificatore, riuscirei a sentire in dts-hd master?

No, ci vuole un HDMI 2.1 e il protocollo eARC:

Ultima modifica di Nex77; 23-03-2019 alle 10:27

anche l'ARC ha delle limitazioni riguardo i segnali non compressi.
    secondo me ci sono due strade: collegare la sorgente direttamente all'ampli via HDMI, oppure dal TV con apparecchi che supportano il più recente eARC.
    via ARC passano solo alcuni formati, come il DD+ o forse anche il DTS-X ma non HD...
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

grazie per le risposte. Evidentemente non ci sono santi...devo sostituire il vecchio denon avr1910 per sentire audio HD...

Si, a meno che tu non voglia settare le sorgenti con uscita a risoluzione fullhd e collegarle a denon.ma non ha molto senso.
    Certo che se devi visionare un bluray non so quanto sia migliore upscale della Xbox rispetto a quello della TV , può essere che la differenza non sia così percepibile...
    Ultima modifica di Antonio174; 23-03-2019 alle 11:04

Buondì, mi unisco alla discussione, per un'informazione. Vedo dalla tabella che tramite cavo ottico, è possibile una riproduzione DD5.1 fino a 384 Kb al secondo. Quindi se il video ha una traccia DD 5.1 a 448 o 640 KB/s, non viene riprodotta? Lo chiedo perchè ho un vecchio sinto pioneer che non ha ingressi HDMI, quindi lo collegherei, per il momento,tramite l'uscita ottica della tv. Solo che molti video che ho su USB hanno tracce DD fino a 640 KB......in quei casi non sentirei nulla??

Citazione Originariamente scritto da Speed-Thxx Visualizza messaggio
    Buondì, mi unisco alla discussione, per un'informazione. Vedo dalla tabella che tramite cavo ottico, è possibile una riproduzione DD5.1 fino a 384 Kb al secondo. Quindi se il video ha una traccia DD 5.1 a 448 o 640 KB/s, non viene riprodotta? Lo chiedo perchè ho un vecchio sinto pioneer che non ha ingressi HDMI, quindi lo collegherei, per il moment..........[CUT]

Nessu problema con quelle tracce audio multicanali compresse, nel cavo ottico può veicolare il dd 640 kbps e il dts 1507kbps

Citazione Originariamente scritto da micjoy Visualizza messaggio
    a la mia domanda è un'altra: se faccio processare i formati audio HD (ad esempio DTS HD Master Audio o DTS:X) direttamente dalla TV (netflix o altro) o dalla xbox (BD UHD), è sufficiente il cavo ottico collegato in uscita dalla TV all’amplificatore per non perdere nulla ..........[CUT]
    netflix usa il DD plus passa senza problemi sul HDMI 1.4 con ARC

Citazione Originariamente scritto da Nex77 Visualizza messaggio
    No, ci vuole un HDMI 2.1 e il protocollo eARC:
    non è vero, eARC frutta i pin del Ethernet mai usati . E' solo un protocollo deve essere solo implementato a livello di firmware

i TV sony hanno eARC con HDMI 2.0

Citazione Originariamente scritto da Speed-Thxx Visualizza messaggio
    Buondì, mi unisco alla discussione, per un'informazione. Vedo dalla tabella che tramite cavo ottico, è possibile una riproduzione DD5.1 fino a 384 Kb al secondo. Quindi se il video ha una traccia DD 5.1 a 448 o 640 KB/s, non viene riprodotta? Lo chiedo perchè ho un vecchio sinto pioneer che non ha ingressi HDMI, quindi lo collegherei, per il moment..........[CUT]
    mi sembra stano solo "384", il DTS arriva a 1500 io proverei secondo me funziona.
    Ultima modifica di ovimax; 14-10-2019 alle 20:00
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Citazione Originariamente scritto da Antonio174 Visualizza messaggio
    Nessu problema con quelle tracce audio multicanali compresse, nel cavo ottico può veicolare il dd 640 kbps e il dts 1507kbps
    Ok, grazie mille!! Mi hai tolto un grosso peso!
    Mi sembrava strano che un cavo ottico avesse meno banda passante di un coassiale.
    Per ora mi basta che i vari file video, presenti magari su una chiavetta USB, con DD 5.1 anche fino a 640 vengono "trasferiti" al sinto tramite collegamento ottico. Se passa pure il DTS tanto megli, ma non è essenziale :-)
    Poi quando aggiungerò un lettore Blu-ray o 4k, magari mi deciderò ad aggiornare pure il sinto con qualcosa di più nuovo :-)

Giusto per precisare anche qui, la tabella è presa da hdmi.org, quindi magari hanno esagerato in difetto per quanto concerne la banda passante sull'ottico, visto che non c'è un vero e proprio limite stabilito per quel protocollo (SPDIF). In ogni caso te ne accorgi subito se l'audio non dovesse "passare" intatto, basta verificare sul display del sintoamplificatore la corrispondenza del formato (es. Dolby Digital 5.1) e se non erro, su alcuni modelli di sintoampli, viene indicato anche il bitrate.

Ragazzi aiutatemi anche capire bene... Ho collegato il mio tv samsung Qe55q8f al mio nuovo onkyo tx-nr474 con cavo hdmi su presa arc TV e presa arc onkyo va bene? Il segnale arriva sul menu TV anche in dolby digital plus su amplificatore appare il simbolo rosso dolby e basta mentre se collego tv e amplificatore con cavo ottico appare anche la scritta digital su amplificatore... Cosa cambia e quale è meglio come collegamento tra TV ed ampli?

Dimenticavo sul tv menu audio ho selezionato bitstream... Va bene? Non capisco questo fatto che sull'onkyo non appare la scritta digital in riproduzione mentre con il cavo ottico si....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •