• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

interfaccia TV impianto stereo

fscarpa58

New member
ciao a tutti
non sono sicuro che questa sia la sezione giusta per il mio posta. nel caso mi scuso in anticipo.

Ho acquistato un TV oled philips (55pos9002) e vorrei abbinarlo al mio preesistente impianto stereo. Non sono interessato al 5.1, almeno per ora. L'impianto audio non è male ma è datato, pre rotel 980bx, finale Carver TFM 25, casse Kef Reference model three (che non sono le kef reference 3).
Ora, il pre non ha ingressi digitali e l'uscita cuffia del TV risulta rumorosa nel pilotarlo (ronzio).
Quale pensate possa essere una soluzione idonea?
- usare l'uscita ottica digitale e qualche adattatore/convertitore agli ingressi RCA analogici del pre.
- usare hdmi arc (è possibile?) e un analogo adattatore/convertitore

grazie
 
La prima che hai detto. Se vuoi esagerare (visto il livello dell' impianto) puoi considerare il Cambridge Audio dacmagic 100 settando l'uscita ottica del Tv a PCM (possibilità da verificarsi prima di acquistare ovviamente). Non ha interfaccia di rete (solo ottico o USB se connesso con un PC)
 
grazie
hdmi arc non veicola quindi un'uscita audio dal TV?
avevo letto che l'hdmi ha comunque una qualità superiore, ma non ricordo in che senso.
 
Non lo escludo, ma vorrei saperlo anche io "in che senso".

Di sicuro un Tv ed un sintoamplificatore che supportino entrambi eARC (con la "e" davanti) collegati via HDMI si possono scambiare formati audio in alta risoluzione.

Altrettanto sicuro il mio Samsung su Arc manda solo formati non in alta risoluzione e differenza con l'uscita ottica non c'é (uso peraltro ARC per motivi pratici).

Esiste un Tv (in particolare il tuo Philips) che si comporta diversamente? Come detto non sono in grado di escluderlo, temo tuttavia che a monte ci sia una confusione tra i due scenari.
 
Non lo escludo, ma vorrei saperlo anche io "in che senso".
........

leggendo in giro sembrerebbe che solo l'uscita HDMI possa veicolare l'audio a risoluzione più elevata, tipo anche i formati Blu-ray Dolby TrueHD e DTS HD Master Audio.
Resterebbe comunque poi il problema di convertirli in analogico per ingressi RCA
 
La questione è tutta da vedere, ho letto (purtroppo non ho il link alla fonte) che in molti TV il microchip che produce il flusso di bit dell' audio digitale è lo stesso sia per HDMI/ARC che per ottico/spdif (cambia ovviamente l'interfaccia fisica), d'altro canto non tutti i TV riportano in uscita audio il formato digitale proveniente da una sorgente esterna (come un lettore di blu ray) e non ho notizia (forse per un mio limite) di sorgenti interne al TV (streaming) che usino i formati da te citati mentre per quelli ad oggetti come Atmos necessita eARC (cfr voce HDMI su en.wikipedia.org).

Se hai un budget importante puoi considerare un sintoamplificatore con uscita pre-out almeno per le frontali, che darebbe un ventaglio di soluzioni aggiuntive come una gamma completa di codec, interfaccia di rete, canali audio aggiuntivi ecc Purtroppo se dovesse interessare eARC necessita che sia TV che sinto lo supportino.
 
Ultima modifica:
tipo anche i formati Blu-ray Dolby TrueHD e DTS HD Master Audio

Tutto dovrà essere "dowmixato"a 2 canali altrimenti l'eventuale DAC non sarà in grado di convertite in analogico il segnale quindi è superfluo pensare ai formati citati.

Se vuoi fare fare un prova a basso costo ( ma valida sul fronte audio) prima d'vestire in un buon DAC o un amplificatore multicanale puoi provare il fiio d03k taishan

Ciao
Luca
 
Se vuoi fare fare un prova a basso costo ( ma valida sul fronte audio) prima d'vestire in un buon DAC o un amplificatore multicanale puoi provare il [URL="http..........[CUT]

Ma ad esempio, se l'ingresso è un video da HD usb esterno con audio mp3 , l'uscita ottica del TV resta muta? Nel caso sarebbe quasi del tutto inutile un dac perchè funzionerebbe solo se il flusso è pcm.
Oppure quando si setta uscita digitale PCM (nel mio TV è "stereo non compresso") l'mp3 viene convertito pcm internamente al TV e poi inviato al toslink?
 
Il tuo Philips è un Android TV l'uscita delle apk (nell' esempio che hai fatto: il video player) va sul device audio selezionato (esempio: device esterno su uscita ottica) nel formato specificato (esempio: PCM).
 
