Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Test tone e volume canali troppo alto

Ciao a tutti,

ho una strana situazione con la mia accoppiata ONYKO 875 e KEF serie T (2x301 + 1x301c), praticamente (a sinto appena resettato, ma anche dopo equalizzazione Audyssey MultiEQ XT) quando faccio emettere il test tone per la regolazione del punto d'ascolto a 75 db mi ritrovo con una misurazione di 94 db (verificato con anche un altro fonometro, la lettura è "giusta"), il problema dov'è? purtroppo non posso abbassare il livello dei canali oltre -12 e praticamente non riesco a scendere a meno di 86 db.
    Con le vecchie indianaline tesi 560 (sensibilità 92 contro i 91 delle kef) non riscontravo questa cosa, da cosa può dipendere?
    Ultima modifica di kikko82; 22-11-2015 alle 14:58
    HT: DENON 2311, diffusori KEF T301 + T301C, subwoofer Velodyne Impact 10, PANASONIC 50" 50VT50, PopCornHour VTEN

ma il volume del Sinto era a 0 quando hai fatto test ? poi magari le distanze in metri devi controllare se sono corrette degli altoparlanti , se il test fatto era in silenzio o c'era rumore. Ma io ti dico altro fai in manuale la regolazione ,misura le distanze degli altoparlanti impostale sul sinto e poi fai la regolazione col fonometro a 75 db per ogni cassa e 73 per il sub imposta le casse in piccolo e tutto in flat Audio. Vedrai che va benissimo .
    Denon AVC 6500H-Denon Pma 2010 AE--Denon DBP 4010 UD- B&W 702s2 front- centraleHTM 71 S3-707s2 surr.- Sub Velodyne Spl 1200 Ultra - Cavi potenza Audioquest Redwood sul Centrale
    Audioquest Redwood By Wire sui front.) Audioquest Type2 Surr. cavo sub Ricable Dedalus
    Panasonic Oled FZ 800 - 55" - Monster Power Hts 800 - Dynavox 4100 - cavi alimentazione-Rca- HDMI Ricable e Audioquest Soundbar B&W Panorama 3

ciao, ma il test tone non esce di default ad un valore pre-definito? sul manuale dice che il tono viene emesso a 75 db (in condizioni certificate) apposta per permettere la calibrazione del punto di ascolto.
    Se imposto il volume a 0 crolla il palazzo
    L'audyssey è un discorso a parte, il test tone è svincolato da crossover etc.
    La calibrazione l'ho fatta ad hoc su 8 punti coma da manuale, non è la prima che faccio, conosco già la bestia (ho avuto anche denon e sò quali devono essere le condizioni corrette).

dopo audyssey i diffusori li ho messi a 80 e LFE a 120, ma questo c'entra poco, il problema è proprio un volume troppo alto che non posso correggere col -12 possibile dai settaggi.

Qualche idea?
    Ultima modifica di kikko82; 22-11-2015 alle 22:10
    HT: DENON 2311, diffusori KEF T301 + T301C, subwoofer Velodyne Impact 10, PANASONIC 50" 50VT50, PopCornHour VTEN

qualche idea? ho riletto in giro ed effettivamente il test tone viene emesso come pensavo, il controllo volume è disabilitato e audyssey bypassato, viene emesso un suono a corrente pre-definita così da poter calibrare il punto d'ascolto, il problema è che il risultato è un volume troppo alto e non posso scendere a -75 con il livello dei canali.

io mi ritrovo nello stesso problema perché il mio finale emotiva ha troppo guadagno, e quando faccio il test tone sono a 81 db invece di 75....
    ma audyssey a che livelli aveva messo i diffusori ? a me tutto a -12....
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

-7 RL e -8.5 il centrale

se audyssey non è arrivato a fondo scala con i -12 , per lui a -7 deve suonare a 75 db col test tone.
    Quindi ho è il mic di audyssey oppure il fonometro oppure il posizionamento di uno o dell'altro....
    l'importante però è che i 5 diffusori più il sub suonino allo stesso livello
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

ciao, infatti pensavo la stessa cosa, e non darei la colpa al mic audyssey in quanto, se difettoso quindi meno sensibile, al massimo avrebbe letto meno del valore reale alzando i volumi per compensare.
    A questo punto devo fidarmi dei valori che rileva audyssey e non del test tone e magari provare con un fonometro certificato.
    La cosa strana però è che con lo stesso ampli ma con le indianaline (senza neanche fare la calibrazione audyssey) con il test tone mi trovavo parecchio vicino ai 75 mentre con le KEF (non che sia colpa loro, anzi sono anche meno sensibili) mi trovo, da lettura probabilmente sbagliata, a quasi 25db oltre.
    ciao

Valerio

25db per cambio di diffusori e' impossibile, come e' impossibile che il rumore test suoni 20db oltre il livello "davvero" su un sinto (con un finale potrebbe, molto teoricamente, avvenire ma sarebbe una cosa stranissima, dovrebbe avere sensibilita' di ingresso estremamente bassa) se il sinto funziona correttamente quindi o e' un problema strumentale o e' semplicemente un problema del 875 che fornisce un rumore test a valori sballati.

Non hai un video test per verificare i livelli?

ciao Dakhan,

no, che mi consigli di usare per fare una contro-verifica che sono le letture del fonometro ad essere sbagliate?
    c'è una traccia che posso reperire?

grazie

Valerio

Una differenza di 20db la senti benissimo anche ad orecchio e se il rumore test e' a 95db lo sentiresti tremendamente alto (gia' a 85db da' fastidio se sei vicino ai diffusori) quindi se non hai segnalato questa cosa immagino sia il fonometro andato, anche se pare strana una cosa del genere (2 strumenti diversi, 20db, mah) quindi non escludo che sia il test sballato e l'Onkyo che emette tutto a volume sbagliato.

Tracce di prova le trovi su vari dischi (quelli THX soprattutto) e in rete.

Quello che dici mi sembra strano....con volume a zero non deve crollare nulla ,e il modo per fare calibrazione esatta. Io ho fatto sempre così e non ho mai avuto problemi. Se non lo porti a zero come puoi fare a tarare bene? Pensa io fatto quando comprai l'ultimo sinto che ora ho usando l'Audissey,ma dopo 2 mesi ho rifatto tutto manualmente con fonometro ed'ho migliorato il tutto,anche se non era male nemmeno prima. Con fonometro però ho secondo me più precisione . Ciaooo
    Denon AVC 6500H-Denon Pma 2010 AE--Denon DBP 4010 UD- B&W 702s2 front- centraleHTM 71 S3-707s2 surr.- Sub Velodyne Spl 1200 Ultra - Cavi potenza Audioquest Redwood sul Centrale
    Audioquest Redwood By Wire sui front.) Audioquest Type2 Surr. cavo sub Ricable Dedalus
    Panasonic Oled FZ 800 - 55" - Monster Power Hts 800 - Dynavox 4100 - cavi alimentazione-Rca- HDMI Ricable e Audioquest Soundbar B&W Panorama 3

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •