Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 34

Home-theatre : il mio primo setup!

Per chi mi ha seguito nell’altra sezione finalmente ho completato il mio impianto home theatre (Sony 65 ‘ 9005 -5.1klipsch-Marantz 1508).

Adesso vorrei un pochino capirci meglio sui collegamenti da fare !

Queste le sorgenti :
    Ps4pro
    My sky hd
    Audio Tv Sony 9005 .

Io per ora ho collegato così :
    Tutte le uscite HDMI delle sorgenti agli ingressi del Marantz 1508 , e uscita del marantz all’ingresso ARC del Tv.
    In questo modo tutto è sincronizzato tra Tv e sintoampli , ma avrei delle domande :

1) le decodifiche che riceve il Marantz , le riceve dalle impostazioni delle singole sorgenti o da quelle del Tv ? (Ossia...l’audio Ps4lo devo settare : dalla Ps4, dal tv o da entrambi ?

2) qualora io non voglia che tutte Le sorgenti siano convogliate in un unico ingresso ARC sul Tv (perché mi annoia cambiare impostazioni video per le singole sorgenti ogni volta ) come è preferibile collegare l’audio delle singole sorgenti ?
    Se con cavo hdmi o con cavo ottico ?

3) quale connessione audio mi garantisce la migliore resa sonora : HDMI oppure Ottico /coassiale ?

4) in generale voi come colleghereste il tutto per avere un setup che sfrutti al meglio sia le codifiche audio e video in assoluto ?..

Ps:comunque mi sto già divertendo e io merito è vostro che mi avete consigliate bene (sopratutto Pace ) !

Eccoci di nuovo... cominciamo dalla fine...

>il collegamento migliore, quello che supporta tutti i formati è HDMI ma il canale ARC (audio dal TV al sinto) è di fatto assimilabile al collegamento ottico, a meno di non avere la variante e-ARC su entrambi TV e sinto (e non è il nostro caso)

>per "migliore" si intende che supporta i nuovi formati (Atmos ecc) se l'audio è normale dolby digital o DTS non c'é differenza. La scelta dipende quindi anche dal materiale che si intende riprodurre.

>il collegamento standard prevede che tutte le sorgenti siano connesse al sinto e questo al TV, come hai notato questo mi può obbligare a switchare ogni volta il profilo video da "game" a "film" ecc ma del resto anche guardando i canali TV posso avere la necessità si switchare da "film" a "sport" ecc, è seccante ma credo che una soluzione migliore sia difficile da trovare

>l'idea di collegare qualcosa direttamente al TV per avere in automatico il giusto profilo video è buona ma è valida se l'audio è in uno dei formati tradizionali. Se interessa va comunque provata, ci sono differenze di realizzazione del passaggio dell' audio, nel TV, da una sorgente esterna verso il collegamento ARC per cui il risultato può anche essere indistinguibile dalla connessione diretta della sorgente al sinto.

>riguardo al settaggio delle sorgenti: se sono connesse al sinto vanno settate con uscita bitstream (o comunque si chiami su quel dispositivo il passaggio delle tracce audio così come sono) ed il sitno farà tutto. Se si passa attraverso il TV, anche questo particolare dipende dal TV... PCM (in realtà LPCM, perché PCM di suo è solo stereo - come purtroppo nel mio samsung) può essere una soluzione, bitstream va bene se poi il TV nella sua uscita digitale verso il sinto accetta l'analogo parametro (bitstream o passthrough) - con i limiti già esposti in recedenza sulle nuove codifiche
    Ultima modifica di pace830sky; 05-07-2018 alle 05:21
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Bene, riquoto dal terzo punto :

1) si hai centrato , mi annoia un po’ cambiare profilo video da sorgente a sorgente. Per questo mi chiedevo se fosse meglio commettere direttamente le sorgenti al Tv.

2) qualora propendo per questa strada ..l’audio lo ritorno dal tv al sinto sempre con cavo HDMI dall’uscita ARC? E in questo caso le decodifiche chi le fa ? Il tv o sempre le sorgenti ?

3) in caso contrario invece qualora propenda sempre per collegare le sorgenti al tv..dovrei sfruttare le uscite ottiche delle singole sorgenti per tornare nel sinto e avere le codifiche corrette ?

2) sì, tramite ARC. Sui settaggi del TV: non conosco sony, deve avere una impostazione audio>"uscita digitale" (o simili) in genere fa scegliere tra pcm / bitsream oppure passthrough / dolby salvo altri. Se scegli bitstream le decodifiche sono fatte dal sinto, se PCM dal TV, se Dolby dal sinto (ma vale solo per sorgenti dolby)

3) le sorgenti, se collegate direttamente al sinto, inviano l'audio tramite HDMI. La presa ottica si usa in casi particolari, era il collegamento standard all' epoca della scart. Il sinto di norma riconosce la codifica in automatico (il mio per esempio passa in automatica da stereo a dolby digital a seconda di quello che gli arriva)
    Ultima modifica di pace830sky; 05-07-2018 alle 14:32
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

allora forse ho risolto...ho fatto questi collegamenti (magari cosi mi dici se ci sono errori )

Setting codifiche :

- TV SONY 9005 : ha tre codifiche :
    auto 1 (l'audio compresso viene trasmesso senza modifiche)
    auto 2 (viene trasmesso solo audio compresso per contenuti multicanale senza modifiche )
    PCM.