L'unico aggeggio Android Tv che ho in casa è la Shield (ovviamente non è un TV ma il sistema operativo è lo stesso) ed ho rifatto ora le prove: salvo diverse impostazioni del player (la applicazione che usi per riprodurre il video) l'uscita è PCM (nel mio caso essendo connessa al Marantz anche multicanale cioè LPCM) per avere la codifica originale (esempio: mp3 invece di PCM) occorre usare una applicazione (Kodi) che ha il parametro (passthrough) specifico.

In una parola: secondo me sì.
 
Grazie, vi farò sapere
immagino però che se è impostato "passtrough" potrebbe uscire un segnale digitale mp3 dall'ottica. E a quel punto dubito che esistano DAC da mp3 ad analogico. Magari potrei con un AVR ma era proprio quello che volevo evitare per ora (di comprarlo).
La mia speranza era che il segnale venisse convertito in PCM dal TV.
Credo comunque che almeno i programmi TV DT (e magari quelli netflix e prime) escano in pcm dall'ottico, altrimenti non si spiegherebbe l'esistenza di scatolette tipo il taishan.

Tutto perchè continuo ad avere del ronzio sull'uscita cuffia, che per il resto andrebbe benissimo. Col mio vecchio plasma pana non c'era nessun rumore.
Lo strano è che il rumore resta anche a TV in stand-by e pre spento!! cioè è indipendente dal selettore di ingresso del pre. come infilo il jack nell'uscita cuffia inizia il ronzio. Sicuramente un loop di massa ma non riesco a toglierlo.
 
Ultima modifica:
G E a quel punto dubito che esistano DAC da mp3 ad analogico.
..........[CUT]

Non devi cercare un DAC ma un streamer o player i quali contengono un DAC.

Provo ad aiutarti a non fare confusione MP3 è un formato compresso (MPEG layer 3) cioè un modo informatico di rappresentare una sequenza d'informazioni ( un brano musicale) che un player è in grado di decodificare e riprodurre ...
I DAC si scelgono , oltre che sulla qualità musicale , valutando le frequenze di campionamento e risoluzioni supportate dalle varie uscite ( posso essere diverse) nel caso del Fiio la massima frequenza di campionamento supportata e 192 kHz/24 bit. (es cd : 44.100Khz a 16 bit)




altrimenti non si spiegherebbe l'esistenza di scatolette tipo il taishan

Nascono per l'HI FI basso costo
e , a mio parere, su queste apparecchiature a volte è difficile percepire delle differenze eclatanti tra modelli di fasce diverse di prezzo se non con impianti particolarmente rivelatori.

La mia speranza era che il segnale venisse convertito in PCM dal TV.

Forse non ho capito bene ma il TV dovrà essere configurato ( da quanto leggo a pagine 48 del manuale) :

 (Menu
TV) > 
Impostazioni > Suono > Avanzate > Formato
uscita digitale.
Impostare il segnale di uscita audio del TV adatto alle
funzionalità audio del sistema Home Theatre
collegato.
Stereo: Se i dispositivi di riproduzione audio non
sono dotati di elaborazione audio multicanale,
selezionare solo l'audio stereo per la riproduzione su
tali dispositivi

....

ciao
Luca
 
Ultima modifica:
ok
ci provo. Comunque ieri ho cambiato cavi dall'uscita cuffia al pre e il ronzio è diminuito. E' un'altra strada da percorrere.
Forse l'uscita cuffia si aspetta un'impedenza più bassa di quella presentata dalla aux del pre in ingresso, e questo potrebbe forse
generare un cattivo interfacciamento con conseguente ronzio, non so.
(potrei sempre mettere una bella resistenza in parallelo e vedere cosa succede (scherzo)
 
Tolto la massa al finale e il ronzio è scomparso.
Ho inserito la schuko del finale in un adattatore dal quale ho segato le gambette della terra.

Magari è un po' pericoloso ma devo dire che gli altri finali che avevo (Sumo 9+) non avevano la terra del tutto.
 
Complimenti per avere risolto e grazie per avere condiviso la soluzione.

Confermo che tutti gli apparecchi di nostro interesse sono di norma senza terra, cioè con spine a due poli, e, nonostante questo, forniti di bollini di certificazione di sicurezza.
 
Ho inserito la schuko del finale in un adattatore dal quale ho segato le gambette della terra.

Non lo farei , mi metterebbe ansia :-)

Gli apparecchi a doppio isolamento sono certificati perche progettati senza terra , qui mi fermo perché non ho conoscenze elettrotecniche.

Ciao
Luca
 
...Gli apparecchi a doppio isolamento sono certificati perchè progettati senza terra...


Dovremmo quanto meno sapere se il cavo in questione era a corredo dell' ampli oppure no per decidere se ha perso la "certificazione".

Di sicuro non ci perderei il sonno.
 
Ultima modifica:
è un carver tfm 25 comprato usato e il cavo di alimentazione di certo non è originale in quanto lungo 5 m.
magari l'originale non ha la terra. Non dimentichiamo che ha + di 25 anni e non andavano tanto per il sottile.
 
Top