Io per ora ho settato Auto 1, anche se non ho capito la differenza tra auto 1 e auto 2.

- PS4 PRO :
    bitstream (dolby )
    bitstream (DTS)
    PCM.

Io ho settato su Bitstream DTS

- Decoder Sky
    formato audio : MPEG- DOLBY- AUTOMATICO

Ho settato automatico cosi codifica il film cosi come è ..(almeno penso)

Collegamenti :

1) PS4 PRO----->TV Sony (SU USCITA HDMI 2)
    2) My sky hd -----> Marantz 1508
    3) Uscita TV Hdmi 3 ARC --------> Monitor out Marantz 1508

in questo modo ho :
    - decoder Sky completamente gestito dal marantz 1508 su Hmdi 3 e l'audio che cambia da stereo a dolby a seconda del canale o del film .

- PS4 PRO gestita su Hdmi 2 (e dunque col proprio relativo profilo video "GAME" ) e audio che viene decodificato pressoché sempre in DTS (ogni gioco va in DTS dunque presumo sia la decodifica tipica dei video-game )

- Cavo ARC che "presumo" mi gestisca in TOTO Sky, mentre della PS4 PRO presumo gestisca solo l'audio!

Ci sono errori particolari nei collegamenti \ragionamenti ?
    Ultima modifica di ziobob86; 05-07-2018 alle 17:24 Motivo: Errori ortografia

Non ti resta che provare, a me sembra che vada.

Citazione Originariamente scritto da ziobob86 Visualizza messaggio
    3) quale connessione audio mi garantisce la migliore resa sonora : HDMI oppure Ottico /coassiale ?
    Ottico/coassiale senza ombra di dubbio, sempre che non ti serva l'audio HD
    Prima di stare a sentire mille discorsi collega entrambi e ascolta un film cambiando al volo fra una e l'altra e giudica da solo.
    La mia sala Cinema: Entra

Si farò le mie prove poco alla volta !
    Intanto ho appena scoperto che in teoria posso collegare tutto al sintoampli ..il mio Sony è così intelligente che spettando “immagine automatica “ mi cambia da solo il profilo video da Game a Standard con le mie impostazioni ..

Domandina ..ma l’audio HD chi lo ha ? I Bluray musicali ?

Citazione Originariamente scritto da prunc Visualizza messaggio
    Ottico/coassiale senza ombra di dubbio, sempre che non ti serva l'audio HD...
    Quot capita, tot sententiae...

...HDMI fa tutto quello che fa l'ottico, ma non viceversa...

Per avere il subwoofer sempre presente anche nell’ascolto musica stereo devo settare LFE+Main nelle impostazioni del marantz ?
    Perché ho capito che altrimenti nella normale musica HEOS nn interviene ...giusto ?

Sì, è così.

Ok! L ‘impostazione di default è LFE 120 hz..lo lascio così ?
    Il taglio lo stabilisco dal retro del subwoofer ?

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    La frequenza di taglio del filtro passa-basso dell'uscita LFE deve essere regolata in base alla frequenza minima degli altri diffusori, in modo che il sub riproduca quella parte di gamma che non viene riprodotta da centrale, surround e, eventualmente, dai frontali.

Solitamente si sta attorno agli 80 Hz, ma dipende dai diffusori.

La frequenza sul filtro del sub deve invece essere lasciata al massimo valore, in quanto sarà l'ampli ad operare il taglio. il volume del sub dovrebbe dovrebbe essere messo a metà scala, la Fase a 0° (anche queste regolazioni saranno fatte dall'ampli).

Molti sub, quando si usa l'ingresso LFE, bypassano già loro tali regolazioni, a parte quella del volume.

Però a queste domande di carattere generico è già stata data risposta tantissime volte, così come per le impostazioni di base, dovresti leggere un po' di discussioni per evitare che ogni volta si ripetano sempre le stesse domande.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da ziobob86 Visualizza messaggio
    Ok! L ‘impostazione di default...
    hai fatto la calibrazione audyssey con il microfono?

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    La frequenza di taglio del filtro passa-basso dell'uscita LFE deve essere regolata in base alla frequenza minima degli altri diffusori, in modo che il sub riproduca quella parte di gamma che non viene riprodotta da centrale, surround e, eventualmente, dai frontali.

Solitamente si sta attorno agli 80 Hz, ma dipende dai diffusori.

La frequenza sul ..........[CUT]
    I diffusori sono delle Klipsch Rf 82e il sub un klipsch rs12..essendo dei diffusori generosissimi un basso mi chiedevo fino a che punto conveniva usare lasciare ai diffusori e cosa dare al sub. Avevo fatto un primo setup audissey e mi era uscito un settimo perfetto ...poi mi è mangiato il sedere di rifarlo e adesso qualcosa non mi quadra .

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •